Cos’è l’ingegneria industriale
Perché la batteria dello smartphone è ricaricabile? Come può essere riutilizzata la bottiglia di plastica gettata nel contenitore? Cosa permette all’auto di frenare bene? Come avviene lo stoccaggio dell’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto di casa? Come fa un’auto a essere “intelligente e connessa”?
La risposta a queste domande l’offre l’ingegneria industriale.
Dietro a ogni oggetto della vita quotidiana c'è quasi sempre un ingegnere o un’ingegnera. Nella sua cassetta degli attrezzi ha una buona dose di curiosità, una solida preparazione e competenza, un pizzico di ingegno e una certa capacità di vedere lungo. Tutti ingredienti essenziali per affrontare le sfide sempre più complesse del mondo industriale di oggi, tra cui la transizione sostenibile e digitale, la quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0) e, ormai, anche la quinta (Industria 5.0).
Innovazione è la parola chiave di questo settore e può declinarsi in vari modi, come ad esempio:
- pensare a nuovi prodotti e soluzioni
- sviluppare nuovi materiali e tecnologie
- saper organizzare e gestire più efficacemente processi e sistemi.
sempre con l’obiettivo di risolvere o prevenire i problemi, favorire la sostenibilità e ridurre gli sprechi. In breve, migliorare la qualità di vita della società.
Scegliere di diventare ingegnere o ingegnera industriale significa diventare protagonista di un processo di rinnovamento continuo con le conoscenze tecniche acquisite e la propria creatività, mettendo al centro le persone, l’ambiente, la salute e la sicurezza.
A te quale innovazione piacerebbe apportare?
Cosa si studia
La laurea in Ingegneria industriale dell’Università di Trento dall’anno accademico 2023/2024 propone una formazione di base comune e 3 curricula specifici a partire dal 2° anno:
- Materiali per l’industria sostenibile
- Robotica e meccatronica
- Gestionale.
L’articolazione del percorso e dei curricula sono alla pagina Cosa si studia.
Studiare ingegneria industriale a UniTrento significa inoltre:
- ricevere una preparazione ampia e solida che apre a più specializzazioni e fornisce le conoscenze necessarie per accedere a un ampio ventaglio di lauree magistrali e al mondo del lavoro
- acquisire conoscenze non solo mediante lezioni teoriche, ma anche attività pratiche come seminari e laboratori
- vivere esperienze a diretto contatto con le aziende e cominciare a interfacciarsi con le sfide a cui è chiamato il mondo industriale
- sentirsi al centro del percorso formativo, grazie al numero contenuto di studenti e alla possibilità di interagire direttamente con i docenti.
Per maggiori informazioni, vai alla presentazione del corso.