Il corso di Laurea Magistrale in Fisica fornisce agli studenti una formazione approfondita e flessibile, attenta agli sviluppi più recenti della ricerca scientifica e della tecnologia, una solida preparazione culturale nei vari settori della fisica moderna e nei suoi aspetti teorici, sperimentali o applicativi, nonché una solida padronanza del metodo scientifico di indagine. La formazione degli studenti avviene in un ambiente a forte caratterizzazione internazionale, data anche la vicinanza di istituzioni internazionali operanti sul territorio.

Cosa si studia

I laureati in Fisica sono in grado di:

  • operare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture, nel campo della ricerca e dell'innovazione scientifica e tecnologica
  • utilizzare le conoscenze specifiche acquisite, a seconda del curriculum, o per l'utilizzazione e la progettazione di sofisticate strumentazioni di misura o per la modellizzazione di sistemi complessi nei diversi campi delle scienze ed anche in ambiti diversi da quello scientifico.

Il corso è tenuto in lingua inglese. Gli studenti sono sollecitati ad utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, l'inglese, anche con riferimento ai lessici disciplinari e tecnici.

É possibile conseguire il doppio titolo con l’Università di Tübingen e il titolo congiunto con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste.

Le aree di ricerca attive nel dipartimento si trovano alla pagina Ricerca - Diparimento di Fisica.