MyUnitn

La didattica si realizza attraverso lezioni frontali, seminari, laboratori. Per ciascuna attività formativa è prevista una verifica finale (orale o scritta), che può essere preceduta, a discrezione del docente, da forme di verifica intermedie. L’impegno richiesto allo studente è misurato in Crediti Formativi Universitari.

Manifesti degli studi

Sul Manifesto trovi l'elenco degli esami obbligatori, a scelta vincolata e a scelta libera previsti nei 3 anni di studio.
L'elenco completo dei Manifesti è disponibile alla pagina Manifesti.

Carriere tipo e Piano di studi

Per gli iscritti dall'a.a.2014/2015 al 2016/2017 il corso di laurea magistrale in Filologia e critica letteraria propone allo studente due carriere tipo:

  • Ambito classico
  • Ambito moderno

Per gli iscritti dall'a.a.2017/2018 il corso di laurea magistrale in Filologia e critica letteraria propone allo studente due carriere tipo:

  • Storia della tradizione classica e medievale
  • Italianistica e critica letteraria

Le carriere tipo sono piani di studio consigliati già approvati. 

La compilazione del piano di studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami. Consultando le carriere tipo, puoi procedere alla personalizzazione del tuo percorso tramite la compilazione del Piano di studio

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Lezioni ed esami > Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche

Appelli d'esame

Calendario appelli d'esame

Calendario accademico, orari e aule

L'anno accademico è suddiviso in due semestri, periodi durante i quali si svolgono le lezioni.
I periodi di lezione sono intervallati da periodi di esami (sessioni d'esame).
La didattica è sospesa anche in concomitanza di festività infrasettimanali, vacanze natalizie e pasquali, per la sessione di laurea straordinaria di marzo e per le prove intermedie.
Nel corso dell'anno accademico sono fissate inoltre le sessioni di laurea, durante le quali si tengono le prove finali previste per lo specifico corso di studio.

Risorse per la didattica e lo studio

Aggiornato il
2 Luglio 2019