Manifesto degli Studi e Regolamento

Il Manifesto degli Studi elenca tutte le attività formative offerte dal tuo corso di laurea e, con il Regolamento Didattico, fornisce le informazioni per compilare il piano di studio:

Se sei iscritto/a fuori corso trovi il manifesto degli studi alla pagina Norme e Regolamenti.

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 > Lezioni ed esami > Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche.

Piano di Studio

La compilazione del Piano di Studio è necessaria per poter avere le attività formative nel tuo libretto e sostenere i relativi esami.
Il Piano di Studio si può presentare in due periodi precisi dell'anno accademico: per sapere quando e come, leggi la pagina Piano di Studio per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione su Infostudenti.

Calendario accademico, orari e aule

Le eventuali variazioni all'orario, a seconda dei casi, verranno segnalate attraverso l'applicativo Orari e Aule oppure con un avviso sui tabelloni elettronici (tabelloni che possono essere consultati anche alla pagina Avvisi del giorno).

Appelli d'esame

L’iscrizione agli esami è consentita per i soli insegnamenti inseriti nel proprio Piano degli Studi e deve avvenire online attraverso l'area riservata di Esse3.

Per sapere come iscriverti agli esami, puoi consultare le Linee guida di Esse3 Iscrizione agli appelli d'esame 

Per l'iscrizione agli esami di lingue e alle prove linguistiche informatizzate, puoi consultare sul sito del CLA (Centro Linguistico d'Ateneo) la Programmazione linguistica dei Dipartimenti-Centri per il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione.

Conoscenza della lingua italiana

Se sei uno studente con cittadinanza non italiana iscritto al corso di laurea magistrale in Informatica devi dimostrare la conoscenza della lingua italiana a livello A1 prima del conseguimento titolo.

Per farlo puoi:

  • frequentare gratuitamente il corso al CLA e sostenere l’esame dopo aver inserito l’attività didattica in sovrannumero nella tua Carriera di Esse3 durante il periodo di compilazione del piano di studio
  • inviare all’indirizzo e-mail supportostudentipovo [at] unitn.it il modulo “Declaration Italian Language Knowledge” firmato dal relatore di tesi. Il modulo è disponibile nella sezione Download.

Risorse per la didattica e lo studio

Tutorato

Tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Trento possono avvalersi del servizio di tutorato generale che consiste in orientamento ed accompagnamento nell’accesso al percorso universitario, nel supporto per l’accesso ai servizi e alle procedure amministrative di Ateneo, del Dipartimento/Centro e dell’Opera Universitaria, supporto rivolto agli studenti internazionali anche in lingua straniera.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina Contatti e referenti.

Aggiornato il
7 Maggio 2020