MyUnitn

Primo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Informatica ed elementi di programmazione I

Il corso costituisce una prima introduzione ai concetti di base dell'informatica con particolare enfasi sulla programmazione, proponendosi quindi di sviluppare competenze nella produzione sistematica di programmi sequenziali. Il corso inoltre enfatizza il controllo della complessità dei sistemi software attraverso tecniche generali come: costruire astrazioni per nascondere dettagli e separare le specifiche dall'implementazione, stabilire interfacce software per permettere la creazione di moduli standard.

12

Analisi matematica con elementi di algebra

Il corso ha come scopo principale quello di sviluppare strumenti utili per un approccio scientifico ai problemi e fenomeni che la/lo studentessa/studente incontrerà nel proseguimento dei suoi studi. La parte teorica del corso sarà presentata in modo rigoroso ma conciso e accompagnata da una parallela attività di esercitazione volta a favorire la comprensione dei concetti.

9

Psicologia generale

Scopo del corso è fornire alle/agli studentesse/studenti una panoramica degli ambiti di studio e dei metodi di indagine propri della psicologia sperimentale.

9

Sociologia della comunicazione

Il corso intende fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi sociali di comunicazione, approfondire le relazioni tra lo studio della comunicazione e la teoria sociale e analizzare le forme della comunicazione nella vita quotidiana.

9

Semiotica della rappresentazione visiva

Il corso intende dare una introduzione alle basi del visual design, cioè di quell'insieme tecniche e metodi per la creazione e combinazione di simboli, immagini e parole al fine di creare una rappresentazione visuale efficace del messaggio o dell'idea da comunicare. Una particolare attenzione verrà posta alle rappresentazioni iconiche nelle interfacce grafiche per l'interazione persona-macchina con l'ausilio di simulazioni laboratoriali. L'approccio del corso si basa sulla semiotica figurativa e in esso verrà discusso il concetto di equilibrio visivo in particolare per quanto concerne la progettazione grafica di interfacce utenti WIMP (Windows Icons Menus and Pointing).

6

Interazione persona macchina con elementi di comunicazione multimodale

Le/gli studentesse/studenti potranno acquisire conoscenza riguardo alle problematiche, ai concetti, modelli e metodi centrali del settore dell'interazione uomo-macchina. Avranno modo di comprendere come i contenuti appresi negli altri corsi del programma di studi, possono essere applicati a problematiche specifiche di progettazione e valutazione di interfacce.

6

Lingua inglese

Il modulo intende offrire gli strumenti necessari per comprendere i testi in lingua inglese relativi alla professionalizzazione specifica e richiesti nei corsi formativi. Particolare attenzione è quindi rivolta allo sviluppo delle abilità di lettura e comprensione di testi e/o ipertesti in lingua inglese relativi alle discipline formative.

5

Un insegnamento a scelta

Insegnamento Crediti (CFU)

Psicologia della memoria e dell’apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere i processi di apprendimento e memoria. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo storico dei modelli teorici, all'analisi e alla discussione delle procedure sperimentali e dei dati empirici, e all'approfondimento di temi legati alle situazioni di apprendimento e memoria in contesti naturali e applicativi, quali ad esempio la valutazione della testimonianza in ambito investigativo e i metodi di studio in ambito scolastico.

9

Psicologia del linguaggio e della comunicazione

Il corso prende in esame i processi mentali coinvolti nell’elaborazione del linguaggio. In particolare verranno esaminati i modelli teorici e l’evidenza empirica relativi alla comprensione e alla produzione linguistica, considerando i livelli lessicale (delle singole parole), frasale e testuale. Verrà inoltre dedicato un approfondimento al tema dei processi cerebrali nell’elaborazione del linguaggio.

9

Psicologia del pensiero

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e metodologici dei principali approcci allo studio della psicologia del pensiero. In particolare, saranno illustrate le principali teorie e modelli del ragionamento induttivo e deduttivo.

