La Laurea Magistrale in Management fornisce una conoscenza avanzata di gestione, per lo sviluppo di competenze specialistiche di tipo tecnico-funzionale e generale d’impresa nei diversi settori economici.
Il percorso formativo consente di acquisire competenze sui criteri e sui metodi di decisione e di progettazione, sia in ambito di general management per l’alta direzione (ad esempio strategia, scenari globali), sia nell’ambito delle varie funzioni aziendali, come amministrazione e finanza, controllo di gestione, marketing, organizzazione, sistemi informativi.
Playlist video con la presentazione dei percorsi e esperienze di studenti
Caratteristiche del corso
Obiettivi formativi e profili professionali del corso
Chi si iscrive può scegliere il percorso più coerente con le proprie aspirazioni e attitudini tra i seguenti:
- Direzione aziendale
- Digital Transformation
- Imprese Ibride e Sostenibili.
Cosa si studia, percorso formativo
I laureati e le laureate possono accedere a posizioni altamente professionalizzanti:
- business analyst in società di consulenza direzionale
- posizioni di supporto al team di vertice o al team funzionale in amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management, nelle aziende private, in organizzazioni non profit o nella pubblica amministrazione.
Il corso offre
- insegnamenti aggiornati e qualificati, approfondimenti su tematiche d’avanguardia
- testimonianze in aula di professionisti con esperienza d’impresa
- laboratori ed esercitazioni
- l'apprendimento di tecniche o software statistici (ad esempio il software “R”) applicabili alle principali problematiche aziendali/funzionali.
- opportunità di scambio internazionale (Doppia Laurea, Erasmus per studio e tirocinio, Erasmus Mundus presso paesi extra europei, Accordi bilaterali)
- esperienze di tirocinio o stage in impresa.
La didattica si basa su una varietà di approcci che aiutano a sviluppare capacità e abilità personali come
- lo spirito critico
- il problem e framing solving
- la capacità di lavorare in gruppo
- la capacità di comunicare e presentare in pubblico.