Il percorso di studio è articolato in 7 diverse aree di specializzazione
- Cyber Security
- Software and Service Architectures
- Data Science
- Embedded System
- Finance Technology
- Human Computer Interaction and Design (solo per studenti EIT)
- Data Analysis and AI for Competitive Manufacturing
Alcune di queste aree si inseriscono nel programma EIT Digital Master School, realizzato da un consorzio delle migliori università europee insieme a partner commerciali, fortemente incentrato sull'acquisizione di competenze trasferibili, in particolare sull'innovazione e l'imprenditorialità.
Chi partecipa al percorso EIT svolge il percorso in due università di paesi diversi: il primo anno nell'università di ingresso (Entry Point) e il secondo nell'università di uscita (Exit Point). L'Università di Trento offre alcune aree sia come entry point che come exit point (Cyber Security, Finance Technology), altre solo come exit point (Data Science, Embedded Systems, Human Computer Interaction and Design).
Una Summer School obbligatoria si tiene ogni anno in uno dei nodi del consorzio EIT in Europa.
A conclusione del programma gli studenti acquisiscono il doppio titolo di laurea magistrale (Master's Degree) e il certificato "EIT label", che attesta le capacità di innovazione e imprenditorialità acquisite durante il programma.
Le informazioni sull'articolazione del percorso EIT, le università partner, la summer school e la selezione per accedere sono disponibili alla pagina EIT Digital Master School.