Prova finale

La prova finale consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto su un tema approvato da un Supervisore, che può essere un docente o una docente dell'Università di Trento, titolare di un insegnamento o di un modulo didattico frequentato e superato dal candidato o dalla candidata nel corso degli studi.

Gli obiettivi e i contenuti dell’elaborato scritto e il punteggio che può essere assegnato alla prova finale sono definiti nel Regolamento didattico del corso.

Le modalità di svolgimento della prova finale e i criteri con i quali sono calcolati la media e attribuiti i punteggi, sono descritti nel Regolamento della prova finale.

Per sostenere la prova finale è necessario aver superato tutti gli esami e le attività didattiche previste dal corso di studio.

Proposte argomenti di tesi e di elaborato finale del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Assegnazione supervisore

Gli studenti e le studentesse che intendono laurearsi in un determinato anno accademico (da luglio a marzo dell’anno successivo), devono chiedere l’assegnazione del supervisore per l’elaborato scritto. L'Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti invia normalmente una email nel mese di febbraio, con il link e la scadenza per compilare il modulo online, nel quale si deve indicare:

  • il periodo previsto per la laurea
  • quattro ambiti disciplinari di interesse del candidato/della candidata per la stesura della tesi di laurea 
  • tre docenti che si desiderano come potenziali relatore/relatrice, in ordine di preferenza
  • se se si sono già sostenuti esami con i tre docenti
  • se si sono già presi accordi con uno dei tre docenti per la tesi di laurea.

In caso di problemi è possibile contattare i docenti della Commissione assegnazioni supervisori: professori Gerardo Acerenza, Ermenegildo Bidese, Alessandro Parenti, Greta Perletti, Marco Presotto.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per la laurea in Lingue moderne.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
3 Febbraio 2023