Dall'anno accademico 2023/2024 la laurea magistrale in Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni è sostituita dal nuovo corso di laurea magistrale in Information Engineering.
La laurea magistrale in Ingegneria dell’Informazione e delle Comunicazioni e questo sito web rimangono attivi solo per studenti già immatricolati negli anni precedenti.

 

Il programma è diviso in due curricula e ogni curriculum prevede due aree di specializzazione.

Curriculum Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni con le seguenti aree di specializzazione:

  • "Signal Processing and Understanding", finalizzato a fornire competenze verticali nella progettazione e analisi di informazioni per diversi ambiti applicativi quali multimedia, telerilevamento ambientale, tecnologie assistive e biomedico, sicurezza digitale e smart city
  • "Wireless and Networking" mira a fornire competenze approfondite nello studio, progettazione e sviluppo di sistemi wireless per reti di comunicazione, radar e telecomunicazioni, nonché la loro applicazione in ambito terrestre e aerospaziale

Curriculum ICT Innovation con le seguenti aree di specializzazione:

  •  Cloud and Networking Infrastructures
  • Visual Computing and Communications

Il curriculum ICT Innovation consente inoltre agli studenti di partecipare al programma EIT Digital Master School, tenuto in un consorzio di migliori università europee e di guidare insieme ai partner commerciali.

La maggior parte dei corsi include lezioni di laboratorio per fornire agli studenti una conoscenza pratica approfondita, nonché un ampio background teorico sulle materie a cui sono più interessati.

Curriculum "Information and Communication Engineering"

Insegnamenti obbligatori

Digital signal and processing

Il corso analizza gli aspetti fondamentali legati all'elaborazione dei segnali in forma numerica. Vengono approfondite le problematiche collegate all'utilizzo della trasformata di Fourier e alla sua versione discreta (DFT) e studiati i metodi per il suo calcolo veloce (FFT). Vengono inoltre esaminati in dettaglio i filtri numerici FIR e IIR e la loro progettazione. Questo corso intende fornire allo studente nozioni relative a concetti avanzati dei sistemi di telecomunicazione digitali, con particolare riferimento agli effetti del rumore e delle interferenze nei sistemi di trasmissione, agli effetti sul segnale trasmesso della propagazione sul canale fisico. Il corso analizza gli aspetti fondamentali legati all'elaborazione dei segnali in forma numerica. Vengono approfondite le problematiche collegate all'utilizzo della trasformata di Fourier e alla sua versione discreta (DFT) e studiati i metodi per il suo calcolo veloce (FFT). Vengono inoltre esaminati in dettaglio i filtri numerici FIR e IIR e la loro progettazione. Questo corso intende fornire allo studente nozioni relative a concetti avanzati dei sistemi di telecomunicazione digitali, con particolare riferimento agli effetti del rumore e delle interferenze nei sistemi di trasmissione, agli effetti sul segnale trasmesso della propagazione sul canale fisico. Verranno considerate nel corso tecniche avanzate di trasmissione digitale per canali reali (Spread Spectrum e CDMA, OFDM). Il corso è focalizzato al modellamento del canale ed alle trasmissioni cablate (cavo coassiale, cavo telefonico e fibra ottica).
9 credits

Innovation and Business in ICT

 
6 credits

Recognition systems

Il corso fornisce competenze per la progettazione di sistemi automatici per l’analisi ed il riconoscimento di segnali monodimensionali e multidimensionali, oltreché di immagini. Il programma è articolato in 6 parti. Dopo una prima parte in cui vengono brevemente richiamati i concetti di base indispensabili nella progettazione di sistemi di analisi/riconoscimento segnali, la seconda parte affronta il problema della stima delle distribuzioni statistiche che caratterizzano un segnale non deterministico. La terza parte analizza il problema della rappresentazione ottimale di segnali multidimensionali e studia il problema della selezione di misure che rappresentino il fenomeno fisico investigato in maniera completa e minimale. La quarta parte presenta le principali tecniche di rivelazione e di classificazione di segnali in presenza di rumore e in varie condizioni applicative. La quinta parte del corso è rivolta ai sistemi di riconoscimento basati sull’impiego di reti neurali artificiali. Infine, l’ultima parte è dedicata allo studio dettagliato delle cosiddette support vector machines.
9 credits

