Per laurearsi, gli studenti e le studentesse devono preparare una tesi di laurea magistrale con la finalità di studiare un problema, formulare delle ipotesi e sottoporle a controllo secondo i canoni dell’indagine scientifica.
Obiettivo della prova finale è dimostrare di aver acquisito una padronanza nelle materie oggetto di studio del corso tale da consentire lo svolgimento di una tesi di laurea dal contenuto innovativo ed originale sotto la guida di un relatore o di una relatrice. Nel caso non si tratti di una ricerca empirica, l’analisi della letteratura deve avere l'obiettivo di presentare contributi conoscitivi o interpretazioni originali.
La modalità di svolgimento della prova finale, la composizione delle commissioni di laurea magistrale, la modalità di definizione del voto sono stabilite dal Regolamento Prove finali e dal Regolamento didattico disponibili alla pagina Regolamenti.
[condiviso] Laurearsi per LM DSRS - IT
Il ruolo di relatore e relatrice può essere svolto da:
- ogni docente o ricercatore e ricercatrice del Dipartimento
- un docente o una docente esterno al Dipartimento a cui sia stato affidato un incarico d’insegnamento con titolarità presso il Dipartimento
- un docente o una docente oppure un ricercatore o ricercatrice di altri Dipartimenti o Centri dell’Ateneo, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento
- per i programmi di Doppia Laurea o altri accordi internazionali, un docente o una docente oppure ricercatore o ricercatrice dell’università straniera partner
Proposte di tesi dei docenti e delle docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
La modalità di svolgimento della prova finale, la composizione delle Commissioni di discussione e proclamazione di laurea magistrale, la modalità di definizione del voto di laurea sono regolate dal Regolamento Prova finale e conseguimento titolo.
Attività esterne
Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con la tesi all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.
Sessioni di laurea: discussione e proclamazione, calendario, scadenze
La prova finale si svolge in due momenti:
- la discussione di laurea magistrale, è il momento in cui laureandi e le laureande presentano la tesi di fronte alla Commissione
- la proclamazione di laurea magistrale, è il momento immediatamente successivo alla discussione, in cui la Commissione conferisce il titolo di dottore o dottoressa magistrale.
Le sessioni di laurea, le scadenze, le procedure di iscrizione alla prova finale sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Le Commissioni, la data e l'ora della discussione di laurea previsti per ciascun laureando e laureanda sono pubblicati qualche giorno prima della data della discussione nelle news del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Borse e premi di laurea
- Premi di laurea banditi dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
- Borse di studio e premi di laurea banditi dall’Università di Trento e da altri enti
Proposte Job Guidance
Il Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:
- Verso il mondo del lavoro: formazione e orientamento
- Opportunità di stage e lavoro
- Incontri con le aziende
Alumni UniTrento
Rimani in contatto con l’Università di Trento anche dopo la laurea tramite la comunità Alumni UniTrento.
Partecipa al gruppo Linkedin ufficiale Alumni UniTrento.