Per iscriversi al corso e per completare il percorso di studio è necessario avere o raggiungere determinate conoscenze linguistiche. 

Requisiti linguistici di ammissione al corso

Per accedere al corso è necessaria la conoscenza della lingua inglese prevista dal Regolamento didattico, che si può dimostrare ottenendo il punteggio indicato nel bando di ammissione nella sezione di inglese del test TOLC-SU.

In caso di punteggio inferiore è possibile immatricolarsi al corso ma è necessario superare le Competenze linguistiche - Inglese B1 prima di poter sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.

Prove linguistiche obbligatorie

Prima lingua

Il corso prevede due prove di lingua inglese obbligatorie:

  • Competenze linguistiche - Inglese B1
  • Specialist English for International Studies oppure Competenze linguistiche Lingua Inglese - C1 oppure Competenze linguistiche Lingua Inglese - C2

Seconda lingua

Una lingua a scelta tra Competenze linguistiche spagnolo, francese o tedesco (o altra lingua) di livello B1.
 

Prove linguistiche non obbligatorie

Oltre alle prove obbligatorie puoi sostenere ulteriori prove linguistiche, che saranno riconosciute come crediti a scelta.

La tabella qui sotto indica il numero di crediti assegnati per ciascuna lingua e livello.

Come acquisire le competenze linguistiche

Specialist English for International Studies

Per acquisire lo Specialist English for International Studies devi frequentare e superare il seminario di credito organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Per iscrizioni e informazioni vedi la pagina dei Seminari di credito.

Se hai già ottenuto 6 crediti per le Competenze linguistiche Inglese C1 o C2, puoi frequentare e sostenere la prova del seminario ottenendo 0 crediti.

Prova di lingua presso il CLA

Per sostenere la prova dovrai registrarti all’esame secondo le modalità pubblicate alla pagina Esami del CLA. Presso il CLA puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua obbligatorie e facoltative.

Se hai già ottenuto 6 crediti del seminario, per le Competenze linguistiche Inglese C1 o C2 superate al CLA otterrai 0 crediti.

Riconoscimento di un certificato linguistico o di un esame di lingua da carriere precedenti

Se hai un certificato linguistico di livello pari o superiore a quelli richiesti per il corso di studi o hai sostenuto un esame della lingua e del livello richiesto dal corso di studio in una laurea o una laurea magistrale precedente, compila l'apply DSRS-Domanda di riconoscimento certificazioni linguistiche e attività esterna (lavoro, volontariato, formazione, ecc) - Corsi di Studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale allegando il certificato o l’autodichiarazione dell’esame di lingua sostenuto. 

Se il certificato linguistico è di una lingua diversa da tedesco, spagnolo o francese e attestante la conoscenza scritta e parlata della lingua, la validità può essere valutata dal presidente o dalla presidente del corso di studio per il riconoscimento della seconda lingua obbligatoria o dei crediti a scelta.

Se hai già ottenuto 6 crediti del seminario, per le Competenze linguistiche Inglese C1 o C2 superate al CLA otterrai 0 crediti.

Aggiornato il
9 Febbraio 2024