Il corso di laurea in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona è un corso interateneo offerto dall’Università di Trento con l'Università di Verona (sede amministrativa) e l’Università di Modena - Reggio Emilia.

• Titolo di Studio: Laurea in Ingegneria dei sistemi medicali per la persona
  • Classe di Laurea MIUR: L8 Classe delle lauree in ingegneria dell'informazione
  • Durata: 3 anni
  • Lingua del corso: Italiano
  • Sede del corso: Università degli Studi di Verona

Obiettivo del corso

Il corso di laurea vuole preparare dei professionisti in grado di sviluppare e gestire apparati e servizi innovativi basati su tecnologie informatiche ed ingegneristiche che supportino sia il personale socio-sanitario che i pazienti nella prevenzione e cura delle malattie. A tal riguardo, la conoscenza dei modelli organizzativi sanitari e il rispetto e l'attenzione alla persona saranno centrali.

Cosa si studia

Le conoscenze di base classiche della formazione ingegneristica e bioingegneristica con quelle di robotica, Intelligenza Artificiale, sistemi di controllo e monitoraggio remoto, problematiche di sicurezza ed etica, caratterizzano i due percorsi didattici fruibili.

L'iter formativo include nel terzo anno un progetto applicativo che coinvolga diverse discipline specifiche del profilo scelto dallo studente o dalla studentessa, svolto in collaborazione con le industrie del settore biomedicale.

La didattica del corso sarà in modalità mista (blended) per favorire la partecipazione di studenti e studentesse e l’interazione fra i tre atenei.

Cosa si diventa

Oltre a garantire la continuazione degli studi in corsi di laurea magistrale in Ingegneria nei settori della Ingegneria elettronica, Informatica, Industriale e Biomedica e tra queste quelle erogate dalle Università di Trento, Verona e Modena Reggio-Emilia, il laureato potrà trovare occupazione in aziende pubbliche e private del settore biomedico, farmaceutico e biotecnologico. Previo superamento dell'esame di stato, il laureato potrà altresì iscriversi all'albo degli ingegneri biomedici e clinici, sezione B.

Piano di studio

Il piano di studi, in linea con la classe di laurea (L8 Informatica), è strutturato per fornire una solida formazione ingegneristica. Lo studente a partire dal secondo anno dovrà scegliere tra uno dei due curricula disponibili:

• Dispositivi e Robot
  • Segnali e Dati

Insegnamenti previsti nei 3 anni

Accesso e iscrizione

Il corso è ad acceso libero.

Per iscriversi è necessario avere

• un diploma di scuola secondaria superiore (o altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo)
  • un’adeguata preparazione nell’ambito della matematica di base, che sarà verificata tra le conoscenze iniziali.

Come iscriversi e costi

Segreterie studenti dell'Università di Verona