Per garantire un futuro all’economia locale e globale è oggi necessario ripensare la gestione delle imprese e delle organizzazioni in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. La laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo (MaST) fornisce una solida preparazione multidisciplinare nel campo del management, della ricerca quantitativa, dello studio del comportamento del consumatore e dell’economia dell’ambiente. Particolare attenzione è dedicata al rafforzamento delle competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo con un approccio di probem solving e di presentare criticamente i risultati del proprio lavoro.

Approccio multidisciplinare ed esperienziale alla didattica e all’apprendimento

MaST si distingue per la proposta didattica innovativa che include laboratori multidisciplinari (2 per ogni semestre) che stimolano gli studenti a rispondere ad una domanda di ricerca attingendo a strumenti e competenze apprese nei corsi frequentati. Sono inoltre organizzati incontri con esperti e imprenditori, gruppi di discussione con docenti, visite aziendali e viaggi di studio.

Testimonianze, notizie e foto sono pubblicate sulla pagina Facebook.

Collegamento con la ricerca

I docenti MaST appartengono al gruppo di ricerca Emasus e sono impegnati da anni nella ricerca sui temi della sostenibilità. Ciò garantisce che nei singoli corsi siano trasferiti contenuti e metodologie che riflettono lo stato più avanzato della ricerca.

I tirocini

Il tirocinio formativo occupa un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti MaST. Per l’individuazione del tirocinio MaST si avvale della collaborazione con TSM, Trentino School of Management  che ha attivato un network di imprese e organizzazioni in Italia e all’estero che possono ospitare gli studenti.

Attraverso colloqui individuali lo studente/la studentessa è aiutato a progettare e personalizzare il tirocinio, conciliando le sue aspettative con le esigenze dell’azienda o dell’organizzazione che li accoglie.

Andare all’estero

MaST incoraggia i propri studenti ad effettuare il periodo di tirocinio all’estero e a sfruttare le opportunità offerte dall’Università di Trento per svolgere attività di ricerca all’estero finalizzate alla tesi di laurea (Andare all'estero).  Gli studenti MaST possono beneficiare, in particolare, di un accordo di Ateneo stipulato con la Colorado State University di Fort Collins (USA) e della disponibilità ad accogliere laureandi da parte dell’Università di San Gallo (Svizzera), della Thompson Rivers University in Canada e della Auckland University of Technology (Nuova Zelanda).