Il corso è articolato in 2 percorsi:
- Italianistica e critica letteraria
- Storia della tradizione classica e medievale
Insegnamenti obbligatori comuni ai due percorsi
Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|
Letteratura italiana I - LM Sicura conoscenza della tradizione letteraria italiana dalle Origini al Risorgimento. Padronanza degli strumenti di analisi del testo letterario. Padronanza delle metodologie e dei linguaggi disciplinari. Capacità di sviluppare l'approccio critico in funzione di ricerche autonome |
12 |
Verifica conoscenze linguistiche Conoscenza passiva di una seconda lingua straniera dell’Unione Europea |
1 |
Verifica conoscenze informatiche Possesso di adeguate competenze informatiche e telematiche in ambito umanistico |
1 |
A scelta libera Insegnamenti liberamente scelti tra quelli attivati dai Corsi di Laurea Magistrale dell’Ateneo |
12 |
Prova finale Dare prova della preparazione complessiva e dimostrare l’acquisita capacità di affrontare in modo autonomo un percorso di ricerca, anche complesso, dominandone, strutturandone e organizzandone i risultati nella stesura di un lavoro che presenti caratteri di originalità |
16 |
Percorso Italianistica e critica letteraria
Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|
Letteratura italiana contemporanea I Acquisizione di competenze critiche finalizzate all'analisi degli aspetti formali, tematici e stilistici di un testo letterario italiano contemporaneo nel rapporto con il contesto storico-culturale. |
12 |
Filologia romanza - LM Il corso intende offrire gli strumenti metodologici e critici per l'analisi filologico-linguistica di testi letterari del medioevo romanzo |
12 |
Filologia italiana I - LM Approfondimento delle conoscenze necessarie per affrontare casi complessi di filologia d'autore o per ricostruire la tradizione di un testo, con acquisizione di competenze finalizzate alla risoluzione dei relativi problemi ecdotici |
12 |
Letterature comparate - LM Gli obiettivi formativi della disciplina sono quelli di orientare lo/la studente verso un’analisi critica delle opere considerate come fenomeni estetici legati tra loro da relazioni genetiche, storiche o formali |
6 |
Letteratura italiana II - LM Padronanza degli strumenti di analisi del testo letterario. Padronanza delle metodologie e dei linguaggi disciplinari. Capacità di sviluppare l’approccio critico in funzione di ricerche autonome |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Linguistica italiana - LM Il corso è dedicato all’approfondimento di aspetti specifici dell’evoluzione storica della lingua italiana, in particolare letteraria, e intende guidare gli studenti all’applicazione degli strumenti e dei metodi della linguistica storica all’analisi di testi letterari e non letterari di particolare importanza |
12 |
Storia della lingua italiana I Affinamento delle competenze nella classificazione e nell'interpretazione dei caratteri linguistici di testi letterari e non letterari. Familiarizzazione con studi classici sulla materia e riflessioni sul metodo di lavoro. Produzione di tesine di ricerca |
12 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Filologia italiana II - LM Approfondimento delle conoscenze necessarie per affrontare casi complessi di filologia d'autore o per ricostruire la tradizione di un testo, con acquisizione di competenze finalizzate alla risoluzione dei relativi problemi ecdotici |
6 |
Letterature comparate II - LM Gli obiettivi formativi della disciplina sono quelli di orientare lo/la studente verso un’analisi critica delle opere considerate come fenomeni estetici legati tra loro da relazioni genetiche, storiche o formali |
6 | |
Letteratura del Rinascimento Acquisire una conoscenza approfondita della tradizione letteraria italiana dal Quattrocento alla fine del Cinquecento; consolidare la padronanza degli strumenti di analisi del testo; acquisire le specifiche competenze di metodo richieste dallo studio di opere rinascimentali; adottare prospettive interdisciplinari e dialogare in modo consapevole e autonomo con varie tradizioni di studi; sviluppare ipotesi con un significativo grado di autonomia critica. |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Letteratura latina I - LM Acquisizione di capacità progredite di lettura e di analisi di testi latini sul piano linguistico, stilistico, metrico, letterario e storico-culturale |
6 |
Filologia latina - LM Acquisizione di una conoscenza approfondita dei principi della critica testuale applicata ai testi letterari latini, con particolare riferimento a situazioni di trasmissione problematica, e delle metodologie finalizzate all'allestimento di un'edizione critica |
6 | |
Letteratura latina medievale II Saper analizzare, sotto diversi punti di vista, un'opera medio-latina. Partendo dal testo originale, essere in grado di approfondirne gli aspetti filologici, linguistici e letterari |
6 | |
Agiografia – LM Saper analizzare un'agiografia medio-latina; in particolare tradurre ed interpretare il testo approfondendo gli aspetti filologici, linguistici e letterari |
6 | |
Storia del teatro e dello spettacolo II – LM Acquisire gli strumenti metodologici specifici per ricostruire l'evento teatrale attraverso una corretta interpretazione delle fonti letterarie e iconografiche. A tale scopo saranno analizzate alcune delle esperienze teatrali più significative mediante un approccio comparatistico, che tenga conto dell'intertestualità e del carattere transnazionale di molti fenomeni teatrali |