Inverse problems and optimization

Il corso analizza le principali problematiche dei problemi inversi, per poi focalizzarsi su algoritmi e procedure recenti e tradizionali per la risoluzione di problemi inversi. Sono previsti esempi applicativi, comprese esercitazioni software, al fine di illustrare i concetti teorici.
9 credits

Technical English

Gli Obiettivi formatici del corso saranno pubblicati non appena disponibili.

3 credits

 

Primo anno - Area "Signal processing and Understanding"

Insegnamenti obbligatori

Multimedia Data Security

L'enorme facilità di accesso alle informazioni rende oggigiorno necessario lo studio di modalità per la protezione dei dati. Il corso ha come obiettivo l'approfondimento di alcune tecniche per rendere l'accesso ai dati multimediali sicuro, tramite varie tecniche di nascondimento di dati e di rilevazione automatica di modifiche su dati multimediali. Dopo un'introduzione ai concetti e ai modelli di Digital Rights Management per la protezione di dati multimediali, il corso affronta nello specifico watermarking digitale e digital forensics. L'analisi generale di questi concetti introduce la descrizione e la valutazione di tecniche specifiche applicate ai dati multimediali.
9 credits

Radar and Radiolocalization

Il corso fornisce conoscenze avanzate e capacità di progettazione nell’ambito di sistemi attivi per la rivelazione, localizzazione, misurazione e modellazione di bersagli puntuali o distribuiti. Esso analizza sistemi radar e microonde, sistemi lidar e sonar, focalizzando l’attenzione su: i) i principi fondamentali dei sistemi attivi; ii) i criteri di progettazione; iii) le loro applicazioni; iv) gli sviluppi più recenti.
6 credits

Computer Vision

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente una panoramica approfondita sui metodi di analisi di immagini e video. Partendo dalle basi dell'elaborazione, la prima parte del corso si focalizzerà poi sulle problematiche di modellazione e rilevamento del moto, tracciamento, e riconoscimento di oggetti, sia utilizzando sistemi monoculari che multi-view. Nella seconda parte, il corso parte dall’analisi delle caratteristiche del traffico multimediale per entrare nell’analisi delle tecnologie di rete per la gestione efficiente dei flussi e per garantire una adeguata qualità del servizio. In questo contesto vengono analizzati i problemi relativi a compressione, media streaming, scalabilità, controllo di flusso, adattamento a terminali e reti eterogenee, sincronizzazione dei flussi, e vengono fornite le basi sugli attuali standard del settore.

6 credits

 

Secondo anno - Area "Signal processing and Understanding"

Un insegnamento a scelta tra

Introduction to Computer and Network Security

Il corso fornisce un'introduzione ai fondamenti della sicurezza informatica e delle reti, un'area che sta assumendo importanza crescente. L'obiettivo principale è quello di mettere in grado lo studente di comprendere il significato di sicurezza sia in teoria che in pratica, essere in grado di riconoscere le potenziali minacce alle proprietà di sicurezza fondamentali (quali, ad esempio, la confidenzialità e l'integrità) ed illustrare i meccanismi di sicurezza principali che garantiscono tali proprietà (come i protocolli di autenticazione ed autorizzazione o le politiche di controllo degli accessi).
6 credits

Intelligent Optimization for Data Science

 
6 credits

Knowledge and Data Integration

L'obiettivo del corso è far apprendere agli studenti partecipanti strumenti utili per la modellizzazione e lo sviluppo dei moderni sistemi di gestione dei dati e della conoscenza.
6 credits
Insegnamenti obbligatori

Advanced Remote Sensing Systems

Il corso fornisce conoscenze avanzate e capacità di progettazione nell’ambito di sistemi basati sul telerilevamento satellitare, sensori montati su aerei o droni, dispositivi di misurazione in loco, dati ancillari per il monitoraggio ambientale, protezione civile, sorveglianza remota ed monitoraggio di infrastrutture.
6 credits

