L'attività didattica, organizzata in semestri, consiste in lezioni frontali e esercitazioni, attività di laboratorio e attività seminariali.
L’impegno richiesto agli studenti e alle studentesse per ogni attività formativa è misurato in CFU (Crediti Formativi Universitari): un CFU corrisponde a circa 25 ore di impegno, compreso il tempo dedicato allo studio individuale. Per le attività didattiche che consistono in lezioni frontali, un credito, di norma, comporta 7 ore di didattica frontale.
Per ogni attività formativa è prevista una verifica degli apprendimenti consistente in prove scritte, orali o elaborati progettuali.
Regolamento didattico, manifesto degli studi e syllabus
Per sapere quali attività didattiche puoi frequentare o devi superare ogni anno, le propedeuticità da seguire e le regole per compiare il piano di studio consulta
- il Regolamento didattico e le tabelle allegate validi per il tuo anno di immatricolazione, con le regole e la struttura generale del corso
- il Manifesto degli studi, con la lista dei corsi che si tengono ogni anno nei vari semestri.
Il programma del corso, i docenti, la bibliografia e lemodalità di svolgimento dell'esame sono indicate nel syllabus di ciascuna attività didattica, disponibile alla pagina Esse3 - Ricerca attività didattiche.
Orari delle lezioni e calendario
Calendario accademico Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
Formazione obbligatoria sicurezza sul luogo di lavoro
Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza organizzati dall’Università di Trento.
I corsi
- Sicurezza Formazione Generale
- Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso
sono obbligatori per tutti gli studenti e le studentesse iscritti al corso di studio.
Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi svolge il Project work con attività in laboratorio o il Tirocinio interno e fortemente raccomandato a tutti gli studenti e le studentesse.
Le informazioni su come si svolgono i corsi (online in autoapprendimento o in aula con docente), come iscriversi o come chiedere il riconoscimento di corsi di sicurezza svolti al di fuori dell'Università di Trento sono pubblicate alla pagina Formazione sicurezza per studenti e studentesse.
Seminari di credito
I seminari di credito organizzati dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) nell’anno accademico 2022/2023 permettono di acquisire crediti formativi come attività a scelta libera (D) o attività di tirocinio (F) secondo quanto stabilito per ciascun seminario.
Le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento alla pagina Seminari di Credito
Piano di Studio
Per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami è necessario compilare il Piano di Studio.
Il Piano di Studio si può compilare esclusivamente nei due periodi stabiliti dell'anno accademico e secondo le modalità descritte alla pagina relativa ai Piani di studio dei corsi di studio del DiPSCo.
Appelli d'esame
- È possibile iscriversi agli esami solo online (su Esse3) e solo per gli insegnamenti inseriti nel proprio libretto in Esse3 rispettando le Linee Guida per l'iscrizione agli esami del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
- Le date degli appelli di norma sono pubblicate circa 2 mesi prima dall'apertura della sessione sul Calendario appelli d'esame Esse3.
- Per sapere come iscriversi agli esami su Esse3, consultare le Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame.
- Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.
Risorse per la didattica e lo studio
- Database multimediale didattico, accesso riservato con login unitn per studenti iscritti ai corsi del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive
- e-Learning
- Biblioteca e risorse digitali