Cos’è e a cosa serve lo stage

Lo stage è un periodo di formazione presso una realtà produttiva o professionale coerente con il tuo percorso formativo: rappresenta un’opportunità di arricchimento delle conoscenze apprese durante il corso di studio, un contributo importante alla tua formazione e un supporto per le future scelte professionali.

In particolare lo stage è un’esperienza utile a:

  • riconoscere l’importanza della preparazione teorica nei processi produttivi e sperimentare in pratica il sapere come strumento di lavoro
  • confrontarsi con la complessità del mondo del lavoro e acquisire le prime competenze per gestire tale complessità

Lo stage:

  • può durare al massimo 12 mesi
  • prevede un tutor universitario ed un tutor aziendale/accademico che ti seguono in questa esperienza e con i quali concordi il progetto formativo dello stage
  • non si configura come un rapporto di lavoro.

Presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale per l’attività di stage sono attribuiti al massimo:

  • 8 cfu per i corsi di laurea
  • 10 cfu per i corsi di laurea magistrale

Riconoscimento crediti per attività equiparabile allo stage.

Attivazione stage

Puoi scegliere tra due diverse modalità di stage:

  • stage interno presso le strutture di Ateneo (tra cui il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, il Centro Jean Monnet e l'Opera Universitaria). Per attivare lo stage interno scrivi una email a stage.srs [at] unitn.it e indica se hai già individuato l’attività da svolgere e il tutor di riferimento.
  • stage esterno, presso un'azienda o un ente diverso dall'Università di Trento. Per individuare l'azienda e attivare lo stage:
    • ​consulta le offerte di stage presenti sul tuo profilo Esse3 nella sezione Stage e Lavoro
    • attiva lo stage presso un ente a tua scelta seguendo le indicazioni pubblicate alla pagina Attivazione Stage.

Durante lo stage devi inoltre compilare il diario di stage

Chiusura stage

Al termine dello stage, per registrare l’attività e i crediti nel tuo libretto, devi compilare e inviare alcuni documenti attraverso i moduli online predisposti dal Dipartimento.

Fase 1

Devi compilare il modulo online DSRS - Chiusura stage - Fase 1

Allega al modulo i documenti:

  • “Certificato parte prima di stage”, disponibile nella tua area riservata in Esse3, firmato dal tutor aziendale e da te
  • “Relazione finale di stage”.

Una volta compilato e inviato il modulo, l’ufficio Job Guidance rilascia il “Certificato parte seconda di stage” nella tua area riservata in Esse3: firma il certificato e invialo a tuo tutor accademico, che lo deve firmare a sua volta.

Fase 2

La fase 2 è necessaria solo per chi svolge lo stage esterno.

Il tutor accademico ti restituisce il “Certificato parte seconda di stage”, disponibile nella tua area riservata in Esse3, firmato.

Lo devi allegare al modulo online DSRS - Chiusura stage - Fase 2 

Questionario studente

Compila il modulo DSRS - Valutazione stage - Questionario studente.

Una volta compilato il modulo, il sistema invia automaticamente una email al tutor aziendale per invitarlo a compilare la valutazione di fine stage.

Quando il tutor aziendale conclude la valutazione, tu ricevi una email di notifica e l’Ufficio Stage invia la richiesta di approvazione dello stage al Presidente del corso di studio per consentire la registrazione dei crediti

Stage all’estero 

Per le opportunità di stage all’estero leggi la pagina Tirocinio all'estero

Stage post laurea 

Puoi fare uno stage post laurea fino ad un anno dopo il conseguimento del titolo. Tutor universitario ed aziendale sono necessari anche per gli stage post-laurea. Per informazioni leggi la pagina Opportunità di Stage e Lavoro.

Aggiornato il
9 Febbraio 2023