Imaging and Diagnostic Techniques

Il corso presenta le strategie innovative per la soluzione di problemi di scattering elettromagnetico inverso, ponendo enfasi sulle tecniche per la diagnostica elettromagnetica in applicazioni biomedicai ed industriali. Partendo da una serie di lezioni seminariali che presentano le diverse tecniche sviluppate allo stato dell'arte, il corso è dedicato a fornire gli strumenti e i metodi per la soluzione di problemi di scattering inverso a microonde, affrontando specifiche attività di progetto. I progetti potranno avere natura sperimentale o numerica e potranno essere scelti dagli studenti tra un insieme di possibili alternative.
6 credits

Language skills

3 crediti di conoscenze linguistiche
3 credits

Free-choice courses

Attività formative scelte liberamente dello studente fra gli insegnamenti offerti dall'Università di Trento.
18 credits

Internship

Il tirocinio o internato formativo consiste in un periodo di formazione svolto presso i laboratori dell’Ateneo, enti, aziende, studi professionali o istituzioni a complemento od integrazione del percorso di studio.
6 credits

Thesis

Il curriculum si completa con la tesi di Laurea Magistrale che riporta l’attività di ricerca ed innovazione tecnologica svolta dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore dell’università od esperto esterno.
21 credits

 

Primo anno - Wireless and Networking Area

Insegnamenti obbligatori

Radar Architectures and systems

Il corso presenta i principi base dei radar, analizza le architetture ed i sistemi radar moderni focalizzando sulle funzionalità elettromagnetiche e le loro principali applicazioni, e fornisce una panoramica dei recenti sviluppi e delle future evoluzioni dei sistemi radar.
6 credits

Communication Systems

Il corso intende fornire i concetti fondamentali relativi alla trasmissione digitale effettuata da sistemi di comunicazione reali, operanti in contesti applicativi reali (comunicazioni cablate, su fibra e su canale radio e radiomobile). Il corso parte da un'analisi del rumore in sistemi di comunicazione, evidenziando altresì le principali fonti di distorsione lineare e non lineare che si trovano nelle catene di trasmissione e ricezione. La parte relativa alla trasmissione radio si concentrerà sulla modellizzazione del canale e delle forme d'onda utilizzate nei moderni standard radiomobili (Spread Spectrum ed OFDM). Chiuderà il corso la parte di ricezione di segnali in ambiente radiomobile, che verrà trattata nell'ambito del corso visiting.
6 credits

Mobile and Satellite Communications

Il corso presenta i principi fondamentali delle antenne e delle phased arrays nell’ingegneria elettromagnetica, introduce strumenti per la caratterizzazione di dispositivi radianti complessi, illustra metodi avanzati di analisi e sintesi di antenne per applicazioni mobili e satellitari, con enfasi a scenari di comunicazioni.

9 credits

 

Secondo anno - Wireless and Networking Area

Un insegnamento a scelta tra

Introduction to Computer and Network Security

Il corso fornisce un'introduzione ai fondamenti della sicurezza informatica e delle reti, un'area che sta assumendo importanza crescente.  L'obiettivo principale è quello di mettere in grado lo studente di comprendere il significato di sicurezza sia in teoria che in pratica, essere in grado di riconoscere le potenziali minacce alle proprietà di sicurezza fondamentali (quali, ad esempio, la confidenzialità e l'integrità) ed illustrare i meccanismi di sicurezza principali che garantiscono tali proprietà (come i protocolli di autenticazione ed autorizzazione o le politiche di controllo degli accessi).
6 credits

Intelligent Optimization for Data Science

 
6 credits

Data Mining

Obiettivo di questo corso è introdurre le tecniche che permettono di processare e analizzare grandi quantità di informazioni, discutendo di algoritmi scalabili per l'identificazione di regole associative, cluster, modelli di classificazione. Descrive inoltre tecniche per l'analisi real-time di dati in streaming.
6 credits
Insegnamenti obbligatori

