Prova finale

L’esame di Prova finale è l’attività conclusiva del percorso di studio, che permette di conseguire il titolo di Laurea.

L’esame di Prova finale consiste in una presentazione di circa 20 minuti di un argomento di carattere matematico, o inerente ad applicazioni della matematica ad altre discipline, seguita da una discussione con una Commissione. La presentazione è accompagnata da un elaborato scritto di 20-30 pagine in italiano o in inglese, preparato sotto la guida di un Supervisore.

Il Supervisore è scelto tra i docenti e le docenti di materie matematiche o affini dell’Università di Trento.

I crediti dell'esame finale sono indicati nel Regolamento didattico.

Le modalità di svolgimento dell'esame finale e i criteri per il calcolo del voto finale sono definiti nel Regolamento prova finale e conferimento del titolo.

L’esame di prova finale può essere sostenuto solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le date delle sessioni di prova finale, le modalità e le scadenze per l'iscrizione, le commissioni, la data e l’ora di convocazione dei candidati sono pubblicati alla pagina Conseguimento titolo per il corso di Laurea in Matematica.

Job Guidance

Il Job Guidance dell'Università di Trento offre servizi di supporto alla progettazione della propria carriera professionale e per la ricerca del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con UniTrento anche dopo la laurea, tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin.

Aggiornato il
26 Ottobre 2022