Per iscriversi al corso e per completare il percorso di studio è necessario avere o raggiungere determinate conoscenze linguistiche.
Requisiti linguistici di ammissione al corso
Per accedere al corso è necessaria la conoscenza della lingua inglese prevista dal Regolamento didattico, che si può dimostrare ottenendo il punteggio indicato nel bando di ammissione nella sezione di inglese del test TOLC-SU.
In caso di punteggio inferiore è possibile immatricolarsi al corso ma è necessario superare le Competenze linguistiche - Inglese B1 prima di poter sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.
Prova di lingua obbligatoria
Il tuo percorso di studio prevede le Competenze linguistiche – Inglese B1 come attività obbligatoria.
Prove di lingua non obbligatorie
Oltre alla prova obbligatoria puoi sostenere ulteriori prove linguistiche, che saranno riconosciute come crediti a scelta.
La tabella qui sotto indica il numero di crediti assegnati per ciascuna lingua e livello.
Come acquisire le competenze linguistiche
Prova di lingua presso il CLA
Per sostenere la prova dovrai registrarti all’esame secondo le modalità pubblicate alla pagina Esami del CLA. Presso il CLA puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.
Riconoscimento di un certificato linguistico o di un esame di lingua da carriere precedenti
Se hai un certificato linguistico di livello pari o superiore a quelli richiesti per il corso di studi o hai sostenuto un esame della lingua e del livello richiesto dal corso di studio in una laurea o una laurea magistrale precedente, compila l'apply DSRS-Domanda di riconoscimento certificazioni linguistiche e attività esterna (lavoro, volontariato, formazione, ecc) - Corsi di Studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale allegando il certificato o l’autodichiarazione dell’esame di lingua sostenuto.
Se il certificato linguistico è di una lingua diversa da tedesco, spagnolo o francese e attestante la conoscenza scritta e parlata della lingua, la validità può essere valutata dal presidente o dalla presidente del corso di studio per il riconoscimento di crediti a scelta.