- Livello: Laurea magistrale
- Durata: 2 anni
- Classe del corso: LM-18 - Scienze e Tecnologie Informatiche
- Lingua in cui si tiene il corso: Inglese
- Modalità di accesso: accesso a numero programmato con bando di selezione
- Sede: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, via Sommarive 5, 38123 Povo (TN).
Il Corso
L’obiettivo del corso di laurea magistrale in Informatica è quello di formare professionisti con una conoscenza approfondita dei principi teorici di base delle scienze informatiche, per poter acquisire conoscenze specifiche nelle macroaree legate alle tecnologie software, ai sistemi e alle reti, alla multimedialità, ai sistemi integrati, all’ingegneria dei servizi e alla sicurezza
Il corso di studio prevede l’acquisizione di conoscenze, metodologie e tecnologie specialistiche informatiche che permettono ai laureati e alle laureate la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione d’impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l’elaborazione delle informazioni. Durante il corso di studi, dopo aver acquisito le suddette competenze, lo studente potrà consolidare la propria preparazione seguendo un percorso in scienze e tecnologie informatiche, che propone metodologie avanzate ed innovative per essere in grado di affrontare complessi problemi tecnologici industriali o intraprendere un dottorato di ricerca.
In alternativa, lo studente potrà intraprendere studi interdisciplinari, volti a completare la propria formazione informatica con competenze gestionali/economiche nel campo dell'innovazione tecnologica e dell'imprenditorialità nel settore ICT, oppure intraprendere un doppio titolo con un'università estera. Tra gli obiettivi comuni vi sono l'autonomia, nella gestione di progetti e strutture di grandi dimensioni; l'ampliamento della metodologia della ricerca scientifica, del metodo del pensiero logico-deduttivo e dei metodi induttivi connessi alla ricerca; la conoscenza fondamentale delle tecniche e dei metodi per progettare e realizzare sistemi informativi, sia di base che applicativi.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica vuole formare persone in possesso sia di una conoscenza approfondita dei principi teorici che sono alla base delle scienze informatiche, che di competenze specifiche in una delle macro-aree legate alle tecnologie software, ai sistemi e reti, alla bio-informatica, alla multimedialità, ai sistemi dedicati, all'ingegneria dei servizi o alla sicurezza.
Il corso di laurea prevede l'acquisizione di conoscenze, metodologie e tecnologie specialistiche informatiche che permettono al laureato la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo e la gestione di impianti e sistemi complessi o innovativi per la generazione, la trasmissione e l'elaborazione delle informazioni.
Durante il percorso formativo, dopo aver acquisito le suddette conoscenze e competenze lo studente potrà scegliere se consolidare ulteriormente le proprie competenze in un percorso sulle scienze e tecnologie informatiche, che fornisce metodologie avanzate, innovative o sperimentali per poter affrontare problemi tecnologici particolarmente complessi a livello industriale od eventualmente intraprendere un dottorato di ricerca.
In alternativa lo studente potrà intraprendere dei percorsi interdisciplinari, finalizzati al completamento della propria preparazione informatica con conoscenze economico/manageriali sull'innovazione tecnologica e sull'imprenditorialità nel settore dell'ICT, piuttosto che con lo studio interdisciplinare, o che portino ad un doppio titolo con un'università straniera.
Fra gli obiettivi comuni ricordiamo:
- la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture di grandi dimensioni;
- l'approfondimento del metodo scientifico di indagine, il metodo di ragionamento logico-deduttivo, ed i metodi induttivi legati alla sperimentazione;
- la conoscenza dei fondamenti, delle tecniche e dei metodi di progettazione e realizzazione di sistemi informatici, sia di base che applicativi.
Fra gli obiettivi specifici ricordiamo:
- L'approfondimento degli aspetti scientifici e tecnologici di una delle macro-aree dell'informatica o l'ampliamento delle proprie competenze nello studio di più di una macro-area;
- Il completamento della propria formazione tramite attività formative offerte da altri corsi di studio dell'ateneo di Trento (biologia, economia, matematica, etc.) o le attività relative all'imprenditorialità e all'innovazione offerte nell'ambito dei programmi didattici dell'European Institute of Innovation and Technology.
Percorsi di Doppia Laurea
La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso la propria università e una parte presso le università partner coinvolte, ottenendo alla fine del percorso un titolo riconosciuto nei paesi coinvolti. Gli obiettivi sono: la diversificazione formativa, l'apprendimento "di qualità" di una lingua straniera, la conoscenza di una nazione e di una cultura diversa.
Oltre al bando di Ateneo, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione offre l'opportunità di mobilità all’estero nell'ambito dell'EIT Digital Master Program un corso di doppia laurea in collaborazione con le migliori università europee in ambito ICT, che permette di ottenere un doppio titolo riconosciuto presso una delle Università Partner. Il programma EIT Digital Master School prevede il primo anno in un'università di ingresso (entry point) ed il secondo in un'università di uscita (exit point). Include anche una Summer School. Al termine del programma verrà rilasciato un titolo congiunto da entrambe le università coinvolte nel programma di mobilità. Le specializzazioni tecniche in Informatica della EIT Digital Master School sono le seguenti:
- Cyber Security (entry & exit point)
- Finance Technology (entry & exit point)
- Human Computer Interaction & Design (exit point)
- Embedded Systems (exit point)
- Data Science (exit point)
A partire dall'a.a. 2022-23, il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione offre, all'interno del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, una nuova area di specializzazione in "Competitive Manufacturing" collegata al Master EIT "Data Analysis and AI for competitive manufacturing" riservato agli studenti che desiderano seguire il programma di doppia laurea EIT nell'ambito della EIT Manufacturing. La EIT Manufacturing Master School offre 5 aree di specializzazione (percorsi), l'Università degli Studi di Trento partecipa alla seguente area come università di uscita (2° anno):
- Data Analysis and AI for Competitive Manufacturing (exit point).
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito web della EIT Manufacturing Master School
Profili professionali
Il laureato in Informatica può accedere ad attività lavorative nell'ambito della progettazione, organizzazione, sviluppo, gestione e mantenimento di sistemi informatici. Per gli studenti più capaci e determinati, in particolare per chi prosegue il curriculum con il dottorato, si aprono carriere di tipo dirigenziale, dove una solida competenza sui principi della complessità e della soluzione di problemi si sposa con capacità di interazione, di lavoro di squadra, di proposta innovativa. Ultimo, ma non in ordine di importanza, lo spazio dato alle capacità individuali è massimo: l’Informatica è tuttora un settore dove aziende innovative create da giovani intraprendenti battono spesso sul tempo e sulla qualità imprese consolidate.
Con riferimento agli sbocchi professionali classificati dall'ISTAT, le seguenti professioni possono essere intraprese con successo da un Laureato Magistrale in Informatica:
- 2.3.1.1.3 – Tecnici informatici
- 2.1.1.4 – Informatici e telematici
- 2.6.2.0 – Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati
- 1.2.1.7 – Imprenditori e amministratori di aziende private nei servizi per le imprese, bancari e assimilati
- 1.3.1.7 – Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nei servizi per le imprese, bancari e assimilati
Tuttavia, è importante notare che questo elenco è limitato in quanto costantemente superato dal continuo e rapidissimo progresso delle Scienze e Tecnologie Informatiche.
Studi che si possono intraprendere dopo la laurea
La laurea magistrale in Informatica fornisce le conoscenze necessarie per accedere alla scuola di dottorato.
Link alla ICT International Doctoral School.