MyUnitn

Gli studenti che non sono in possesso dei requisiti per l'accesso ai corsi di laurea magistrale possono iscriversi a corsi singoli al fine di acquisire i crediti necessari per avviare la carriera di secondo livello.

Non è consentito l'accesso alla laurea magistrale con debiti formativi. Pertanto i requisiti richiesti devono essere posseduti alle scadenze indicate nel bando di ammissione e comunque prima dell’immatricolazione.

I requisiti per accedere alla laurea magistrale in Finanza sono:

  1. requisiti curriculari
  2. requisiti di preparazione disciplinare.

Requisiti curriculari generali

  • essere in possesso di laurea di primo livello, conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo;
  • avere una padronanza della lingua inglese certificata almeno pari al livello B1 o equivalente (o aver superato un esame di lingua inglese di livello almeno pari al B1 nel corso di studio di primo livello).

Requisiti curriculari specifici

  • avere acquisito una solida conoscenza di base dei principi generali della micro e della macroeconomia, e della struttura, organizzazione e gestione economica e finanziaria delle imprese;
  • avere acquisito adeguate competenze di base di metodi e strumenti matematici e statistici per l'economia;
  • avere acquisito una buona capacità di lettura, comprensione, elaborazione e comunicazione di dati riferiti all’andamento macroeconomico, di mercati e imprese, e del contesto finanziario.

I requisiti richiesti comprendono l’equivalente di almeno 45 CFU relativi a insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari caratterizzanti la laurea magistrale in Finanza, tra i quali, in particolare, quelli indicati nella tabella di seguito nella misura minima indicata:

Settori scientifico-disciplinari caratterizzanti

Area

Settori

Contenuti

Crediti minimi

Economica

SECS-P/01

SECS-P/02

SECS-P/05

conoscenza di base dei principi generali della micro e della macroeconomia

15

Aziendale

SECS-P/07

SECS-P/08

SECS-P/09

SECS-P/11

conoscenza di base della struttura, organizzazione e gestione economica e finanziaria delle imprese

15

Matematico,quantitativa

MAT-05

MAT-06

MAT-09

SECS-S/01

SECS-S/03

SECS-S/06.

competenze di base di metodi e strumenti matematici e statistici per l'economia

15

 

Dei 15 CFU di area aziendale, almeno 5 devono essere relativi ad insegnamenti appartenenti ai settori scientifico-disciplinari come riportato di seguito:

Area

SSD

Contenuti

Crediti minimi

Finanza aziendale

SECS-P/09

SECS-P/11

Le decisioni di investimento: proiezione dei flussi finanziari e criteri di valutazione. Le decisioni di finanziamento: gli strumenti di finanziamento, la struttura finanziaria ottimale e il costo del capitale.

Il valore di mercato dell'impresa.

5

 

 

Studenti in possesso di titolo di studio di primo livello conseguito presso università straniere

Gli studenti con titolo straniero devono possedere una padronanza della lingua italiana almeno pari al livello B1 o equivalente che verrà valutata al momento della presentazione della domanda di valutazione dei requisiti.

Si richiede a tutti gli studenti in possesso di titolo di studio straniero e interessati ad iscriversi alla LM in Finanza, di utilizzare il sito della società statunitense ForeignCredits, specializzata nel calcolare l’equivalenza nei voti delle scuole superiori e delle università non americane con il sistema statunitense. Tale società mette a disposizione gratuitamente un software on-line di conversione http://www.foreigncredits.com/Resources/GPA-Calculator/ con una banca dati di 150 nazioni che permette di calcolare il Grade Point Average (GPA) per la carriera universitaria dello studente.

La metodologia di calcolo prevede:

  1. la conversione, confrontando le distribuzioni, dei voti dell’università non statunitense con il sistema americano in lettere;
  2. le lettere vengono riportate in scala numerica da 0 a 4;
  3. infine viene calcolata la media ponderata dei voti utilizzando i crediti o le ore di ogni singolo esame.

Agli studenti in possesso di titolo di laurea di primo livello straniero è richiesto di calcolare, utilizzando tale sito, il proprio GPA (inserendo i voti di tutti gli insegnamenti).

Aggiornato il
19 Marzo 2019