Primo anno
Attività formative Obiettivi formativi Crediti (CFU)
Economia della professione: Modulo  Economia dei tributi Il modulo si propone di offrire agli studenti un’introduzione alle tematiche di economia dei tributi. In particolare, per le maggiori categorie di imposte si offrirà allo studente un’analisi economica sia dei suoi aspetti costitutivi sia dei suoi effetti. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
  • comprendere le problematiche legate ai sistemi tributari sia in termini di efficienza che di equità;
  • proporre una lettura critica delle tematiche fiscali.
6
Economia della professione: Modulo Storia dell'impresa e del management Attraverso questo modulo si propone un’interpretazione delle traiettorie di crescita e di trasformazione delle imprese grandi e piccole, dei distretti industriali, delle reti e delle alleanze tra imprese, con l’idea che per approdare a una conoscenza analitica di un sistema economico sia innanzitutto necessario comprendere il funzionamento delle singole unità che in esso interagiscono. Particolare attenzione sarà dedicata alla comprensione del ruolo assunto dal management nel definire il profilo dell'impresa contemporanea. Obiettivo del modulo è l’acquisizione di una serie di conoscenze specifiche sulle dinamiche storiche che hanno portato all’attuale struttura delle diverse forme di impresa. Uno sguardo plurale che combini la retrospettiva storica con l'analisi teorica sull'impresa e l’imprenditorialità permetterà allo studente di rilevare il ruolo di imprese, imprenditori e manager nella loro complessità, al fine di valutare la loro efficacia operativa. 6
Bilancio e principi contabili Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le seguenti conoscenze:
  • valutazione delle poste di bilancio secondo i principi contabili internazionali, con particolare riferimento agli IAS;
  • comprensione e ed analisi dell’impatto che sul bilancio ha l’adozione di differenti standard valutativi;
  • rappresentazione contabile di operazioni complesse, sia secondo i principi contabili nazionali che internazionali;
  • bilancio di gruppo, sia per quanto riguarda gli aspetti contabili, che normativi e valutativi, come ad esempio la determinazione del perimetro di consolidamento.

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado non solo di comprendere, ma anche di gestire processi contabili complessi, con adozione di standard contabili internazionali, all’interno di gruppi aziendali.

10
Statistica per la professione Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze nelle metodologie e tecniche statistiche utili per l’esame di documenti e paper legati ad aspetti inerenti alla professione (studi di settore, aspetti fiscali, andamenti congiunturali, previsioni di breve e medio periodo), nei quali sono utilizzati strumenti statistici.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare elaborazioni su dati d’impresa (bilancio, analisi di benchmark, andamenti temporali, proiezioni e previsioni).
6
Finanza aziendale avanzato Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti alla comprensione di temi avanzati di finanza aziendale, inerenti alle decisioni di investimento e di finanziamento, sia a breve che a lungo termine. Il corso fornirà gli strumenti teorici utili alla comprensione ed applicazione dei modelli di valutazione finanziaria di tali decisioni. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:
  • utilizzare i modelli di valutazione degli investimenti in presenza di debito: definire le variabili input e descrivere come calcolarne il valore; illustrare come le variabili sono utilizzate nel modello;
  • definire e comprendere l’output del modello;
  • comprendere e argomentare le criticità di ciascun modello di valutazione dei progetti e delle imprese (alla luce di specifiche ipotesi di rischio e di modalità di finanziamento dell’entità da analizzare) e individuare il modello di valutazione più adatto; applicare i metodi di valutazione a esempi/casi reali;
  • comprendere la gestione dei crediti e debiti commerciali e determinarne il costo;
  • comprendere e descrivere le modalità con cui un’impresa può: i) aumentare il capitale proprio dato il ciclo di vita dell’impresa; ii) emettere un prestito obbligazionario non standard;
  • discutere le motivazioni a favore di un’acquisizione; calcolare il rapporto di concambio massimo;
  • individuare gli aspetti che differenziano la gestione finanziaria delle Pmi da quella delle grandi imprese.
8
Diritto commerciale avanzato Lo studente sarà in grado di applicare gli strumenti appresi e di svolgere un ruolo attivo: nella programmazione e nella predisposizione dei procedimenti corporativi endosocietari; nella prevenzione dei fenomeni di aggravamento del dissesto in condizioni di perdita della continuità operativa (c.d. wrongful trading); nella prevenzione dei meccanismi di responsabilità imputabili ai componenti degli organi societari; nella prevenzione e nel trattamento dei conflitti endosocietari. 8
Diritto tributario: parte speciale Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni di base del sistema delle imposte vigenti, con particolare attenzione alle imposte sui redditi e all'imposta sul valore aggiunto.
