Cos’è e a cosa serve lo stage
Lo stage è un periodo di formazione da svolgere presso una realtà produttiva o professionale: è un’opportunità per arricchire le conoscenze apprese durante il corso di studio, un contributo importante alla tua formazione e un supporto per le future scelte professionali.
In particolare, è un’esperienza che aiuta:
- a riconoscere l’importanza della preparazione teorica nei processi produttivi e sperimentare in pratica il sapere come strumento di lavoro
- a confrontarsi con la complessità del mondo del lavoro e acquisire le prime competenze per gestirla.
L’attività di stage:
- è opzionale e può essere riconosciuto come attività a scelta
- riconosce 4 crediti
- deve durare complessivamente almeno 100 ore e al massimo 12 mesi
- Se supera le 100 ore, si possono riconoscere crediti aggiuntivi per attività a scelta fino ad un massimo di 8 crediti complessivi (1 credito ogni 25 ore).
- Non si configura come un rapporto di lavoro.
Stage interno
Si svolge presso le strutture di Ateneo, incluse il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il Centro Jean Monnet e l'Opera Universitaria.
Per svolgere lo stage devi individuare un tutor universitario (accademico) tra i docenti del corso di studio disponibili a seguirti.
Stage esterno
Si svolge presso un'azienda o un ente diverso dall'Università di Trento.
Per svolgere lo stage devi individuare
- un tutor universitario (accademico) tra i docenti del corso di studio disponibili a seguirti
- un tutor aziendale, con il quale devi concordare il Progetto formativo (dati dello stagista, dati del tutor universitario, obiettivi formativi, attività e modalità di svolgimento dello stage, obblighi delle parti coinvolte).
Attivare lo stage interno o esterno
Stage all’estero
Puoi svolgere lo stage all'estero partecipando ai bandi di mobilità internazionale: consulta la pagina Andare all'estero | Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Riconoscimento dell’attività professionale o formativa
Lo stage può essere sostituito con il riconoscimento di attività professionale o formativa ritenuta coerente con il percorso formativo.
Le attività per cui si chiede il riconoscimento devono avere avuto una durata di almeno 100 ore (4 crediti) e al massimo 12 mesi.
Se l’attività supera le 100 ore possono essere riconosciuti crediti aggiuntivi per attività a scelta fino ad un massimo di 8 crediti complessivi (1 credito ogni 25 ore).
Chiedere il riconoscimento di attività professionali o formative
Stage post laurea
Puoi fare uno stage post laurea fino ad un anno dopo il conseguimento del titolo. Tutor universitario ed aziendale sono necessari anche per gli stage post-laurea. Per informazioni leggi la pagina Opportunità di Stage e Lavoro
Stage all’estero
Per le opportunità di stage all’estero leggi la pagina Tirocinio all'estero.
Stage post laurea
Puoi fare uno stage post laurea fino ad un anno dopo il conseguimento del titolo. Tutor universitario ed aziendale sono necessari anche per gli stage post-laurea. Per informazioni leggi la pagina Opportunità di Stage e Lavoro.