Tra i crediti necessari per completare il percorso di studi della laurea in Sociologia , indirizzo PeIS, 2 CFU (crediti formativi universitari) sono dedicati alle competenze trasversali, competenze sempre più importanti per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro.
Cosa sono: con “competenze trasversali per la carriera lavorativa”, ci si riferisce a competenze come sapere comunicare, lavorare in gruppo, gestire progetti, gestire il tempo, negoziare, risolvere problemi, applicare creatività.
Come acquisirle: per maturare le competenze trasversali, e i relativi 2 CFU, gli studenti e le studenti possono scegliere fra 3 opzioni.
1. Seminari di credito del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale
Partecipare ai Seminari di credito offerti dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale
Informazioni e iscrizione alla pagina Seminari di credito Sociologia
2. Seminari e corsi di Job Guidance
Partecipare ai seminari e ai corsi organizzati dall’Ufficio Job Guidance
- Strumenti e tecniche per la ricerca del lavoro (curriculum vitae e lettera motivazione, come affrontare un colloquio di selezione, come usare Linkedin e altri strumenti di Personal Branding).
- Soft skills: corsi in presenza o online in modalità sincrona su competenze come come saper comunicare, lavorare in gruppo, gestire progetti, gestire il tempo, negoziare, risolvere problemi, applicare creatività.
Si deve partecipare a queste iniziative per almeno 12 ore e scrivere una breve relazione di almeno 5.000 caratteri (spazi esclusi) strutturata in tre sezioni:
descrizione dell'attività svolta
- importanza di quanto appreso
- commento generale sull’esperienza (in parte può contenere suggerimenti per migliorare o ampliare i temi trattati).
Informazioni, iscrizione e calendario corsi Job Guidance
La relazione e la richiesta di riconoscimento crediti devono essere inviate al Supporto Studenti di Lettere e Sociologia con le modalità indicate per il riconoscimento di attività esterne (senza pagare l’imposta di bollo) alla pagina Studiare e frequentare - Riconoscimento attività esterne.
3. Riconoscimento attività esterne
È possibile chiedere il riconoscimento di attività esterne coerenti con i contenuti delle competenze trasversali e della durata minima di 12 ore.
Per chiedere il riconoscimento è necessario scrivere una breve relazione di almeno 5.000 caratteri (spazi esclusi) strutturata in tre sezioni:
- descrizione dell'attività svolta
- importanza di quanto appreso
- commento generale sull’esperienza.
La relazione e la richiesta di riconoscimento crediti devono essere inviate al Supporto Studenti di Lettere e Sociologia con le modalità indicate per il riconoscimento di attività esterne alla pagina alla pagina Studiare e frequentare - Riconoscimento attività esterne.