Competenze linguistiche e esami di "lingua", "linguistica", "lingua e traduzione"
Le attività didattiche di “Lingua”, “Lingua e traduzione” e di “Linguistica” si compongono di due parti:
- competenze linguistiche, verificate con una prova parziale, servono per accertare che studenti e studentesse raggiungano livello linguistico previsto per l'anno di corso corrispondente. Sono propedeutiche all'esame finale
- esame finale.
Superata la prova parziale delle competenze linguistiche, hai 3 anni (6 semestri) per superare l'esame finale senza dover ripetere la prova di competenze.
Le propedeuticità, cioè se ci sono e quali sono gli esami che è necessario superare prima di sostenerne altri, sono indicate nel Manifesto degli studi.
Gli esami di lingua e le rispettive prove di competenze linguistiche devono essere sostenuti in ordine progressivo.
Esempio:
- per poter sostenere l’esame di Lingua inglese 1 è obbligatorio aver prima superato la prova di competenza linguistica di Lingua inglese 1
- per poter sostenere la prova di competenza di Lingua inglese 2 è obbliogatorio aver superato la prova di competenza linguistica di Lingua inglese 1 e l’esame di Lingua inglese 1.
Esercitazioni linguistiche
Le esercitazioni linguistiche, tenute dagli esperti linguistici madrelingua, sono parte integrante degli insegnamenti di “Lingua”, “Linguistica” e “Lingua e traduzione”.
Nel 1° e nel 2° anno di corso è obbligatorio frequentare le esercitazioni con una presenza almeno del 65% delle ore totali programmate.
Nel 3° anno non c'è obbligo di frequenza delle esercitazioni.
Le esercitazioni sono organizzate in gruppi: per frequentarle è necessario scegliere un gruppo secondo le modalità indicate nei documenti qui allegati.
Esonero dalla frequenza obbligatoria alle esercitazioni linguistiche
È possibile essere esonerati dalla frequenza obbligatoria delle esercitazioni linguistiche in alcuni casi:
- solo per le attività didattiche del primo anno, presentando un certificato linguistico ai/alle docenti titolari dei rispettivi insegnamenti di lingua del primo anno che ne valuteranno l'idoneità. Il certificato deve essere conseguito da non più di 5 anni
- per motivi di lavoro e gravi motivi di salute
- per gli iscritti al secondo anno, per la partecipazione al programma Erasmus o a un tirocinio in periodi che coincidono con le lezioni delle esercitazioni.
Per essere esonerati è necessario compilare a partire dal 20 settembre 2022 la Domanda esonero esercitazioni linguistiche 2022/2023.