Dall'anno accademico 2022/2023 presso l'Università di Trento è attivo il nuovo corso di laurea magistrale in Storia dell'arte e studi Museali. Il corso di laurea magistrale in Arte interateneo e questo sito web rimangono attivi solo per gli studenti e le studentesse già immatricolati negli anni precedenti.


Per sostenere o chiedere il riconoscimento del “Tirocinio e altre attività formative” (Tipologia Attività Formativa “F”) puoi scegliere tra diverse possibilità:

  1. Svolgere un tirocinio in azienda con le proposte e i servizi del JobGuidance UniTrento
  2. Chiedere il riconoscimento di un’attività svolta all'esterno dell'università (tirocinio, lavoro, volontariato)
  3. Frequentare workshop, seminari, laboratori promossi dall’Università di Verona per il corso di laurea magistrale Arte. Per partecipare contatta la segreteria dell’Università di Verona. Per gli iscritti e le iscritte all’Università di Trento i crediti formativi universitari (CFU) di questi corsi, workshop, laboratori sono registrati esclusivamente nelle attività “F” Tirocinio e altre attività formative (e non anche nelle attività a scelta dello studente “D”). Ogni anno l’Università di Trento stabilisce quali corsi, workshop, laboratori promossi dall’Università di Verona possono essere registrati sia come Tirocinio e altre attività formative (Tipologia Attività Formativa “F”) sia come attività a scelta dello studente (Tipologia Attività Formativa “D”):
  4. Sostenere una prova di lingua o chiedere il riconoscimento di un certificato linguistico:

In entrambi i casi il livello della lingua deve essere:

  • livello B1, se la certificazione è di una lingua diversa da quella presentata come requisito di ammissione e se non è già stata riconosciuta sulla laurea di primo livello
  • livello B2 o superiore, anche della medesima lingua straniera presentata come requisito di ammissione, se non già stata riconosciuta sulla laurea di primo livello (se come requisito di ammissione è stato presentato un certificato linguistico livello B2, per essere riconosciuto il certificato dovrà essere C1 o C2

Non è possibile ottenere il riconoscimento di certificati linguistici per i quali è già stato ottenuto un riconoscimento di crediti nel corso di laurea triennale.

Aggiornato il
21 Aprile 2022