L'attività didattica, organizzata in semestri, consiste in lezioni frontali e esercitazioni, attività di laboratorio e attività seminariali.
L’impegno richiesto agli studenti e alle studentesse per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari): un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno, compreso il tempo dedicato allo studio individuale. Per le attività didattiche che consistono in lezioni frontali, un credito, di norma, comporta 7 ore di didattica frontale.
Per ogni attività formativa è prevista una verifica degli apprendimenti consistente in prove scritte, orali o elaborati progettuali.

Orari e aule delle lezioni, periodi didattici

Le lezioni si svolgono presso la sede del corso, il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Corso Bettini, 84 - 38068 - Rovereto (TN)

L’anno accademico è diviso in due semestri: ogni semestre comprende un periodo in cui si frequentano le lezioni e uno in cui si sostengono gli esami.

L’inizio delle lezioni di ogni semestre e i diversi periodi didattici sono indicati nel Calendario accademico Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Gli orari delle lezioni e le aule in cui si svolgono le singole attività sono pubblicate:

Programmi, Syllabus e materiali didattici

Per sapere quali sono le attività previste in ogni anno, quelle obbligatorie e quelle che puoi scegliere e in quale semestre si svolgono, consulta il Manifesto degli studi.

L’archivio dei manifesti degli anni precedenti è disponibile alla pagina Norme e regolamenti.

I programmi delle attività didattiche, i docenti, i libri e la bibliografia, le modalità di svolgimento degli esami sono indicati nel Syllabus di ogni attività nel Course Catalogue di UniTrento.

I materiali didattici dei docenti sono pubblicati nei corsi Moodle Didattica OnLine.

Libretto e piano di studio

Il Libretto online è lo strumento nel quale sono presenti tutte le attività formative approvate nel tuo piano di studio, sia quelle che devi sostenere sia quelle che hai superato, con i crediti e i voti e si trova

Non puoi sostenere esami di attività formative che non siano state approvate nel piano di studio e quindi non siano presenti nel tuo Libretto.

Il Piano di studio è l’insieme di attività formative che vuoi o devi svolgere nel tuo piano formativo e che deve essere approvato, prima di poter sostenere gli esami:

  • puoi compilarlo solo in determinati periodi e secondo le scadenze e modalità descritte alla pagina Piani di studio dei corsi di studio del DiPSCo
  • devi consultare il Manifesto degli studi per sapere quali attività sono previste obbligatoriamente nel tuo corso, quali puoi scegliere e quali sono regole e i vincoli di scelta.

Esami

Gli esami (prove finali) sono i momenti di verifica previsti alla fine di ogni attività formativa.

Si svolgono in determinati periodi alla fine di ogni semestre (sessioni d’esame) e in date prestabilite (appelli d’esame). Alcune attività possono prevedere delle verifiche intermedie (prove intermedie o parziali) prima dell’esame, nel periodo di svolgimento delle lezioni.

In ogni sessione ci sono più appelli d’esame per una stessa attività formativa.

Per sostenere gli esami e le prove parziali devi:

  • essere in regola con l’iscrizione annuale
  • avere la Foto studenti validata (è necessaria per iscriversi all’appello)
  • avere l’attività formativa dell’esame inserita nel tuo Libretto
  • avere completato l’obbligo di frequenza, se richiesto dall’attività
  • iscriverti in anticipo all’appello d’esame in un periodo di iscrizione definito, stabilito dal tuo corso di studio
  • osservare le Linee Guida per l'iscrizione agli esami del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (in allegato).

Dove iscriversi agli esami:

Ogni prova finale prevede una valutazione: nella maggior parte dei casi è un voto espresso in trentesimi con eventuale lode (la sufficienza si raggiunge con 18/30), in altri un giudizio di idoneità (“superato” o “non superato”). Quando superi un esame acquisisci i crediti previsti dall’attività didattica, che vengono registrati nel tuo libretto.

Gli esiti della valutazione degli esami sono visibili in Esse3 o nella UniTrentoApp.
Il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive prevede delle linee guida specifiche per iscriversi agli esami.

Seminari di credito

I seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) nell’anno accademico 2022/2023 permettono di acquisire crediti formativi come attività a scelta libera (D) o attività di tirocinio (F) secondo quanto stabilito per ciascun seminario.

Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina Seminari di Credito

Formazione obbligatoria sicurezza sul luogo di lavoro

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza organizzati dall’Università di Trento.

I corsi

  • Sicurezza Formazione Generale
  • Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso

sono obbligatori per tutti gli studenti e le studentesse iscritti al corso di studio.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi svolge il Project work con attività in laboratorio o il Tirocinio interno e fortemente raccomandato a tutti gli studenti e le studentesse.

Le informazioni su come si svolgono i corsi (online in autoapprendimento o in aula con docente), come iscriversi o come chiedere il riconoscimento di corsi di sicurezza svolti al di fuori dell'Università di Trento sono pubblicate alla pagina Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Risorse per la didattica e lo studio

Aggiornato il
14 Settembre 2023