9

Psicologia della percezione e dell’attenzione

Il corso tratta gli aspetti teorici e metodologici di base riguardo i meccanismi percettivi ed attentivi. In particolare, sono approfondite le tematiche dell’organizzazione dell’informazione sensoriale e del ruolo che in tale funzione svolge la selezione attentiva. Lo scopo è fornire le conoscenze necessarie per future applicazioni nelle interazioni uomo-macchina.

9

Un insegnamento a scelta

Insegnamento Crediti (CFU)

Ulteriori competenze linguistiche – Lingua tedesca

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a un livello A1.

4

Ulteriori competenze linguistiche – Lingua francese

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a un livello A1.

4

Ulteriori competenze linguistiche – Lingua spagnola

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a un livello A1.

4

 

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Informatica ed elementi di programmazione II

Il corso costituisce un approfondimento dei concetti informatici con particolare enfasi sulla programmazione, proponendosi quindi di sviluppare competenze nella produzione sistematica di programmi sequenziali.

12

Linguistica generale e computazionale

Il corso si propone di fornire elementi teorici per l’interpretazione della comunicazione basata su linguaggio e di offrire una introduzione al campo della linguistica computazionale. Verranno altresì poste le basi per lavorare all’uso di strumenti di trattamento del linguaggio.

9

Logica e ragionamento

Obiettivo principale del corso è fornire alla/allo studentessa/studente gli elementi di base della logica proposizionale e della logica del primo ordine.

6

Progettazione di interfacce grafiche

Il corso intende fornire gli strumenti di base per comprendere la progettazione di interfacce grafiche partendo dai bisogni degli utenti e dalle regole codificate in uno specifico framework. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso a livello pratico definendo i bisogni degli utenti in modo strutturato ed elaborando una progettazione grafica aderente ai vincoli del framework per un progetto interfaccia grafica di piccole dimensioni.

9

Probabilità e statistica

Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione alla teoria delle probabilità, per permettere agli studenti di comprendere le implicazioni della materia per la modellizzazione e l’analisi statistica.

9

ELearning Design

Il corso ha l’obiettivo di fornire alle/agli studentesse/studenti i fondamenti teorici e metodologici relativi alla progettazione di risorse/moduli/corsi da fruirsi online.

6

 

Terzo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Ergonomia cognitiva

Il corso si propone di mettere la/lo studentessa/studente in grado di applicare nozioni e paradigmi di psicologia cognitiva all’analisi e progettazione di sistemi interattivi.

6

Cognizione e comunicazione sociale

Il corso si propone di fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi cognitivi e sociali di comunicazione e approfondire le relazioni tra lo studio della comunicazione e la teoria sociale.

6

Laboratorio di interfacce linguistiche

Il corso si propone di fornire strumenti pratici per lo sviluppo di interfacce basate su comunicazione linguistica.

6

Teorie e tecniche di riconoscimento

Il corso fornirà alla/allo studentessa/studente gli elementi di base della teoria dell’apprendimento automatico (machine learning) e del suo ruolo nella progettazione di sistemi interattivi.

6

Interazione personamacchina con elementi di comunicazione multimodale – corso avanzato

Lavorando in piccoli gruppi, le/gli studentesse/studenti potranno acquisire esperienza nell'applicazione delle conoscenze apprese durante il programma di studio alla soluzione di problematiche complesse e realistiche inerenti alcune aree di ricerca applicata in cui sono attualmente impegnati i docenti del corso.

6

Tirocinio formativo

Attività a frequenza obbligatoria secondo quanto previsto dal regolamento di tirocinio.

15

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 12 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal Corso di laurea e annualmente pubblicati nel Manifesto degli Studi o tra quelli attivati dall’Ateneo. Queste attività sono di norma offerte al secondo e terzo anno di corso.

12

Prova finale

3
Aggiornato il
4 Settembre 2019