Il corso di Laurea Magistrale in Fisica fornisce agli studenti una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali o applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine.

Cosa si studia

Il Dipartimento di Fisica offre l'opportunità di studiare in un contesto caratterizzato da un'ampia attività di Ricerca a livello internazionale.

I laureati in Fisica sono in grado di:

  • operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica
  • utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico.

Il Dipartimento di Fisica offre l'opportunità di approfondire gli studi 

Il corso è tenuto in lingua inglese. Gli studenti e le studentesse sono invitati a usare fluentemente l'inglese, orale e scritto, anche con lessico disciplinare e tecnico.

Programmi di scambio internazionale

Gli studenti e le studentesse della laurea magistrale in Fisica possono partecipare al programma di doppio titolo con  l’Eberhard Karls Universität Tübingen, che permette di conseguire la laurea magistrale italiana e tedesca.