MyUnitn

Primo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Informatica ed elementi di
programmazione I

Il corso costituisce una prima introduzione ai concetti di base dell'informatica con particolare enfasi
sulla programmazione, proponendosi quindi di sviluppare competenze nella produzione sistematica di
programmi sequenziali. Il corso inoltre enfatizza il controllo della complessità dei sistemi software
attraverso tecniche generali come: costruire astrazioni per nascondere dettagli e separare le
specifiche dall'implementazione, stabilire interfacce software per permettere la creazione di moduli
standard.

12

Analisi matematica con
elementi di algebra

Il corso ha come scopo principale quello di sviluppare strumenti utili per un approccio scientifico ai
problemi e fenomeni che la/lo studentessa/studente incontrerà nel proseguimento dei suoi studi. La
parte teorica del corso sarà presentata in modo rigoroso ma conciso e accompagnata da una
parallela attività di esercitazione volta a favorire la comprensione dei concetti.

9

Psicologia sociale

Scopo del corso è fornire alle/agli studentesse/studenti una panoramica degli ambiti di studio e dei
metodi di indagine propri della psicologia sperimentale.

9

Sociologia della
comunicazione

Il corso intende fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi sociali di comunicazione,
approfondire le relazioni tra lo studio della comunicazione e la teoria sociale e analizzare le forme
della comunicazione nella vita quotidiana.

9

Semiotica della
rappresentazione visiva

Il corso intende dare una introduzione alle basi del visual design, cioè di quell'insieme tecniche e
metodi per la creazione e combinazione di simboli, immagini e parole al fine di creare una
rappresentazione visuale efficace del messaggio o dell'idea da comunicare. Una particolare
attenzione verrà posta alle rappresentazioni iconiche nelle interfacce grafiche per l'interazione
persona-macchina con l'ausilio di simulazioni laboratoriali. L'approccio del corso si basa sulla
semiotica figurativa e in esso verrà discusso il concetto di equilibrio visivo in particolare per quanto
concerne la progettazione grafica di interfacce utenti WIMP (Windows Icons Menus and Pointing).

6

Interazione personamacchina con elementi di
comunicazione multimodale

Le/gli studentesse/studenti potranno acquisire conoscenza riguardo alle problematiche, ai concetti,
modelli e metodi centrali del settore dell'interazione uomo-macchina. Avranno modo di comprendere
come i contenuti appresi negli altri corsi del programma di studi, possono essere applicati a
problematiche specifiche di progettazione e valutazione di interfacce.

6

Lingua inglese

Il modulo intende offrire gli strumenti necessari per comprendere i testi in lingua inglese relativi alla
professionalizzazione specifica e richiesti nei corsi formativi. Particolare attenzione è quindi rivolta allo
sviluppo delle abilità di lettura e comprensione di testi e/o ipertesti in lingua inglese relativi alle
discipline formative.

5

Insegnamenti a scelta vincolata

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Psicologia della memoria e
dell’apprendimento

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base e gli strumenti concettuali e metodologici per
comprendere i processi di apprendimento e memoria. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo
storico dei modelli teorici, all'analisi e alla discussione delle procedure sperimentali e dei dati empirici,
e all'approfondimento di temi legati alle situazioni di apprendimento e memoria in contesti naturali e
applicativi, quali ad esempio la valutazione della testimonianza in ambito investigativo e i metodi di
studio in ambito scolastico.

6

Psicologia del linguaggio e
della comunicazione

Il corso prende in esame i processi mentali coinvolti nell’elaborazione del linguaggio. In particolare
verranno esaminati i modelli teorici e l’evidenza empirica relativi alla comprensione e alla produzione
linguistica, considerando i livelli lessicale (delle singole parole), frasale e testuale. Verrà inoltre
dedicato un approfondimento al tema dei processi cerebrali nell’elaborazione del linguaggio.

9

Psicologia del pensiero

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti teorici e metodologici dei principali approcci allo studio
della psicologia del pensiero. In particolare, saranno illustrate le principali teorie e modelli del
ragionamento induttivo e deduttivo.

9

Psicologia della percezione e
dell’attenzione

Il corso tratta gli aspetti teorici e metodologici di base riguardo i meccanismi percettivi ed attentivi. In
particolare, sono approfondite le tematiche dell’organizzazione dell’informazione sensoriale e del
ruolo che in tale funzione svolge la selezione attentiva. Lo scopo è fornire le conoscenze necessarie
per future applicazioni nelle interazioni uomo-macchina.

