Primo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Economia finanziaria

L’obiettivo formativo del corso, in linea coi più recenti sviluppi della disciplina e delle professioni finanziarie, è fornire allo studente le nozioni e gli strumenti per l’analisi dei sistemi finanziari e monetari moderni, in una prospettiva d’integrazione tra il livello micro e quello macroeconomico, tra l’analisi economica e quella gestionale.

10

Mercati e intermediari finanziari progredito

L’insegnamento ha l’obiettivo di formare gli studenti alla comprensione delle logiche gestionali degli intermediari finanziari (creditizi, di asset management, assicurativi e fondi pensione), ai rischi da essi sopportati e gestiti (credito, tasso di interesse, equity, immobiliare, valutario) ed alla regolamentazione che li caratterizza.

10

Calcolo stocastico e mercati finanziari

Il corso ha l’obiettivo di introdurre i metodi matematici e probabilistici utilizzati per la valutazione dei derivati. Dopo un’introduzione ai modelli in ambito discreto, il corso si focalizza su processi Browniani, Lemma di Ito, Martingale, Teorema di Girsanov, il modello di Black-Scholes-Merton, Greche e volatility smiles, modelli dei tassi di interesse.

6

Matematica finanziaria (progredito)

Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze di matematica e matematica finanziaria propedeutiche ad altri corsi più avanzati di finanza, con particolare attenzione ad algebra lineare, ottimizzazione, misure di rischio e loro applicazioni in ambito finanziario (p.e. ottimizzazione di portafoglio, Value-at-Risk). Il corso prevede inoltre un’introduzione al software MATLAB.

6

Modelli statistici per l'economia e la finanza

L’insegnamento si propone di fornire allo studente la teoria e gli strumenti statistico-econometrici necessari per lo studio empirico delle relazioni fra variabili economiche e finanziarie, ponendo particolare attenzione alla tipologia dell’informazione disponibile.

12

Microeconomia progredito

Scopo di questo insegnamento è quello di fornire un quadro concettuale di riferimento e alcuni strumenti per l’analisi delle scelte in condizioni di incertezza e asimmetria informativa (con particolare riferimento ai mercati finanziari).

6

Prova di conoscenza linguistica L.M. - inglese in ambito economico

6

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori

Insegnamento Crediti (CFU)

Macroeconomia progredito

Lo scopo di questo insegnamento è di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti necessari a comprendere il funzionamento di un moderno sistema macroeconomico. Particolare riguardo verrà dedicato sia agli aspetti legati al ruolo dei mercati finanziari e delle interrelazioni internazionali nel determinarne l’evoluzione, sia alle modalità attraverso cui la politica economica può guidarne la dinamica.

12

Strumenti d'investimento e derivati

Obiettivo formativo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici e applicativi per investire in strumenti mobiliari (titoli azionari e titoli obbligazionari) disponibili nel mercato finanziario, utilizzando la teoria moderna di gestione di portafoglio, con l’utilizzo del software MATLAB.

10

Diritto bancario e degli intermediari finanziari

Obiettivo formativo del corso è quello di acquisire le conoscenze di base del diritto bancario e degli intermediari finanziari.

6

Finanza aziendale avanzata

L’insegnamento ha l’obiettivo di formare  gli studenti alla comprensione di temi avanzati di finanza aziendale, inerenti alle decisioni di investimento, di finanziamento e di dividendo e alle operazioni di fusione e acquisizione.

8

Insegnamenti a libera scelta dello studente

12

Tirocinio

2

Prova finale

14

Insegnamenti a libera scelta dello studente

Insegnamenti a libera scelta

Portfolio management

Workshop in behavioral finance

Risk management

Workshop on financial simulation

Aggiornato il
27 Settembre 2022