Il corso di laurea magistrale in Fisica si articola in 2 anni e è interamente in lingua inglese.
È previsto un solo percorso formativo con due attività didattiche obbligatorie e una scelta di attività caratterizzanti negli ambiti della fisica nucleare e subnucleare e della fisica della materia, nei loro aspetti teorici e sperimentali.
Le attività didattiche obbligatorie sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze approfondite della meccanica quantistica, con particolare riferimento ai suoi aspetti teorici, e attività di laboratorio dedicate alla conoscenza operativa delle più recenti e sofisticate metodiche sperimentali.
Le attività didattiche affini sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze approfondite nel campo della fisica teorica, delle tecniche di calcolo numerico e simbolico, della struttura della materia e della fisica nucleare e subnucleare, inclusi i suoi aspetti applicativi in ambito astrofisico.
Il percorso di studio si articola in vari orientamenti che rispecchiano le attività di ricerca presenti all’interno del Dipartimento di Fisica:
- Astroparticle and Particle Physics
- Atmospheric and Climate Physics
- Biophysics
- Experimental Gravitation and Cosmology
- Medical Physics
- Nanophotonics
- Nonlinear Systems and Electronics
- Physical Science Communication and Teaching Methods
- Quantum Gases and Ultracold Atoms
- Quantum Physics of Matter: Materials, Energy and Environment
- Theoretical and Computational Physics.
La specializzazione in questi orientamenti si consegue mediante la scelta di piano di studio consigliati dai gruppi di ricerca presenti in Dipartimento.
Il percorso di studi può prevedere attività esterne come soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Per conoscere nel dettaglio i contenuti del corso è possibile consultare:
- il Regolamento didattico e le tabelle allegate validi per il tuo anno di immatricolazione, con le regole e la struttura generale del corso
- il Manifesto degli studi e gli Schemi per la scelta dei piani di studio pubblicati alla pagina Studiare e frequentare, che contengono le attività formative attivate ogni anno accademico e le aree tematiche di specializzazione del percorso di studio
- i Syllabus dell'anno accademico in corso, che per ogni insegnamento indicano programma, docenti, bibliografia, eventuali moduli didattici e propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.