Per iscriversi al corso e per completare il percorso di studio è necessario avere o raggiungere determinate conoscenze linguistiche.
Requisiti linguistici di ammissione al corso
Per accedere al corso è necessaria la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o superiore, che si può dimostrare
- superando la sezione aggiuntiva Prova della conoscenza della lingua Inglese nel test di ammissione con un punteggio uguale o superiore a quello del livello B1
- presentando nella domanda di ammissione un certificato linguistico di livello pari o superiore a inglese B1.
Una volta immatricolati, la prova viene registrata nella carriera (libretto) con esito "approvato" o "non approvato" e 0 CFU (crediti formativi universitari).
In caso di esito "non approvato" è possibile immatricolarsi al corso, ma è necessario superare la prova di Lingua Inglese livello B1 presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) prima di poter sostenere gli esami del secondo anno.
Prova di conoscenza linguistica
Nel percorso di studio è necessario dimostrare la conoscenza della lingua Inglese, livello B2 attivo, in uno dei seguenti modi:
- sostenere una prova di inglese B2 attivo con gli esperti linguistici del Centro Linguistico di Ateneo(CLA), secondo modalità concordate con il Dipartimento e con la supervisione di un docente delegato dal Direttore
- presentare un certificato linguistico riconosciuto dall'Ateneo di livello pari o superiore a Inglese B2 attivo:
- elenco dei certificati linguistici riconosciuti da UnITrento
- inviare il certificato dal 01 ottobre 2024 al 30 giugno 2025 con il modulo online Certificati lingua - Corsi di Laurea Dipartimenti di Fisica, Ing. e Scienza dell'Informazione, Ing. Industriale, Matematica, CIBIO 2024/2025.
Se in fase di ammissione si è già presentato un certificato di livello Inglese B2 attivo o superiore, vengono riconosciuti sia i requisiti linguistici di accesso (B1) sia quelli in uscita (B2 attivo).
Secondo quanto stabilito dai bandi per le borse di studio erogate dall’Opera Universitaria, i crediti formativi riconosciuti grazie a certificazioni ottenute prima dell'immatricolazione non sono considerati nel calcolo per mantenere il diritto alla borsa di studio.