L’ingegneria civile è una disciplina in forte evoluzione, dove conoscenze e metodologie tradizionali si integrano con tecniche innovative, con l’utilizzo di nuovi materiali e con l’irrinunciabile attenzione ai temi dell’impatto ambientale, della sostenibilità e del risparmio energetico. I professionisti coinvolti devono quindi avere competenze multidisciplinari e la capacità di collaborare all’interno di gruppi di lavoro.
Segui Ingegneria Civile sui social e le testimonianze degli studenti:
- Canale Instagram Ingegneria Civile @UniTrento
- Esperienza e testimonianze degli studenti di Ingegneria Civile.
L'ingegnere laureato magistrale in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Trento è una figura professionale in grado di rispondere a queste esigenze, capace di affrontare e risolvere problemi complessi e avanzati dell'ingegneria principalmente nei settori:
- della progettazione delle strutture in ambito civile e industriale
- della riabilitazione strutturale e del recupero e conservazione degli edifici
- della progettazione geotecnica e di opere infrastrutturali
- della progettazione integrata dell’edificio, con particolare riguardo agli aspetti energetici, impiantistici e del benessere abitativo.
Il percorso formativo, dopo una serie di attività in comune che in parte completano e approfondiscono quanto già appreso nel corso di laurea triennale, prevede un approfondimento delle conoscenze specifiche nei settori sopra citati attraverso la scelta tra quattro “opzioni formative”.
In questo modo laureati e laureate saranno in grado di di muoversi con competenza nei diversi settori dell'ingegneria civile e in grado di operare, anche in contesti internazionali, ai più alti livelli nella libera professione, nel mondo industriale, nella pubblica amministrazione e in una scuola di dottorato di ricerca.
Gli studenti e le studentesse hanno anche la possibilità di conseguire la Doppia Laurea con una delle dieci università (nove europee e una cinese) con cui è attivo un accordo specifico e di trascorre un periodo di studi all'estero attraverso i programmi di mobilità internazionale (Erasmus+, GE4 e altri).
Inoltre, è possibile accedere, tramite selezione, al Collegio Bernardo Clesio.
I laureati e le laureate magistrali, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato, possono iscriversi all'Ordine degli Ingegneri (sezione A dell'Albo).