Network Modeling and Design

Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla modellazione e alla progettazione di reti di telecomunicazioni. Partendo dal concetto di pila protocollare TCP/IP, il corso presenterà (i) metodologie di modellazione analitica per il dimensionamento e l'analisi delle prestazioni di reti; e (ii) metodologie di progettazione di protocolli orientate agli scenari di comunicazione senza fili (TCP su wireless), trasporto dati su fibra ottica (TCP su reti ad elevato prodotto banda-ritardo) e alla distribuzione di contenuti su reti WAN.
6 credits

Imaging and diagnostic techniques

9 credits

Language skills

3 crediti di conoscenze linguistiche.
3 credits

Free-choice courses

Attività formative scelte liberamente dello studente fra gli insegnamenti offerti dall'Università di Trento.
18 credits

Internship

Il tirocinio o internato formativo consiste in un periodo di formazione svolto presso i laboratori dell’Ateneo, enti, aziende, studi professionali o istituzioni a complemento od integrazione del percorso di studio.
6 credits

Thesis

Il curriculum si completa con la tesi di Laurea Magistrale che riporta l’attività di ricerca ed innovazione tecnologica svolta dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore dell’università od esperto esterno.
21 credits

 

Curriculum "ICT innovation"

Primo anno - Cloud and Networking Infrastructures Specialization Area

Insegnamenti obbligatori

Innovation and Entrepreneurship Basic

Il corso approccia principi di teoria dell'innovazione e imprenditorialità (Innovation and Entrepreneurship - I&E), abbinando modelli teorici e dibattiti basati su casi reali ("Technology Battles). Gli argomenti principali includono: diverse visioni dell'I&E rispetto a tematiche di rischio e incertezza; fondamenti di teoria delle decisioni in relazione all'innovazione; modelli organizzativi, orizzontalizzazione, abilità e competenze fondamentali per lo sviluppo della mentalità imprenditoriale; la tecnologia e il suo ruolo nella trasformazione digitale; etica, innovazione sociale e generazione di "valore" oltre alla prospettiva prettamente economica, con riferimento alle imprese pubbliche e sociali. Il corso si pone anche come obiettivo di sviluppare le "soft skills" degli studenti, come capacità di presentazione, creatività e pensiero critico.
6 credits

Advanced network modeling and design

Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla modellazione e alla progettazione di reti di telecomunicazioni. Partendo dal concetto di pila protocollare TCP/IP, il corso presenterà (i) metodologie di modellazione analitica per il dimensionamento e l'analisi delle prestazioni di reti; e (ii) metodologie di progettazione di protocolli orientate agli scenari di comunicazione senza fili (TCP su wireless), trasporto dati su fibra ottica (TCP su reti ad elevato prodotto banda-ritardo) e alla distribuzione di contenuti su reti WAN.
9 credits

Design of networks and communication systems

Il corso ha l'obiettivo di approfondire i concetti di base relativi alle comunicazioni e alle reti di telecomunicazioni. Partendo da una sezione introduttiva su pila protocollare TCP/IP e principali protocolli utilizzati su Internet, il corso introdurrà le problematiche e gli standard per l'accesso mobile ad Internet, soffermandosi poi sulla configurazione degli apparati di livello 2 e 3 di una rete. Infine, il corso presenterà un approfondimento sulle tecniche di trasmissione a banda larga basate sul concetto di spread spectrum (CDMA, OFDM, OFDMA).
6 credis

Business Development Laboratory

Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti con strumenti e concetti utili a trasformare un'idea di business in un business model che possa competere con altre idee per una successiva realizzazione pratica nella forma di una impresa o di una start-up. Il corso prevede molte ore di laboratorio ed alcune sezioni di didattica su temi quali concept generation, target clients, suppliers, go to market strategy, competitors, financial basics and risk assesment. Il delivery del corso è un business model che verrà sottomesso a competizioni internazionali.
9 credits

