In questa pagina è presentato il percorso formativo generale previsto dal Regolamento didattico.

Per conoscere nel dettaglio i contenuti del corso è possibile consultare

  • il Manifesto degli Studi, con le attività formative attivate nei vari anni accademici
  • i Syllabi, i programmi degli insegnamenti dell'anno accademico in corso.

Primo anno

Insegnamenti obbligatori

Analisi matematica A

Introdurre i primi elementi del calcolo differenziale e integrale in una e più variabili reali, sviluppando sia una teoria rigorosa sia una competenza operativa, fornendo esempi significativi, spesso tratti dalle scienze applicate.
15 crediti

Fisica generale I (modulo 1)

Far apprendere allo studente gli obiettivi generali e gli strumenti d'indagine della fisica, tramite lo studio approfondito dei principi della meccanica classica newtoniana.
9 crediti

Geometria A

Fornire una prima introduzione della teoria degli insiemi da un punto di vista semi assiomatico, basilare per tutti gli sviluppi successivi. Su questa base viene quindi fornita una approfondita e rigorosa introduzione ai metodi e ai concetti di base dell’algebra lineare. Fornire una introduzione rigorosa a una varietà di concetti e metodi geometrici classici. Lo studente viene quindi portato a una conoscenza operativa degli spazi affini e proiettivi e della teoria delle forme quadratiche.
15 crediti

Inglese B1

Supportare la preparazione all’accertamento della conoscenza dell'inglese scientifico, con capacità di comprendere testi scientifici scritti o parlati ad un livello almeno pari al livello B1 del Consiglio d'Europa.
3 crediti

Informatica

Introdurre agli studenti la programmazione imperativa, fornendo sia le fondamenta teoriche che le competenze pratiche. Vengono quindi presentati le basi della programmazione, gli algoritmi fondamentali e i metodi per potere ragionare rigorosamente sulla correttezza dei programmi. Nell’attività di laboratorio si applicano tali nozioni in modo da acquisire una conoscenza operativa.
6 crediti

Algebra A

L’obiettivo del corso è, partendo da strutture familiari quali i numeri interi, di introdurre i primi elementi di astrazione, presentando anche alcune applicazioni.
6 crediti

 

Secondo Anno

Insegnamenti obbligatori

Algebra B

L’obiettivo del corso è, partendo da strutture familiari quali i numeri interi, di introdurre i primi elementi di astrazione, presentando anche alcune applicazioni.
6 crediti

Analisi matematica B

Introduzione a capitoli importanti dell'analisi matematica: 1) successioni e serie di funzioni; 2) i primi elementi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie; 3) elementi di una teoria moderna della misura e dell'integrazione, con particolare riferimento alla misura di Lebesgue, e calcolo di integrali di volume; 4) forme differenziali, integrali di linea e di superficie, teoremi della divergenza e del rotore.
12 crediti

Analisi numerica I

Analisi di metodi per l'approssimazione numerica della soluzione di alcune classi di problemi della Matematica. I diversi metodi saranno implementati in linguaggio Matlab e sperimentati su vari esempi. Gli argomenti trattati includeranno: risoluzione di sistemi lineari; approssimazione di autovalori e autovettori; risoluzione di equazioni non lineari; approssimazione polinomiale; integrazione numerica; equazioni differenziali ordinarie.
9 crediti

Calcolo delle probabilità e statistica matematica

Fornire una introduzione al concetto di evento e di probabilità, partendo da un approccio intuitivo, si perviene a una trattazione rigorosa ed assiomatica, sia nel caso discreto che in quello continuo, dove gioca un ruolo essenziale la teoria della misura. Con gli strumenti così consolidati si perviene alla legge dei grandi numeri e al teorema centrale asintotico. Successivamente si fornirà una introduzione ai concetti di base della statistica come la stima di parametri e il test di ipotesi.
9 crediti

Fondamenti di fisica matematica

Fornire dapprima una formulazione matematica rigorosa della meccanica classica del punto materiale e dei sistemi di punti, per poi pervenire a una introduzione alla teoria delle equazioni differenziali a derivate parziali con applicazioni alla fisica matematica.
12 crediti

Geometria B

Presentare i concetti di base di topologia, procedendo poi a una introduzione all’omotopia e al concetto di gruppo fondamentale. Esporre gli studenti a un approccio classico e rigoroso alla teoria delle funzioni di una variabile complessa.
12 crediti

