L’ammissione al corso di laurea magistrale in Economia e Legislazione d'Impresa (ELI) è subordinata alla verifica:

  1. dei requisiti curriculari generali e e dei requisiti disciplinari specifici
  2. dell’adeguatezza della personale preparazione

I requisiti devono essere conseguiti entro le scadenze indicate nel bando di ammissione e comunque prima dell'immatricolazione. Non è consentita l'iscrizione alla laurea magistrale con debiti formativi.

Gli e le studenti che non sono in possesso dei requisiti possono iscriversi a corsi singoli al fine di acquisire i crediti necessari.

1.a. Requisiti curriculari generali

Per l'ammissione alla laurea magistrale è richiesto il possesso di una laurea o di un diploma universitario almeno triennale, oppure di titolo di studio estero riconosciuto idoneo.

1.b. Requisiti disciplinari specifici

L’elevato grado di specializzazione richiesta al termine della laurea magistrale in Economia e legislazione d’impresa comporta che molte conoscenze richieste debbano essere già possedute, almeno a livello “base”, al momento dell’immatricolazione. Conseguentemente gli e le studenti dovranno dimostrare, prima di procedere all’immatricolazione, di essere in possesso di significative conoscenze generali negli ambiti disciplinari tipici di una laurea in Economia aziendale (classe di laurea L-18).

I requisiti curriculari specifici della laurea magistrale richiedono l’aver acquisito nei percorsi di studio precedenti almeno 100 crediti formativi universitari (CFU) nei settori scientifico disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti la classe di laurea L-18:

  • almeno 26 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/07, SECS-P/09, SECS-P/11
  • almeno 23 CFU nei settori scientifico-disciplinari IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09 e IUS/12
  • almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-S/01 e SECS-S/06
  • i rimanenti 21 CFU devono essere nei settori scientifico-disciplinari SECS-P/01- SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/12, SECS-P/13, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06, IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/12, IUS/14.

2. Adeguatezza della personale preparazione

Nell'ambito dell'adeguatezza della personale preparazione, è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese almeno a livello B1 o equivalente, ottenuta nella precedente carriera o verificata tramite il possesso di certificazione rilasciata da organizzazioni accreditate valutate idonee dal Dipartimento.

È inoltre richiesto il possesso di conoscenze disciplinari funzionali alla frequenza con profitto del corso di studio, indicate nelle tabelle sottostanti.

Tali conoscenze devono essere individuabili dall’esame del curriculum studiorum; se non lo sono, i candidati e le candidate dovranno sostenere una prova mirata alla verifica della personale preparazione, che accerterà il livello di conoscenza dei contenuti.
Nel bando di ammissione annuale vengono specificate le modalità di svolgimento della prova.

Conoscenze disciplinari richieste in relazione ai settori scientifico-disciplinari (SSD) sopra elencati
Ambito delle attività formative Contenuti
Contabilità aziendale e principi contabili

Conoscenze richieste:

  • concetti di valore e risultato aziendale
  • procedimenti di determinazione delle misure di sintesi delle grandezze economiche, finanziarie e patrimoniali
  • consolidate conoscenze di contabilità nell'ambito del sistema informativo aziendale, del bilancio d'esercizio, da un punto di vista contabile e dal punto di vista della problematica delle valutazioni di bilancio e capacità di redazione dello stesso
  • elementi base dell'analisi finanziaria dell'impresa attraverso l'utilizzo del dato contabile nell'analisi finanziaria dell'impresa.
Diritto civile

Conoscenze in materia di:

  • inquadramento dei soggetti economici nell’intreccio dei diritti e degli obblighi connessi all’esercizio della loro attività,
  • modalità e strumenti di regolazione dei rapporti giuridici fra soggetti privati.
Diritto pubblico

Conoscenze in materia di:

  • sistema delle fonti del diritto
  • soggetti giuridici e relative situazioni soggettive attive e passive
  • organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche che producono e applicano il diritto
  • sistema della tutela e istituzioni della giustizia.
Diritto commerciale

Tematiche fondamentali inerenti all'imprenditore individuale e collettivo, con specifico riferimento all'attività di impresa, all'azienda, alle società di persone, di capitali e cooperative, ai titoli di credito e alle conseguenze della crisi dell'impresa.

Conoscenze disciplinari richieste in specifici settori scientifico-disciplinari (SSD)
Ambito delle attività formative Settori scientifico-disciplinari (SSD)
Strumenti e metodi quantitativi

SECS-P/03 oppure SECS-S/01 oppure SECS-S/06

Economia politica

SECS-P/01 oppure SECS-P/02

Economia aziendale e finanza

SECS-P/07 oppure SECS-P/09 oppure SECS-P/11

Ambito economico-aziendale

SECS-P/08 oppure SECS-P/10

Studenti in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere

Gli studenti con titolo straniero devono possedere una padronanza della lingua italiana almeno pari al livello B1 o equivalente che verrà valutata al momento della presentazione della domanda di valutazione dei requisiti.

Si richiede a tutti gli studenti in possesso di titolo di studio straniero e interessati ad iscriversi alla LM in Economia e legislazione d'impresa, di utilizzare un software on-line di conversione https://www.scholaro.com/gpa-calculator/ che permette di calcolare il Grade Point Average (GPA) per la carriera universitaria dello studente.

Agli studenti in possesso di titolo di laurea di primo livello straniero è richiesto di calcolare, utilizzando tale sito, il proprio GPA (inserendo nel software online i voti di tutti gli insegnamenti). .

Aggiornato il
19 Aprile 2023