9

Pedagogia della
comunicazione

Tutti gli apparati simbolici utilizzati nei processi di comunicazione sono ambivalenti. Da un lato
tendono a trasformarsi in lingue, dandosi regole, codici e canoni testimoniano così il loro carattere
contrattuale. D’alto lato tendono a praticare trasgressioni e sperimentazioni, testimoniando così la loro
natura generativa. Il corso propone un’analisi fenomenologica dei processi comunicativi, con
particolare riferimento alla relazione narrativa, al fine di conseguire competenza e consapevolezza
simbolica, comunicativa, testuale.

9

Insegnamenti a scelta vincolata

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Ulteriori competenze
linguistiche – Lingua tedesca

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della
lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a
un livello A1.

4

Ulteriori competenze
linguistiche – Lingua francese

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della
lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a
un livello A1.

4

Ulteriori competenze
linguistiche – Lingua spagnola

L’obiettivo del corso è di fornire alla/allo studentessa/studente gli strumenti di base per l’utilizzo della
lingua nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, corrispondente a
un livello A1.

4

 

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Informatica ed elementi di programmazione II

Il corso costituisce un approfondimento dei concetti informatici con particolare enfasi sulla
programmazione, proponendosi quindi di sviluppare competenze nella produzione sistematica di
programmi sequenziali.

12

Linguistica generale e
computazionale

Il corso si propone di fornire elementi teorici per l’interpretazione della comunicazione basata su
linguaggio e di offrire una introduzione al campo della linguistica computazionale. Verranno altresì
poste le basi per lavorare all’uso di strumenti di trattamento del linguaggio.

9

Logica e ragionamento

Obiettivo principale del corso è fornire alla/allo studentessa/studente gli elementi di base della logica
proposizionale e della logica del primo ordine.

6

Progettazione di interfacce
grafiche

Il corso intende fornire gli strumenti di base per comprendere la progettazione di interfacce grafiche
partendo dai bisogni degli utenti e dalle regole codificate in uno specifico framework. Alla fine del
corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso a livello pratico
definendo i bisogni degli utenti in modo strutturato ed elaborando una progettazione grafica aderente
ai vincoli del framework per un progetto interfaccia grafica di piccole dimensioni.

9

Probabilità e statistica

Il corso ha l’obiettivo di fornire una introduzione alla teoria delle probabilità, per permettere agli
studenti di comprendere le implicazioni della materia per la modellizzazione e l’analisi statistica.

9

ELearning Design

Il corso ha l’obiettivo di fornire alle/agli studentesse/studenti i fondamenti teorici e metodologici relativi
alla progettazione di risorse/moduli/corsi da fruirsi online.

6

 

Terzo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Ergonomia cognitiva

Il corso si propone di mettere la/lo studentessa/studente in grado di applicare nozioni e paradigmi di
psicologia cognitiva all’analisi e progettazione di sistemi interattivi.

6

Cognizione e comunicazione
sociale

Il corso si propone di fornire le basi teorico-metodologiche per studiare i processi cognitivi e sociali di
comunicazione e approfondire le relazioni tra lo studio della comunicazione e la teoria sociale.

6

Laboratorio di interfacce
linguistiche

Il corso si propone di fornire strumenti pratici per lo sviluppo di interfacce basate su comunicazione
linguistica.

6

Teorie e tecniche di
riconoscimento

Il corso fornirà alla/allo studentessa/studente gli elementi di base della teoria dell’apprendimento
automatico (machine learning) e del suo ruolo nella progettazione di sistemi interattivi.

6

Interazione personamacchina con elementi di
comunicazione multimodale –
corso avanzato

Lavorando in piccoli gruppi, le/gli studentesse/studenti potranno acquisire esperienza
nell'applicazione delle conoscenze apprese durante il programma di studio alla soluzione di
problematiche complesse e realistiche inerenti alcune aree di ricerca applicata in cui sono attualmente
impegnati i docenti del corso.

6

Tirocinio formativo

Attività a frequenza obbligatoria secondo quanto previsto dal regolamento di tirocinio.

15

Insegnamenti a scelta libera

Il percorso formativo prevede l’acquisizione di 12 CFU senza vincoli di settore scientifico disciplinare scelti
tra gli insegnamenti che vengono appositamente attivati dal Corso di laurea e annualmente pubblicati nel
Manifesto degli Studi o tra quelli attivati dall’Ateneo. Queste attività sono di norma offerte al secondo e terzo
anno di corso.

12

Prova finale

3
Aggiornato il
23 Gennaio 2019