MyUnitn

Prova finale

L’Esame di Prova finale consiste nella realizzazione di un lavoro progettuale e nella presentazione e discussione dei risultati ottenuti. L’attività di tipo sperimentale viene condotta di norma presso uno dei Laboratori di Ricerca del Centro di Biologia Integrata, presso altri dipartimenti dell’Università di Trento o presso strutture esterne ad esso collegate, su un tema approvato dal Supervisore. La durata della presentazione non deve superare i 12 minuti.

Per le informazioni complete leggere il Regolamento Prova Finale e Conferimento del Titolo del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari.

Lo/a studente/ssa può iscriversi all’esame di Prova finale solo dopo aver superato gli esami di tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea. L’iscrizione all’appello dovrà essere fatta entro 7 giorni dalla data prevista per l’esame di Prova finale.

Nei casi in cui l'esito di uno o più esami sostenuti non sia presente nel Libretto dello studente in Esse3 entro i 3 giorni precedenti la data dell'esame di Prova finale, è onere del laureando/a accertarsi di aver superato tutti gli esami previsti in carriera e darne comunicazione all’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti prima di sostenere l'esame di Prova finale.

La Prova finale sostenuta dal/la laureando/a con carriera non completa, è da ritenersi nulla.
 

Procedure e scadenze

Verifica le sessioni di prova finale, le scadenze e le procedure di iscrizione su Infostudenti > Conseguimento Titolo per il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Biomolecolari a.a. 2018/2019.
 

Titolo di laurea e stampa certificato

Nei 30 giorni successivi all’esame di Prova finale, l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti completa i controlli sulla carriera dello studente/ssa e definisce il punteggio di laurea applicando i criteri definiti dal Regolamento della prova finale e notificandolo nell’area riservata dello/a studente/ssa.
A far data dalla suddetta notifica lo status di laureato/a viene registrato nel sistema Esse3, con decorrenza pari al giorno dell’Esame di Prova finale.
 

Cerimonia d'ateneo e pergamena di laurea

Ottenuta la conferma della chiusura della propria carriera, il/la laureato/a potrà richiedere il rilascio del diploma di Laurea, nei modi e nei tempi indicati dall’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti. 
L’Ateneo organizza, almeno due volte all’anno, indicativamente a maggio e a ottobre una Cerimonia pubblica per la consegna della pergamena di laurea.
La partecipazione alla cerimonia non è obbligatoria e la pergamena può essere ritirata secondo le modalità indicate alla pagina del sito Infostudenti > Cerimonia di laurea.
Per il rilascio della pergamena di laurea è previsto il pagamento del contributo di € 56,00.
 

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.

Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin

Aggiornato il
27 Maggio 2019