6 | |
Storia dell’arte medievale I Acquisire una buona conoscenza di base dei fenomeni artistici del periodo considerato, promuovere lo spirito critico e agevolare la lettura del testo visivo, quale obbiettivo fondamentale di apprendimento, attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica delle opere esaminate |
6 | |
Linguistica generale Approfondimento dei concetti già proposti agli studenti durante il percorso della laurea triennale, con l'obiettivo di favorire l'applicazione di criteri e di strumenti specifici all'analisi linguistica di testi di varia natura e diversa tipologia |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Storia romana I - LM Fornire: adeguata capacità di analisi e di comprensione delle varie fonti storiografiche e documentali lette in originale; buona dimestichezza con i principali strumenti per l'informazione e la ricerca; consapevolezza critica dei fondamenti storico-metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca attualmente prevalenti. Obiettivo finale è l'acquisizione di una conoscenza approfondita di almeno alcuni dei temi centrali e delle principali problematiche della Storia romana |
6 |
Storia medievale I - LM Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l'avvio di un lavoro di ricerca autonomo |
6 | |
Storia moderna II - LM Acquisizione di una buona padronanza degli strumenti di ricerca relativi alla storia moderna, in modo che lo/la studente sia in grado di utilizzare criticamente le fonti e la letteratura relative a uno o più temi scelti come centrali per il modulo. L'attività didattica mirerà perciò a sviluppare quanto più possibile le capacità di ricerca individuale dello/la studente |
6 | |
Storia contemporanea II - LM Analisi e comprensione di processi storici complessi nel tempo (inserendo l'analisi di tempi storici più brevi in un'ottica di lungo periodo) e nello spazio (raccordando la storia nazionale con quella europea e internazionale), cogliendo la complessità e articolazione degli eventi storici, ma essendo in grado di individuare i nodi causali più significativi |
6 | |
Etica Obiettivi del corso sono: a) l'acquisizione di una conoscenza generale dell'etica nel suo sviluppo storico; b) la comprensione dei suoi più significativi paradigmi teorici e lo sviluppo di un lessico adeguato; c) la capacità di leggere e interpretare i testi classici dell'etica attraverso un lavoro di contestualizzazione storica, di individuazione delle strutture teoriche fondamentali e di discussione critica delle loro implicazioni pratiche |
6 | |
Estetica Il corso si propone la presentazione delle principali tradizioni filosofiche e delle relative scuole di pensiero interpretative dei fenomeni dell'esteticità e della espressione, con particolare riguardo ai problemi dello sviluppo di nuove teorie e concezioni nel contesto delle ricerche di antropologia filosofica, aesthetics in practice, filosofia della performance, teorie della comunità e del design, teoria degli artefatti |
6 | |
Storia della filosofia classica tedesca Il corso intende indagare e approfondire momenti, questioni e concetti inquadrabili nella filosofia classica tedesca, con riferimento al complesso universo concettuale che, delineatosi a partire dalla rivoluzione innescata da Kant e passando per la vivace stagione postkantiana, è poi animato da figure decisive nella storia del pensiero europeo, come Jacobi, Fichte, W. von Humboldt, Schleiermacher, Hegel, Schelling. Obiettivi specifici del corso sono: a) l'analisi lessicale e concettuale di testi rappresentativi del pensiero tedesco tra XVIII e XIX secolo; b) la ricostruzione dei particolari contesti storico-filosofici e sistematici; c) la ricognizione del dibattito critico e interpretativo. |
6 | |
Storia delle idee filosofiche e religiose Gli obiettivi formativi del corso consistono nell'acquisizione di una conoscenza approfondita di momenti particolarmente significativi della storia del pensiero filosofico e religioso dell'età moderna e contemporanea. Un'attenzione specifica viene riservata alla lettura e all'analisi critica dei testi così come alla discussione della tradizione storiografica |
6 | |
Filosofia dell'educazione Il corso analizza l’evoluzione della tematica educativa all’interno della storia del pensiero filosofico, con particolare attenzione alla svolta del ventesimo secolo, in cui l’articolazione e lo statuto epistemologico della filosofia dell’educazione viene rimodellato all’interno del rapporto con le scienze dell’educazione. S’intende quindi condurre la riflessione su due versanti: da un lato verificare attraverso autori della storia della filosofia il persistere delle cosiddette antinomie classiche inerenti la questione educativa, sia da un punto di vista formale (teoria-prassi) che da quello prettamente teoretico (educazione – istruzione – formazione; autorità – libertà; natura – cultura), dall’altro lato l’obiettivo è quello di riconoscere la trasformazione operata in seno alla riflessione educativa a partire dal diciannovesimo secolo, con la crescente autonomia disciplinare della pedagogia che ha condotto a ridefinire il ruolo e le funzioni della filosofia dell’educazione – sulla base dei contributi della filosofia analitica, della fenomenologia, dell’ermeneutica e di altri modelli filosofici italiani e internazionali – all'interno del discorso pedagogico |
6 | |