ICT Innovation *

Conoscenze approfondite di come la tecnologia e l'innovazione interagiscono a livello di stakeholder (concorrenti, alleati, reti, mercati ecc.). - Conoscenze approfondite dei trendi globali e di mercato e capacità di riconoscere la loro importanza nell'azienda che si sta creando. - Conoscenze approfondite di concetti quali usabilità, ciclo di vita del business, etc. - Capacità di riflettere, quando si creano nuovi prodotti o tecnologie, su temi etici, societari, scientifici e di sostenibilità. - Capacità di trasformare concetti teorici e esperienze pratiche in idee innovative di business. - Capacità di condurre indagini di mercato e/o finanziarie. - Capacità di integrare differenti specializzazioni dell'ICT.
9 credits

Fog and Cloud Computing

 
6 credits

Softwarized and Virtualized Mobile Networks

 
6 credits

Mobile and Satellite communications

Il corso presenta i principi fondamentali delle antenne e delle phased arrays nell’ingegneria elettromagnetica, introduce strumenti per la caratterizzazione di dispositivi radianti complessi, illustra metodi avanzati di analisi e sintesi di antenne per applicazioni mobili e satellitari, con enfasi a scenari di comunicazioni.
9 credits

* A part of the credits of this course is achieved by a successful participation to one of the EIT ICTLabs Summer School
 

Secondo anno - Cloud and Networking Infrastructures Specialization Area

12 crediti a scelta fino ad un massimo di 12 crediti

Design of networks and communication systems

Il corso ha l'obiettivo di approfondire i concetti di base relativi alle comunicazioni e alle reti di telecomunicazioni. Partendo da una sezione introduttiva su pila protocollare TCP/IP e principali protocolli utilizzati su Internet, il corso introdurrà le problematiche e gli standard per l'accesso mobile ad Internet, soffermandosi poi sulla configurazione degli apparati di livello 2 e 3 di una rete. Infine, il corso presenterà un approfondimento sulle tecniche di trasmissione a banda larga basate sul concetto di spread spectrum (CDMA, OFDM, OFDMA).
6 credits

Imaging and Diagnostic Techniques

Il corso presenta le strategie innovative per la soluzione di problemi di scattering elettromagnetico inverso, ponendo enfasi sulle tecniche per la diagnostica elettromagnetica in applicazioni biomedicai ed industriali. Partendo da una serie di lezioni seminariali che presentano le diverse tecniche sviluppate allo stato dell'arte, il corso è dedicato a fornire gli strumenti e i metodi per la soluzione di problemi di scattering inverso a microonde, affrontando specifiche attività di progetto. I progetti potranno avere natura sperimentale o numerica e potranno essere scelti dagli studenti tra un insieme di possibili alternative.
6 credits

Research Project

 
12 credits

Softwarized and Virtualized mobile networks

6 credits

Industrial Trends in Communications

6 credits
Insegnamenti obbligatori

Radar and 5G Architectures and Systems

Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti ai principi fondamentali dei sistemi radar e 5G e le moderne architetture utilizzate di tipo attivo, ponendo l'attenzione sulle funzionalità elettromagnetiche e le principali applicazioni, fornendo altresì spunti sui più recenti sviluppi dei sistemi radar e 5G e le evoluzioni previste.
 9 credits

Innovation and Enterpreneurship Studies in ICT

L’obiettivo del corso consiste nello studio ed analisi di problematiche legate all'I&E nel contesto delle ICT. L'obiettivo principale consiste nel produrre una relazione finale che si basa su tutti i corsi dell'I&E e le relative competenze acquisite durante tutto il percorso formativo.
6 credits

Project course on Software Defined Networking

Il corso intende fornire agli studenti nozioni pratiche relative al paradigma di gestione di reti denominato Software Defined Networking. Lo studente acquisirà competenze su virtualizzazione e softwarizzazione di rete tramite lo sviluppo di un progetto.
3 credits

Other work-related knowledge

Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
9 credits

Internship

Il tirocinio o internato formativo consiste in un periodo di formazione svolto presso enti, aziende, o centri di ricerche.
6 credits

