• Livello: Laurea di primo livello
  • Classe del corso: L-10 - Lettere
  • Lingua in cui si tiene il corso: italiano
  • Modalità di accesso: programmato, con superamento di una prova d'ammissione
  • Sede: Dipartimento di Lettere e filosofia, via Tommaso Gar 14, 38122 Trento.

Il corso di laurea in Studi storici e filologico-letterari propone agli studenti una solida formazione umanistica, nella quale sono presenti sia gli studi di carattere letterario e filologico che quelli di carattere storico, favorendo l’interrelazione e i collegamenti tra gli uni e gli altri.

Lo studio dei testi letterari, delle fonti e dei documenti si colloca dunque in un quadro attento alla storia della civiltà dall’antichità fino all’epoca contemporanea. Punti di forza del corso sono gli studi classici, italianistici, filologici e storici, tutti coinvolti in un dialogo reciproco e rivolti ad assicurare una formazione ampia, organica e non frammentata.

Gli studenti, sulla base dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, per elaborare il proprio piano di studi possono fare riferimento a tre carriere tipo che affrontano il sapere umanistico con un approccio tradizionale modernamente ripensato: Lettere classiche, Lettere moderne, Storia. Gli studenti possono decidere di optare per un piano di studio libero (individualizzato), che deve essere valutato e approvato dal Coordinatore dell'Ambito didattico, in coerenza con il Regolamento didattico del corso.

Gli studenti vengono costantemente stimolati alla riflessione critica e alla partecipazione attiva non solo durante le lezioni in aula, ma anche grazie alle numerose iniziative e attività collaterali come seminari, convegni di studio e conferenze che vedono la partecipazione di studiosi di fama internazionale, di autori e di scrittori.

La conoscenza degli strumenti informatici e delle lingue straniere, con l’opportunità di svolgere periodi di studio all’estero grazie alle tante convenzioni con istituzioni universitarie di diversi paesi dell’Unione Europea, costituisce una parte integrante e imprescindibile del curriculum dei nostri laureati.

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Studi storici e filologico - letterari intende raggiungere obiettivi formativi che si caratterizzano nell’ambito letterario classico, moderno e in quello storico.

L’ambito classico intende fornire una formazione che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria dell’antichità e del relativo contesto storico anche in riferimento ai suoi sviluppi tardo antichi e romanzi. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, agli strumenti interpretativi e linguistici, ai testi e alle fonti originali.

L’ambito moderno intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della civiltà letteraria italiana nell’intero suo sviluppo storico. Si sottolinea, anche qui, la necessità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.

L’ambito storico intende fornire una formazione sistematica e articolata che garantisca una conoscenza critica della storia della civiltà nell’intero suo sviluppo, con particolare attenzione per il contesto europeo. Il conseguimento di tale obiettivo implica la capacità di accostarsi direttamente, in modo consapevole, ai testi e ai documenti delle varie epoche e tipologie, acquisendo la conoscenza dei relativi strumenti teorici, ermeneutici e linguistici.

Profili professionali

Grazie alle competenze culturali, comunicative e relazionali, nonché alle capacità critiche e interpretative che promuove, il corso di laurea in Studi storici e filologico - letterari offre idonea base per l’accesso al lavoro o a specifici percorsi professionalizzanti negli ambiti dell’amministrazione, della gestione delle risorse umane, della comunicazione e della divulgazione culturali, anche nei settori editoriale, museale e bibliotecario.

Studi che si possono intraprendere dopo la laurea

La laurea triennale in Studi storici e filologico-letterari fornisce le conoscenze necessarie per accedere alle lauree magistrali.
Quelle attivate presso l'Ateneo di Trento sono le seguenti:

Aggiornato il
26 Gennaio 2018