Storia della filosofia medievale - LM Il corso mira a trasmettere agli studenti le competenze (metodologiche, bibliografiche ed esegetiche) richieste per un approccio diretto ai testi medievali e per una corretta comprensione dei temi del pensiero medievale. A tal fine, una o più opere di letteratura primaria verranno lette, contestualizzate e commentate sulla base delle principali interpretazioni storiografiche |
6 |
Percorso Storia della tradizione classica e medievale
Insegnamento | Crediti (CFU) |
---|---|
Letteratura greca Acquisizione di capacità progredite di lettura e di analisi di testi greci sul piano linguistico, stilistico, metrico, letterario e storico-culturale |
12 |
Letteratura latina Acquisizione di capacità progredite di lettura e di analisi di testi latini sul piano linguistico, stilistico, metrico, letterario e storico-culturale |
12 |
Storia greca I - LM Approfondimento delle conoscenze relative allo svolgimento della vicenda storica del mondo greco fino alla conquista romana dei regni ellenistici. Consapevolezza critica dei fondamenti metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca prevalenti. Adeguata dimestichezza con le fonti storiche primarie e i più significativi documenti originali. Sviluppo delle capacità critiche analitiche e di ricerca individuali |
6 |
Filologia latina - LM Acquisizione di una conoscenza approfondita dei principi della critica testuale applicata ai testi letterari latini, con particolare riferimento a situazioni di trasmissione problematica, e delle metodologie finalizzate all'allestimento di un'edizione critica |
6 |
Filologia latina medievale e umanistica Il corso ha lo scopo di fornire le competenze filologiche relative a testi latini prodotti tra il VI secolo e l'età umanistica. In particolare, si affrontano i temi che riguardano la trasmissione dei testi, fino all'ecdotica degli stessi. |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Storia del teatro greco I Acquisizione di strumenti filologici ed ermeneutici per un approccio specialistico ai testi del teatro greco, alla loro tradizione e alla loro fortuna |
6 |
Storia della lingua greca Acquisizione di conoscenze sulle tappe significative della lingua greca nel suo sviluppo diacronico, secondo le diverse tipologie testuali e i diversi generi letterari; approfondimento sugli studi piu’ influenti di storia della lingua greca, la loro cronologia e geografia, e le prospettive teoriche sottostanti |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Linguistica italiana I - LM Il corso è dedicato all’approfondimento di aspetti specifici dell’evoluzione storica della lingua italiana, in particolare letteraria, e intende guidare gli studenti all’applicazione degli strumenti e dei metodi della linguistica storica all’analisi di testi letterari e non letterari di particolare importanza |
6 |
Storia della lingua italiana II Affinamento delle competenze nella classificazione e nell'interpretazione dei caratteri linguistici di testi letterari e non letterari. Familiarizzazione con studi classici della materia e riflessioni sul metodo di lavoro. Pubblicazione di documenti d’interesse storico-letterario |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Storia romana I - LM Fornire: adeguata capacità di analisi e di comprensione delle varie fonti storiografiche e documentali lette in originale; buona dimestichezza con i principali strumenti per l'informazione e la ricerca; consapevolezza critica dei fondamenti storico-metodologici della disciplina e degli orientamenti di ricerca attualmente prevalenti. Obiettivo finale è l'acquisizione di una conoscenza approfondita di almeno alcuni dei temi centrali e delle principali problematiche della Storia romana |
6 |
Storia medievale I - LM Approfondire uno o più aspetti o temi specifici della società medievale attraverso la lettura e il commento, orale e scritto, di fonti di varia tipologia e la lettura e la discussione di rilevanti apporti storiografici. Far acquisire gli strumenti metodologici e critici necessari per l'avvio di un lavoro di ricerca autonomo |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Archeologia classica Acquisire conoscenze in merito ai grandi temi dell'archeologia classica, analizzata in una prospettiva territoriale di singole regioni e del bacino mediterraneo, alla luce delle più recenti acquisizioni dalle indagini archeologiche |
6 |
Glottologia - LM Il corso intende fornire un’informazione approfondita sulle principali teorie e sui metodi di analisi del mutamento linguistico. Gli studenti saranno in grado di analizzare da più punti di vista le tendenze generali e i singoli mutamenti delle lingue nel corso della loro evoluzione storica |
6 |
Insegnamento | Crediti (CFU) | |
---|---|---|
1 esame a scelta tra |
Filologia romanza - LM Il corso intende offrire gli strumenti metodologici e critici per l'analisi filologico-linguistica di testi letterari del medioevo romanzo |
12 |
Letteratura latina medievale I Conoscere i processi di trasmissione diretta e indiretta dei testi mediolatini; conoscere metodi e strumenti della critica testuale; saper ricostruire, interpretare, commentare un testo, applicando strumenti e metodi di approccio criticofilologico; indagare l'evoluzione di un testo, studiandone la fortuna attraverso i commenti, le traduzioni, i rifacimenti e le rielaborazioni |
12 | |
Filologia greca - LM Criteri di trasmissione del testo, princìpi di critica testuale proprii della tradizione diretta e/o indiretta. L'esegesi testuale viene ampliata con un approfondimento metrico; ove possibile, si dà rilievo alla connessione fra rhythmòs ed area semantica di singoli termini. |
12 |