Area dipartimentale di Filosofia, Storia e Beni culturali

L'Area dipartimentale di "Filosofia, Storia e Beni culturali" è una comunità scientifica che riunisce studiose e studiosi di diversi ambiti di ricerca (Filosofia, Storia, Beni culturali, Geografia) attorno ad alcuni comuni interessi e ad una comune passione per il confronto interdisciplinare.

In uno spirito di dialogo e confronto con la comunità scientifica internazionale e di attenzione alle tradizioni culturali e al patrimonio spirituale e materiale del territorio, nell’ambito del Dipartimento:

  • vengono ideati e sviluppati progetti di ricerca di respiro nazionale e internazionale
  • sono attivi laboratori nei quali si svolgono ricerche di interesse specifico
  • vengono promosse, attraverso la struttura dell’editoria, pubblicazioni scientifiche di varia natura
  • sono organizzati convegni, seminari, giornate di studio e presentazioni di volumi

Per conoscere i progetti, le pubblicazioni, membri e laboratori/centri vai alla pagina dell'Area dipartimentale di Filosofia, Storia e Beni culturali.

Area dipartimentale di Studi Linguistici, Filologici e Letterari

L'Area dipartimentale di "Studi Linguistici, Filologici e Letterari" indaga la parola come documento, che diventa testo scritto, e come monumento, che diventa arte letteraria. Dedica pertanto grande attenzione al testo scritto nelle sue più diverse accezioni. Affronta inoltre i problemi della lingua non solo nel suo divenire storico, ma anche come comunicazione orale in epoca contemporanea, soffermandosi anche sui linguaggi speciali e su ogni forma di verbalità, comunque espressa.

L'Area dipartimentale di "Studi linguistici, filologici e letterari" ha l’obiettivo di aggregare in un’unica struttura diverse aree di ricerca, tra di loro convergenti, sia nelle metodologie sia nei campi di interesse scientifico. Il carattere interdisciplinare e comparatistico del Dipartimento valorizza una omogeneità di fondo, da individuarsi in una progettualità scientifica comune che appartiene all’ambito letterario, filologico e linguistico, e che aggancia l’area degli studi antichistici e dell’italianistica alla componente delle lingue e delle letterature straniere, così importante nell’ambito dell’Unione Europea e della cooperazione internazionale.

Per conoscere i progetti, le pubblicazioni, membri e laboratori/centri vai alla pagina dell'Area dipartimentale di Studi linguistici, filologico e letterari.

Aggiornato il
16 Ottobre 2019