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
  • raggiungere un buon livello di conoscenza della fiscalità delle persone fisiche, dell’impresa e delle società;
  • analizzare e valutare in modo critico i processi e le dinamiche societarie in tema di Diritto tributario;
  • acquisire la capacità di esporre le tematiche trattate nel corso con l’appropriato lessico giuridico;
  • comprendere ed applicare i collegamenti tra le diverse problematiche giuridiche;
  • analizzare i casi emergenti dall’esperienza professionale ed applicare le adeguate norme fiscali dell’ordinamento giuridico.
8
Secondo anno
Insegnamento Obiettivi formativi Crediti (CFU)
Diritto penale dell’impresa Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire le conoscenze relative agli aspetti di principale rilevanza della legislazione penale applicabile all'attività di impresa, con particolare riferimento alla disciplina dei reati in materia societaria, tributaria e della crisi d’impresa.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
  • discernere le problematiche inerenti alla individuazione dei soggetti penalmente responsabili;
  • individuare la possibile rilevanza penale di comportamenti commessi nell'attività d'impresa;
  • valutare eventuali profili di responsabilità penale del professionista.
6
Diritto del lavoro avanzato Il corso si propone di approfondire le tematiche riguardanti la disciplina giuridica dei rapporti individuali e collettivi di lavoro anche alla luce dei principi sanciti dalla Costituzione, dalle fonti internazionali ed eurounitarie, al fine di fornire agli studenti le capacità interpretative e argomentative inerenti l’organizzazione delle prestazioni di lavoro nel rispetto dei diritti delle persone.
Il percorso di formazione si concentra su tre tematiche fondamentali: disciplina e ruolo delle organizzazioni sindacali nazionali, territoriali e aziendali; ruolo occupazionale, sociale e organizzativo dei contratti di lavoro subordinati e autonomi; strumenti del decentramento produttivo ed effetti sui rapporti di lavoro.
L’obiettivo consiste nel far acquisire un metodo di focalizzazione e analisi delle problematiche relative alla disciplina giuridica dei rapporti di lavoro ed alla conseguente individuazione degli strumenti di gestione del personale nel settore privato e pubblico.
6
Revisione contabile dei bilanci Il corso ha l’obiettivo di formare gli studenti all’apprendimento delle modalità e finalità con cui vengono svolte le procedure di revisione da parte delle società di revisione / revisori legali, atte alla verifica dei bilanci d’esercizi e consolidati e quindi all’espressione del giudizio di conformità alle norme nazionali o internazionali che ne disciplinano i criteri di redazione.
Nello svolgimento del corso verrà presentato tutto il processo di revisione legale dei bilanci, dalla pianificazione del lavoro fino all’emissione della relazione di revisione. Al termine del corso lo studente avrà una panoramica di come le società di revisione organizzano ed eseguono la propria attività di revisione in base ai principi di revisione nazionali ed internazionali ed applicando metodologie e tecniche di revisione in costante evoluzione.
6
Laboratori per la professione. Modulo: Reddito di impresa e diritto tributario internazionale L’obiettivo che si pone il corso è quello di fornire agli studenti una panoramica generale dei principali istituti del diritto tributario internazionale e comunitario, con particolare approfondimento del sistema di tassazione dei gruppi multinazionali, anche nella prospettiva dell’eventuale e successiva scelta professionalizzante. Il corso mira altresì a trasmettere agli studenti un solido impianto teorico e gli strumenti pratici per affrontare le problematiche tipiche della fiscalità internazionale. A tale scopo, il docente sottoporrà agli studenti l’esame di selezionati materiali giurisprudenziali, tratti sia dalla giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea che dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione italiana.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
  • raggiungere un buon livello di conoscenza del sistema di tassazione del reddito delle persone fisiche residenti e non residenti;
  • raggiungere un buon livello di conoscenza del sistema di tassazione del reddito delle società residenti e non residenti;
  • apprendere i principali istituti relativi alla tassazione dei gruppi multinazionali;
  • analizzare e valutare in modo critico le dinamiche sottese alla pianificazione fiscale internazionale e conoscere i sistemi approntati dal legislatore per evitare l’elusione fiscale internazionale e l’evasione fiscale internazionale nell’ambito dell’imposizione diretta;
  • apprendere le definizioni chiave fornite dal Modello di Convenzione fiscale OCSE;
  • acquisire la capacità di esporre le tematiche trattate nel corso con l’appropriata terminologia giuridica;
  • analizzare i casi emergenti dall'esperienza professionale ed applicare le adeguate norme fiscali tratte dall'ordinamento giuridico nazionale ovvero internazionale.
