MyUnitn

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Storia dell’arte medievale I

Perfezionare la conoscenza della storia dell’arte medievale, acquisire piena padronanza degli strumenti metodologici della ricerca storico-artistica, sviluppare la capacità di analisi critica, in vista di un’attività di ricerca condotta in autonomia.

6

Storia della critica d’arte I – LM

Acquisire una conoscenza specifica di autori e testi fondamentali per la storia della critica d'arte o di questioni salienti per l'analisi museologica o iconografica e iconologica

12

Storia dell’arte moderna I – LM

Perfezionare la capacità di analisi autonoma su specifici aspetti della storia dell’arte moderna. Acquisire una consapevole padronanza degli strumenti critici della disciplina, anche ai fini di una individuale attività di ricerca

6

Storia dell’arte contemporanea I – LM

Acquisire padronanza nell'uso degli strumenti critici e storici della disciplina, nonché la capacità di analizzare e contestualizzare le principali corrente artistiche e di approfondire criticamente le opere realizzate nel XIX e XX secolo anche in funzione di ricerche autonome

6

Legislazione dei Beni culturali - LM

Approfondire le nozioni di base in materia di diritto dei beni culturali, in particolare nei settori, operativamente di primario interesse, della circolazione internazionale dei beni culturali e degli illeciti sanzionati in sede amministrativa e penale.

6

A scelta libera

12

Tirocinio e altre attività formative

Tirocini, laboratori e altre attività formative proposte potranno consentire allo studente un riscontro ed un arricchimento delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari e di orientare le future scelte professionali

6

Prova finale

Nella prova finale lo studente deve dimostrare di aver acquisito padronanza nelle materie oggetto di studio nel Corso di laurea magistrale, tale da consentirgli la redazione di un elaborato scritto contenente riflessioni critiche e spunti originali su un argomento specifico sotto la guida di un docente relatore

30

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Storia dell’arte medievale II

Perfezionare la conoscenza della storia dell’arte medievale, acquisire piena padronanza degli strumenti metodologici della ricerca storico-artistica, sviluppare la capacità di analisi critica, in vista di un’attività di ricerca condotta in autonomia

6

Storia dell’arte moderna II – LM

Perfezionare la capacità di analisi autonoma e sviluppare una matura padronanza degli strumenti critici della disciplina relativamente a specifici aspetti della storia dell’arte moderna

6

Storia dell’arte contemporanea II – LM

Acquisire padronanza nell'uso degli strumenti critici e storici della disciplina, nonché la capacità di analizzare e contestualizzare le principali corrente artistiche e di approfondire criticamente le opere d’arte contemporanee, anche in funzione di ricerche autonome

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
1 esame a scelta tra

Storia medievale I – LM

Acquisire conoscenze approfondite in merito ad aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo

6

Fonti e tendenze per la ricerca storica

Padronanza critica del metodo storico; rapporto fra storiografia e fonti documentarie; conoscenza delle principali tipologie di fonti

6

Storia moderna I – LM

Acquisizione di una buona padronanza degli strumenti di ricerca relativi alla storia moderna, in modo che lo studente sia in grado di utilizzare criticamente le fonti e la letteratura relative a uno o più temi scelti come centrali per il modulo. L’attività didattica mirerà perciò a sviluppare quanto più possibile le capacità di ricerca individuale dello studente

6

Metodologia della ricerca storica – LM

Acquisire un’approfondita conoscenza di alcune tipologie di fonti in rapporto all'ambiente di produzione e alle potenzialità di un loro impiego ai fini della ricerca storico-artistica

6

Storia della storiografia

Approfondire i problemi e i metodi che sottostanno al lavoro dello storico, introducendo lo studente ad alcuni “segreti del mestiere”, e inoltre di mettere lo studente in grado di “leggere criticamente” e di “capire” un libro di storia inteso come “prodotto del lavoro dello storico”

6

Storia contemporanea I - LM

Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi

6

 

  Insegnamento Crediti (CFU)
4 esami a scelta tra

Architettura degli interni e allestimento museale (m)

Approfondire conoscenze di carattere sia storico-teorico sia pratico nel campo della museografia, analizzando architetture e allestimenti che hanno avuto, o che tuttora hanno, un ruolo significativo nello sviluppo del linguaggio e delle pratiche museali in Italia e all'estero

6

Storia dell’architettura (m)

Acquisire competenze specifiche per la lettura del manufatto architettonico; approfondire le conoscenze relative alla storia dell’architettura europea

6

Storia greca I – LM

Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali

6

Storia romana I - LM

Fornire: adeguata capacità di analisi e di comprensione delle varie fonti storiografiche e documentali lette in originale; buona dimestichezza con i principali strumenti per l'informazione e la ricerca; consapevolezza critica dei fondamenti storicometodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca attualmente prevalenti. Obiettivo finale è l’acquisizione di una conoscenza approfondita di almeno alcuni dei temi centrali e delle principali problematiche della Storia romana