Thesis

ll curriculum si completa con la tesi di Laurea Magistrale che riporta l’attività di ricerca ed innovazione tecnologica svolta dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore dell’università od esperto esterno.
15 credits

 

Primo anno - Visual Computing and Communications Specialization Area

Insegnamenti obbligatori

Innovation and Entrepreneurship Basic

Il corso approccia principi di teoria dell'innovazione e imprenditorialità (Innovation and Entrepreneurship - I&E), abbinando modelli teorici e dibattiti basati su casi reali ("Technology Battles). Gli argomenti principali includono: diverse visioni dell'I&E rispetto a tematiche di rischio e incertezza; fondamenti di teoria delle decisioni in relazione all'innovazione; modelli organizzativi, orizzontalizzazione, abilità e competenze fondamentali per lo sviluppo della mentalità imprenditoriale; la tecnologia e il suo ruolo nella trasformazione digitale; etica, innovazione sociale e generazione di "valore" oltre alla prospettiva prettamente economica, con riferimento alle imprese pubbliche e sociali. Il corso si pone anche come obiettivo di sviluppare le "soft skills" degli studenti, come capacità di presentazione, creatività e pensiero critico.
6 credits

Digital Signal Processing

Il corso analizza gli aspetti fondamentali legati all'elaborazione dei segnali in forma numerica. Vengono approfondite le problematiche collegate all'utilizzo della trasformata di Fourier e alla sua versione discreta (DFT) e studiati i metodi per il suo calcolo veloce (FFT). Vengono inoltre esaminati in dettaglio i filtri numerici FIR e IIR e la loro progettazione. Questo corso intende fornire allo studente nozioni relative a concetti avanzati dei sistemi di telecomunicazione digitali, con particolare riferimento agli effetti del rumore e delle interferenze nei sistemi di trasmissione, agli effetti sul segnale trasmesso della propagazione sul canale fisico. Verranno considerate nel corso tecniche avanzate di trasmissione digitale per canali reali (Spread Spectrum e CDMA, OFDM). Il corso è focalizzato al modellamento del canale ed alle trasmissioni cablate (cavo coassiale, cavo telefonico e fibra ottica).
9 credits

Multimedia Data Security

L'enorme facilità di accesso alle informazioni rende oggigiorno necessario lo studio di modalità per la protezione dei dati. Il corso ha come obiettivo l'approfondimento di alcune tecniche per rendere l'accesso ai dati multimediali sicuro, tramite varie tecniche di nascondimento di dati e di rilevazione automatica di modifiche su dati multimediali. Dopo un'introduzione ai concetti e ai modelli di Digital Rights Management per la protezione di dati multimediali, il corso affronta nello specifico watermarking digitale e digital forensics. L'analisi generale di questi concetti introduce la descrizione e la valutazione di tecniche specifiche applicate ai dati multimediali.
6 credis

Advanced network modeling and design

Obiettivo del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie alla modellazione e alla progettazione di reti di telecomunicazioni. Partendo dal concetto di pila protocollare TCP/IP, il corso presenterà (i) metodologie di modellazione analitica per il dimensionamento e l'analisi delle prestazioni di reti; e (ii) metodologie di progettazione di protocolli orientate agli scenari di comunicazione senza fili (TCP su wireless), trasporto dati su fibra ottica (TCP su reti ad elevato prodotto banda-ritardo) e alla distribuzione di contenuti su reti WAN.
9 credits

Business Development Laboratory

Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti con strumenti e concetti utili a trasformare un'idea di business in un business model che possa competere con altre idee per una successiva realizzazione pratica nella forma di una impresa o di una start-up. Il corso prevede molte ore di laboratorio ed alcune sezioni di didattica su temi quali concept generation, target clients, suppliers, go to market strategy, competitors, financial basics and risk assesment. Il delivery del corso è un business model che verrà sottomesso a competizioni internazionali.
9 credits