2
Laboratori per la professione. Modulo: Operazioni straordinarie Il corso ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti all'analisi preventiva, progettazione e successiva valutazione  degli impatti di un’operazione di carattere extra ordinario nella vita di una impresa, valutando quale risulta essere la soluzione più efficace da applicare al caso concreto.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
  • conoscere la rappresentazione contabile di operazioni straordinarie, con particolare riferimento a incorporazioni, conferimenti d’azienda e rami d’azienda, scissioni;
  • conoscere gli elementi essenziali e caratteristici delle principali operazioni straordinarie;
  • capire l’importanza di fare una preventiva analisi critica del contesto in cui si viene a perfezionare un'operazione straordinaria;
  • capire la rilevanza della valutazione di azienda in questo tipo di operazioni;
  • analizzare con attenzione le conseguenze che le diverse scelte comportano.
  • sviluppare sensibilità rispetto agli impatti interdisciplinari coinvolti nelle diverse fattispecie.
4
Laboratori per la professione. Modulo: Sistemi informativi aziendali L’insegnamento si propone di fornire agli studenti una generale comprensione del ruolo dei sistemi informativi e delle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC) nelle moderne organizzazioni, al fine di preparare manager e personale della moderna impresa alla comprensione delle principali soluzioni tecnologiche disponibili per le organizzazioni che operano nell'economia digitale. Il corso vuole quindi fornire le basi per la comprensione dei fenomeni aziendali oggigiorno sempre più connessi all’uso delle TIC, con una speciale attenzione alla relazione tra TIC, organizzazione aziendale e costi connessi. Dopo aver completato il modulo gli studenti saranno in grado di:
  • comprendere le principali caratteristiche dei Sistemi informativi moderni, il loro impatto e la relazione con l’organizzazione aziendale;
  • comprendere come le tecnologie possano aiutare il lavoro di un manager che voglia utilizzare le TIC per migliorare e rendere più efficiente il proprio lavoro e la propria organizzazione;
  • comprendere il peso dell’innovazione tecnologica nelle proprie scelte organizzative, sia hardware che software;
  • comprendere il ruolo e seguire l’evoluzione delle TIC nel processo di miglioramento e creazione di nuove opportunità di business;
  • comprendere il ruolo dei sistemi ERP, dell’analisi dei dati, della Business Intelligence e dei Big data nei moderni sistemi informativi e applicarlo nella realtà aziendale;
  • comprendere le componenti del costo di un Sistema Informativo e delle relative infrastrutture, al fine di valutare l’opportunità e l’ammontare dei relativi investimenti.
4
Diritto processuale civile e delle crisi di impresa. Modulo: Elementi di procedura civile Il corso mira a fornire allo studente la conoscenza delle caratteristiche strutturali del processo civile e dei principi fondamentali che lo reggono, con una particolare attenzione a quegli aspetti della materia che maggiormente risultano essere rilevanti alla luce delle prospettive professionali offerte dal corso di studio. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di:
  • distinguere le tre diverse forme di tutela giurisdizionale civile riconoscendone i caratteri fondamentali;
  • individuare i criteri fondanti la giurisdizione e la competenza del giudice;
  • distinguere fra loro le diverse forme di tutela cognitiva;
  • individuare gli snodi principali dello svolgimento del processo ordinario di cognizione nonché del procedimento per decreto ingiuntivo;
  • riconoscere nei suoi tratti essenziali la figura del consulente tecnico d’ufficio;
  • familiarizzare con la disciplina dell'arbitrato, ivi compresa quella del c.d. arbitrato societario.
4
Diritto processuale civile e delle crisi di impresa. Modulo: Diritto delle crisi di impresa Il corso si propone di approfondire la disciplina giuridica del diritto concorsuale con particolare riguardo al nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Lo studente dovrà dimostrare alla fine del corso di aver assimilato le conoscenze relative agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza, con particolare riferimento al concordato preventivo e alla liquidazione giudiziale. Un ulteriore obiettivo formativo è rappresentato dallo studio dei principi fondamentali della Direttiva Insolvency 2019/1023 di recente recepimento nell’ordinamento giuridico.
Il percorso di formazione intende far acquisire allo studente principi fondamentali del diritto concorsuale e dei vari strumenti operativi che lo compongono, della loro disciplina positiva e delle rispettive aree di applicazione. Dallo  studente ci si attende, inoltre, la capacità di esporre in modo adeguato e con appropriato linguaggio tecnico-giuridico gli insegnamenti acquisiti, nonché la comprensione e l'interpretazione delle norme.
8
Attività che completano il percorso formativo
Insegnamento Crediti (CFU)
Tirocinio formativo 2
Prova di lingua inglese livello di conoscenza B2 in ambito economico 4
Insegnamenti a libera scelta 8
Prova finale 14
Aggiornato il
27 Settembre 2023