Prova finale

La Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di laurea. Per sostenerla devi avere completato tutte le altre attività formative previste.

La prova finale consiste nella presentazione orale della durata di 7 minuti, con l’ausilio di un poster preparato sotto la supervisione di un o una docente (Supervisore). La presentazione avviene davanti a una Commissione che valuta il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, considerando la conoscenza degli argomenti trattati, l’abilità espositiva e la capacità di rispondere ad eventuali domande.

La presentazione orale ha come oggetto l’approfondimento di un argomento legato a una esperienza formativa a scelta tra:

  • Prova finale di tipo A: un’attività didattica o un’attività di carattere pratico-sperimentale svolta nell’ambito del corso di studio (ad es.: tirocinio interno), scelta in accordo con il Supervisore
  • Prova finale di tipo B: un tirocinio svolto presso un ente esterno all’Università e attivato tramite l’ufficio JobGuidance. In questo caso il tutor accademico del tirocinio svolge anche la funzione di Supervisore.

Il poster è un supporto illustrativo che sintetizza l’argomento trattato. Il poster deve essere:

  • sottoposto alla valutazione del Supervisore prima della Prova finale
  • in formato elettronico e non stampato (durante la Prova finale viene proiettato sugli schermi)
  • di una sola pagina (non sono accettate presentazioni con più di una pagina e non è richiesta la presentazione di altri documenti)
  • preparato secondo il fac-simile, che contiene anche suggerimenti, link utili e specifiche tecniche.

Voto di laurea

La prova finale riceve una valutazione in trentesimi e fa media con gli altri esami per il calcolo punteggio del voto di laurea, secondo i parametri indicati nel Regolamento di prova finale del 2023. Al risultato della conversione in centodecimi sono previsti punteggi aggiuntivi in base a:

  • durata degli studi (max 2 punti)
  • partecipazione a programmi di mobilità internazionale (1 punto).

Prova finale curriculum professionalizzante (ad esaurimento)

Se sei iscritto o iscritta al curriculum professionalizzante (ad esaurimento), devi discutere un elaborato scritto, in italiano o in inglese, su un tema proposto da te e approvato dal Coordinatore di Area Didattica.

Il lavoro della prova finale può essere collegato all'attività di tirocinio; in questo caso l'impegno deve essere congruente con il numero di crediti formativi attribuiti complessivamente alle due attività. 

Le modalità di svolgimento e i criteri di valutazione sono definiti nel Regolamento di prova finale del 2015.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento Titolo per i corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
7 Luglio 2023