Per laurearsi, gli studenti e le studentesse devono preparare una tesi di laurea magistrale con la finalità di studiare un problema, formulare delle ipotesi e sottoporle a controllo secondo i canoni dell’indagine scientifica.

Obiettivo della prova finale è dimostrare di aver acquisito una padronanza nelle materie oggetto di studio del corso tale da consentire lo svolgimento di una tesi di laurea dal contenuto innovativo ed originale sotto la guida di un relatore o di una relatrice. Nel caso non si tratti di una ricerca empirica, l’analisi della letteratura deve avere l'obiettivo di presentare contributi conoscitivi o interpretazioni originali.

La modalità di svolgimento della prova finale, la composizione delle commissioni di laurea magistrale, la modalità di definizione del voto sono stabilite dal Regolamento Prove finali e dal Regolamento didattico disponibili alla pagina Regolamenti.

[condiviso] Laurearsi per LM DSRS - IT

Il ruolo di relatore è svolto da un docente o una docente titolare di insegnamenti presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale o da docente di altro Dipartimento dell’Università di Trento, previo assenso del Direttore del Dipartimento.

Proposte di tesi dei docenti e delle docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

La prova finale si svolge in due momenti distinti:

  • la discussione di laurea magistrale, è il momento in cui laureandi e le laureande presentano la tesi di fronte alla Commissione di valutazione
  • la proclamazione di laurea magistrale, è il momento in cui la Commissione conferisce il titolo di dottore magistrale.

Attività esterne

Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con la tesi all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.

Calendario sessioni di laurea e scadenze

Le sessioni di laurea, le scadenze, le procedure di iscrizione alla prova finale sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Le Commissioni, la data e l'ora della discussione di laurea previsti per ciascun laureando e laureanda sono pubblicati qualche giorno prima della data della discussione nelle news del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.

Borse e premi di laurea

Proposte Job Guidance

Il Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:

Alumni UniTrento

Rimani in contatto con l’Università di Trento anche dopo la laurea tramite la comunità Alumni UniTrento.

Partecipa al gruppo Linkedin ufficiale Alumni UniTrento.

 

Aggiornato il