ICT Innovation*

Conoscenze approfondite di come la tecnologia e l'innovazione interagiscono a livello di stakeholder (concorrenti, alleati, reti, mercati ecc.). - Conoscenze approfondite dei trendi globali e di mercato e capacità di riconoscere la loro importanza nell'azienda che si sta creando. - Conoscenze approfondite di concetti quali usabilità, ciclo di vita del business, etc. - Capacità di riflettere, quando si creano nuovi prodotti o tecnologie, su temi etici, societari, scientifici e di sostenibilità. - Capacità di trasformare concetti teorici e esperienze pratiche in idee innovative di business. - Capacità di condurre indagini di mercato e/o finanziarie. - Capacità di integrare differenti specializzazioni dell'ICT.
9 credits

Recognition systems

Il corso fornisce competenze per la progettazione di sistemi automatici per l’analisi ed il riconoscimento di segnali monodimensionali e multidimensionali, oltreché di immagini. Il programma è articolato in 6 parti. Dopo una prima parte in cui vengono brevemente richiamati i concetti di base indispensabili nella progettazione di sistemi di analisi/riconoscimento segnali, la seconda parte affronta il problema della stima delle distribuzioni statistiche che caratterizzano un segnale non deterministico. La terza parte analizza il problema della rappresentazione ottimale di segnali multidimensionali e studia il problema della selezione di misure che rappresentino il fenomeno fisico investigato in maniera completa e minimale. La quarta parte presenta le principali tecniche di rivelazione e di classificazione di segnali in presenza di rumore e in varie condizioni applicative. La quinta parte del corso è rivolta ai sistemi di riconoscimento basati sull’impiego di reti neurali artificiali. Infine, l’ultima parte è dedicata allo studio dettagliato delle cosiddette support vector machines.
9 credits
1 insegnamento a scelta tra:  

Project course on Computer Graphics

3 credits

Service Design and Engineering

3 credits

* A part of the credits of this course is achieved by a successful participation to one of the EIT ICTLabs Summer School
 

Secondo anno - Visual Computing and Communications Specialization Area

2 insegnamenti a scelta fino ad un massimo di 12 crediti

Data Mining

 
6 credits

Introduction to Computer and Network Security

 
6 credits

Knowledge and Data Integration

Questo corso affronta una delle cinque tematiche (le 5 V) che sono centrali nei "big data", ossia "variety".

6 credits

Industrial Trends in Communications

6 credits  

Affective Computing

6 credits
Un insegnamento a scelta tra:
Signal, Image, and Video 6 credits
Trends and Applications in Computer Vision 6 credits
 
Insegnamenti obbligatori

Multisensory Interactive Systems

 
6 credits

Project course on Media Retrieval

L'obiettivo del corso è la realizzazione di un progetto strutturato per l'analisi di contenuti multimediali, con particolare riferimento alla ricerca e indicizzazione di contenuti. Lo studente, affiancato dall'advisor avrà modo di conoscere gli strumenti allo stato dell'arte impiegati in questo settore, come la selezione delle feature e gli algoritmi generalmente utilizzati per navigare all'interno di vasti database di immagini, nonchè di sviluppare in autonomia una soluzione ad uno specifico problema di ricerca in questo settore.
6 credits

Innovation and Enterpreneurship Studies in ICT

L’obiettivo del corso consiste nello studio ed analisi di problematiche legate all'I&E nel contesto delle ICT. L'obiettivo principale consiste nel produrre una relazione finale che si basa su tutti i corsi dell'I&E e le relative competenze acquisite durante tutto il percorso formativo.
6 credits

Other work-related knowledge

Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
9 credits

Internship

Il tirocinio o internato formativo consiste in un periodo di formazione svolto presso enti, aziende, o centri di ricerche.
6 credits

Thesis

ll curriculum si completa con la tesi di Laurea Magistrale che riporta l’attività di ricerca ed innovazione tecnologica svolta dallo studente sotto la guida di un docente o ricercatore dell’università od esperto esterno.
15 credits
Aggiornato il
13 Marzo 2023