Strumenti informatici per la matematica

Obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza di base del linguaggio LaTeX per la preparazione di testi scientifici, e di un altro software utilizzato nella ricerca o nelle applicazioni della Matematica (a scelta tra diverse proposte).
3 crediti

 

Terzo anno

Un insegnamento a scelta tra

Equazioni differenziali ordinarie

Fornire e/o consolidare adeguate competenze nella teoria delle Equazioni Differenziali Ordinarie (EDO), sviluppare adeguate tecniche operative nella risoluzione di EDO, introdurre all'analisi qualitativa, proporre qualche tema avanzato nel settore.
6 crediti

Geometria differenziale

Introdurre gli oggetti e i metodi della geometria differenziale nei casi più semplici e concreti, cioè per curve e superfici immerse nello spazio euclideo tridimensionale. L'ultima parte del corso sarà dedicata ad un'introduzione generale alla teoria delle varietà differenziabili, per situare in un contesto più generale gli argomenti trattati, e rileggerli da un punto di vista superiore.
6 crediti

Fondamenti logici della matematica

Giungere a una riflessione su alcune nozioni fondamentali per la pratica matematica, ad esempio quelle di insieme, di dimostrazione, di cardinalità, di numero naturale; formalizzazione di tali nozioni, in modo da farle diventare oggetto di studio per la matematica; acquisizione delle conoscenze elementari di aritmetica cardinale.
6 crediti

Teoria di Galois

Fornire i principali risultati e metodi della Teoria di Galois, come: il campo di spezzamento di un polinomio, il suo gruppo di Galois, la corrispondenza di Galois, e il teorema di Galois sulla risolubilità di equazioni polinomiali per radicali.
6 crediti
Insegnamenti obbligatori

Attività formative a scelta dello studente

Insegnamenti attivati dal Dipartimento, o tra quelli attivati dall’Ateneo che non ripetano contenuti di corsi già inseriti nel piano di studi(nel caso un corso ripeta solo in parte contenuti di insegnamenti già inseriti nel piano di studi, la struttura competente può accettarne l’inserimento in piano di studi con un numero ridotto di crediti); Ulteriori attività formative (DM 270/04 art. 10, comma 5, lettera d) fino a un massimo di 6 CFU scelti fra: tirocini formativi e di orientamento (6 CFU); ulteriori conoscenze utili per l’inserimento del mondo del lavoro (3 CFU); ulteriori conoscenze di lingue straniere, secondo le regole presentate nel Manifesto degli Studi (3 CFU).
18 crediti

Prova finale

Presentazione orale della durata indicativa di 20 minuti di un argomento concordato con il Supervisore, accompagnata da un elaborato scritto di 15-20 cartelle, redatto in lingua italiana oppure in lingua inglese, seguita da eventuale discussione con la Commissione.
6 crediti

 

Primo/secondo/terzo anno

33 crediti di attività affini/integrative
Un insegnamento a scelta tra

Fisica generale I (modulo 2)

Far apprendere allo studente gli obiettivi generali e gli strumenti d'indagine della fisica, tramite lo studio approfondito dei principi della meccanica classica newtoniana.
6 crediti

Laboratorio di programmazione

 
6 crediti

Biologia degli organismi

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze di base sugli organismi animali, in termini di evoluzione, diversità, anatomia e fisiologia.
6 crediti

Introduzione all'economia

Introduzione all'economia.
12 crediti

Programmazione funzionale

Concetti fondamentali che caratterizzano ogni linguaggio di programmazione (gestione della memoria / regole di scope, visibilita' degli identificatori, codice strutturato e strutture dati, astrazione) e con alcuni concetti che caratterizzano la programmazione orientata agli oggetti (classe, oggetto, ereditarietà, polimorfismo, information hiding, binding statico e dinamico). Per la parte di programmazione orientata agli oggetti, verranno utilizzati come linguaggi di programmazione il C++ e Java.
6 crediti
21 o 27 crediti tra

Altre attività affini/integrative

I restanti crediti possono essere scelti tra: • Gli insegnamenti attivati dal Dipartimento di Matematica ed indicati annualmente sul Manifesto; • Insegnamenti affini o caratterizzanti non scelti ai punti precedenti; • Insegnamenti offerti da altri Dipartimenti nei Settori Scientifico Disciplinari BIO/13, CHIM/03, FIS/01-08, ICAR/01, ICAR/08, INF/01, ING-INF/01-05, SECS-P/01, SECS-P/05, SECS-P/07, SECS-P/09, SECS-S/01, SECS-S/06
21 o 27 crediti
Aggiornato il
3 Febbraio 2023