6

Archeologia e storia dell’arte greca e romana (m)

Acquisire conoscenze in merito ai grandi temi dell'archeologia classica, analizzata in una prospettiva territoriale di singole regioni e del bacino mediterraneo, alla luce delle più recenti acquisizioni dalle indagini archeologiche

6

Archeologia medievale

Acquisire e approfondire il bagaglio concettuale e tecnico dell’archeologia medievale con finalità analitiche e ricostruttive dei contesti

6

Storia dell’arte bizantina (m)

Analizzare le principali espressioni artistiche della civiltà bizantina a partire dalla fondazione di Costantinopoli fino alla caduta dell’Impero d’Oriente (330-1453). Portare alla comprensione degli aspetti che contraddistinguono l’arte dell’Oriente cristiano, sia della capitale sia delle regioni periferiche

6

Storia dell’arte dei paesi europei

Guidare lo studente alla comprensione dell'opera d'arte nel suo contesto storico-geografico, economico-politico, socio-culturale e di agevolare la lettura del testo visivo, quale obiettivo fondamentale di apprendimento, attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica di opere e complessi unitari che per le loro caratteristiche si offrono come esemplari di una fase storica o di un particolare ambito culturale

6

Storia della scultura

Perfezionare la conoscenza della storia della scultura in età rinascimentale e barocca, acquisire piena padronanza degli strumenti metodologici della ricerca storico-artistica, sviluppare la capacità di analisi critica dei manufatti scultorei nelle loro diverse tecniche e nei vari stili

6

Storia dell’arte veneta (m)

Fornire gli strumenti per affrontare l’analisi della ritrattistica veneta del XVI e del XVII secolo; in particolar modo l’acquisizione di una chiave di lettura iconografica e iconologica, che, secondo un approccio interdisciplinare, si confronti con fonti storico-artistiche, storiche e letterarie

6

Geografia e storia dell’arte

Fornire conoscenze basilari di storia dell’arte e strumenti per rispondere a tale domanda del turismo culturale. Si propone l’acquisizione della capacità di mettere assieme in progetti mirati (itinerari) conoscenze sulla geografia, storia e arte di un contesto territoriale, noto o meno turisticamente, con particolare riguardo al Veneto

6

Storia del disegno

Lo studente è portato ad acquisire conoscenze della storia del disegno ed a valutarne approfonditamente le specificità espressive e artistiche

6

Storia dell’arte contemporanea III – LM

Acquisire padronanza nell'uso degli strumenti critici e storici della disciplina, nonché la capacità di analizzare e contestualizzare le principali corrente artistiche e di approfondire criticamente le opere d’arte contemporanee, anche in funzione di ricerche autonome

6

Antropologia culturale (m)

Acquisire competenze specifiche nelle teorie e nelle metodologie della ricerca archeologica finalizzata allo studio delle comunità di cacciatori raccoglitori preistorici

6

Restauro dei materiali

Acquisire una conoscenza di base sulle principali tecniche artistiche e sulle relative metodologie di restauro, sviluppando una adeguata capacità di analisi dello stato conservativo di un’opera

6

Storia delle tecniche artistiche e del restauro (m)

Introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, nonché delle diverse fonti, letterarie e iconografiche, sulle quali tale conoscenza si fonda

6

Storia del teatro e dello spettacolo II - LM

Acquisire gli strumenti metodologici per analizzare il rapporto fra testo e trasposizione scenica, con particolare attenzione all’iconografia teatrale

6

Storia del teatro e dello spettacolo III - LM

Acquisire conoscenze specifiche relative all’analisi critica dei documenti figurativi, diretti e indiretti, utilizzati per ricostruire determinati eventi spettacolari

6

Analisi del testo filmico (m)

Garantire un primo orientamento sulla storia del cinema italiano; alcuni film verranno analizzati in aula

6

Storia della musica II – LM

Acquisire capacità critica ed esegetica nei confronti degli aspetti formali, linguistici e stilistici della composizione musicale nel rapporto con il contesto storico e culturale

6

Storia della musica III

Acquisire capacità critica ed esegetica nei confronti degli aspetti formali, linguistici e stilistici della composizione musicale nel rapporto con il contesto storico e culturale

6

Filologia musicale

Acquisire gli strumenti idonei al riconoscimento e alla trascrizione delle notazioni musicali dal X al XVII secolo; sviluppare le conoscenze semiologiche relative alle scritture musicali

6

Musica e media (m)

Duplice obiettivo: in primo luogo esaminare i media e le tecnologie usate per fissare e trasmettere la musica nel mondo occidentale; in secondo luogo fornire le conoscenze e gli strumenti per analizzare e progettare prodotti editoriali di argomento musicale

6

Etnomusicologia

Comprendere le forme e i comportamenti musicali che caratterizzano società e culture a prevalente tradizione orale, al fine di fornire gli strumenti critici per un confronto fra diversi repertori musicali e diverse nozioni del concetto di musica

6

Letteratura greca

Acquisizione di capacità progredite di lettura e di analisi di testi greci sul piano linguistico, stilistico, metrico, letterario e storico-culturale

6/td>

Letteratura latina I – LM

Acquisizione di capacità progredite di lettura e di analisi di testi latini sul piano linguistico, stilistico, metrico, letterario e storico-culturale

6

Storia della tradizione classica (m)

Acquisizione delle principali linee di trasmissione, di influenza, di reimpiego e di trasformazione della tradizione letteraria classica nelle età successive, dalla cultura medievale a quella contemporanea, con particolare riguardo per le figure e i temi della mitologia e del teatro antichi

6

Letteratura latina medievale II

Saper analizzare, sotto diversi punti di vista, un'opera mediolatina. Partendo dal testo originale, essere in grado di approfondirne gli aspetti filologici, linguistici e letterari

6

Letteratura italiana II – LM

Sicura conoscenza della tradizione letteraria italiana dalle Origini al Risorgimento. Padronanza degli strumenti di analisi del testo letterario. Padronanza delle metodologie e dei linguaggi disciplinari. Capacità di sviluppare l'approccio critico in funzione di ricerche autonome

6

Letteratura italiana contemporanea II

Acquisizione di competenze critiche finalizzate all'analisi degli aspetti formali, tematici e stilistici di un testo letterario italiano contemporaneo nel rapporto con il contesto storico-culturale

6

Filologia italiana II – LM

Approfondimento delle conoscenze necessarie per affrontare casi complessi di filologia d'autore o per ricostruire la tradizione di un testo, con acquisizione di competenze finalizzate alla risoluzione dei relativi problemi ecdotici

6

Filologia medievale e umanistica (m)

Affrontare una serie di problematiche, fra latino e volgare, in un ambito cronologico assai vasto. In particolare si privilegia la storia letteraria (con risvolti importanti proprio a livello ecdotico) del Trecento e del Quattrocento italiani

6

Estetica

Favorire l’acquisizione delle nuove teorie e concezioni in merito alla vasta area dei fenomeni dell’esteticità, presentando le ricerche di antropologia filosofica, cultural studies, aesthetics in practice, filosofia della performance, teorie della comunità e del design (extended design), teoria degli artefatti ecc. Si proporrà inoltre la rilettura in chiave moderna di grandi classici del pensiero filosofico o antropologico o artistico, con lo scopo di un migliore orientamento rispetto alle questioni dell'epoca contemporanea

6

Storia medievale II – LM

Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire allo studente gli strumenti metodologici e critici necessari per l’avvio di un lavoro di ricerca autonomo

6

Storia moderna II - LM

Acquisizione di una buona padronanza degli strumenti di ricerca relativi alla storia moderna, in modo che lo/la studente sia in grado di utilizzare criticamente le fonti e la letteratura relative a uno o più temi scelti come centrali per il modulo. L'attività didattica mirerà perciò a sviluppare quanto più possibile le capacità di ricerca individuale dello/la studente

6

Storia contemporanea II - LM

Analisi e comprensione dei processi storici complessi nel tempo e nello spazio (con una specifica dimensione di storia europea e transnazionale), capacità di far dialogare le prospettive di storia politica con la storia intellettuale e la storia culturale prevalentemente del XX secolo

6

Storia della scienza e delle tecniche - LM

Acquisizione di conoscenze e competenze nell’analisi storica delle scienze e della loro incidenza sull'ambiente politico e sociale di una determinata epoca

6

Storia del cristianesimo e delle chiese

Acquisizione della capacità di costruire correttamente un percorso di ricerca nell’ambito della storia del cristianesimo e delle Chiese e di misurarsi con l’esegesi critica delle fonti relative

6

Archivistica I – LM

Acquisire un’approfondita conoscenza di alcune categorie di archivi e di tipologie documentarie in rapporto all’ambiente di formazione, agli assetti burocratico-istituzionali e al quadro normativo di riferimento

6

Paleografia II - LM

Acquisire approfondite conoscenze su momenti e aspetti di storia della scrittura latina (nelle loro origini e ricadute socioculturali) attraverso l’analisi e il commento di specifici e significativi ‘specimina’ grafici, e dotare gli studenti di strumenti metodologici e critici necessari per condurre un autonomo lavoro di ricerca; Acquisizione delle teorie e delle tecniche di descrizione dei manoscritti medievali e successivi al 1500, con particolare attenzione alle tecnologie informatiche applicate alla ricerca storica e alle problematiche legate alla catalogazione informatizzata)

6

Economia e mercato dell’arte (m)

Acquisire conoscenze in merito al concetto di marketing e di organizzazione di un’impresa culturale e di un evento culturale, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali. Acquisire conoscenze in merito ai principali principi e strumenti di progettazione organizzativa e dei concetti di marketing applicati agli strumenti di gestione delle leve del marketing mix del prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione

6
Aggiornato il
7 Febbraio 2019