Primo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento e obiettivi formativi Crediti (CFU)

Economia dell'ambiente e del territorio

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative al ruolo dell’ambiente nel sistema economico e nello sviluppo locale, e nel rapporto con le attività turistiche, alle diverse declinazioni del concetto “sostenibilità” e i relativi indicatori, agli indici alle politiche ambientali e gli strumenti per il controllo delle esternalità, ai metodi di valutazione di tipo economico-estimativo dei progetti che implicano cambiamenti della qualità ambientale, all’analisi costi-benefici. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che mettano in grado lo studente di analizzare le interferenze del sistema economico con il sistema ambientale, di applicare metodi e strumenti per la valutazione della sostenibilità, di valutare l’efficacia delle diverse politiche ambientali, di valutare le diverse politiche di sviluppo locale basate sulla valorizzazione delle risorse turisticoambientali, di applicare alcune semplici tecniche statistiche e di analisi finanziaria all’analisi dei rapporti sistema economico-sistema ambientale e alla valutazione di progetti che implicano cambiamenti della qualità ambientale.

8

Green marketing per la transizione ecologica

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative al green marketing e al consumo sostenibile. In particolare il corso si propone di sviluppare la capacità critica dello studente di valutare decisioni strategiche e operative di marketing in un’ottica di impatto ambientale e sviluppo sociale.
Il modulo affronta temi e argomenti del marketing strategico alla luce delle attuali sfide ambientali. Il green marketing, quale alternativa alla pratica strumentale del greenwashing, viene discusso e analizzato come possibilità di integrare le preoccupazioni ambientali nell’obiettivo ultimo del marketing aziendale. Attraverso un’analisi dei valori e degli obiettivi della sostenibilità aziendale, il modulo approfondisce i diversi elementi del marketing mix, arrivando a definire strategie innovative di green marketing. Inoltre il modulo affronta il tema del consumo sostenibile e lo studio dei consumatori cosiddetti “green” e “conscious”.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di analizzare criticamente scelte e strategie di marketing e le loro conseguenze in un’ottica di sviluppo sostenibile (obiettivo formativo principale). Inoltre, lo studente sarà capace di sviluppare strategie di green marketing che non si limitano a rispondere ad un bisogno del mercato, ma che proattivamente contribuiscono alla transizione ecologica (obiettivo formativo secondario)..

8

Sistemi di gestione e certificazione per l’ambiente

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative alla struttura delle norme volontarie dei sistemi di gestione ambientale (ISO14001, EMAS, ECOLABEL) utili per sviluppare un processo di controllo, monitoraggio e miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle strutture ricettive. Verranno, inoltre, presentati i principali modelli di bilancio ambientale delle amministrazioni pubbliche utili allo sviluppo di politiche di monitoraggio e gestione del territorio a livello locale. Per quanto riguarda la gestione delle qualità particolare attenzione verrà posta sulla qualità nell’industria alberghiera facendo riferimento alla norma UNI10670. Poiché tutte le norme presentate possono essere certificate si darà ampio rilievo ai processi di audit e alle competenze dell’auditor come definiti dalla norma ISO 19011. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che mettano in grado lo studente di: implementare le norme studiate sapendo coniugare le diverse caratteristiche delle attività che dovranno gestire con la flessibilità dei meccanismi insita nelle norme a carattere volontario.

8

Storia economica del turismo

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative alla: lettura storica dei fenomeni economici e sociali connessi con la nascita e la trasformazione del fenomeno turistico. Individuazione dell'interrelazione tra le componenti di natura economica e quelle di ordine sociale, istituzionale e politica, che accompagnano l'evoluzione del turismo. Approfondimento culturale sul ruolo del turismo, nelle sue diverse articolazioni, in una società terziarizzata, consapevole dei rischi di squilibri ambientali. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che mettano in grado lo studente di acquisire: una metodologia capace di utilizzare gli strumenti di indagine storico-economica per cogliere la rilevanza, sia a livello aziendale che in un contesto di area-sistema, della cultura dell’ospitalità; di cogliere tanto a livello macro, che microeconomico le complessità di lungo periodo dell’interrelazione tra domanda e offerta turistica; di inserire negli strumenti di gestione di un’impresa turistica una serie di contenuti di ordine culturale capaci di valorizzare le competenze distintive di una destinazione.

8

Statistica per le decisioni economiche e il management

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative all’ approfondimento dei fondamenti della statistica (misurazione, sintesi e conservazione dell’informazione rilevante); ad elementi e tecniche di base del campionamento; alle principali tecniche di analisi multivariata con particolare attenzione alle tecniche proiettive e di riduzione dei dati (Analisi delle Corrispondenze, Analisi dei Cluster, Analisi delle Componenti Principali, Analisi discriminante); alle principali tecniche statistiche a supporto dell’attività decisionale (tecniche di classificazione e costruzione di indicatori). Il corso vuole abilitare lo studente a utilizzare le conoscenze acquisite per: operare in contesti caratterizzati da dataset complessi in relazione allo studio dei molti fenomeni multidimensionali che caratterizzano l’ambiente di studio caratterizzante il corso di laurea; trasformare la grande quantità di dati oramai disponibili in informazioni utili sia in ambito operativo che decisionale; utilizzare le principali tecniche di analisi multivariata per la costruzione di indicatori sia di performance che di livello; acquisire un’adeguata strumentazione quantitativa che permetta l’implementazione operativa dei contenuti caratterizzanti taluni altri corsi del percorso di studio; riassumere e restituire in maniera formalmente corretta e adeguata i risultati e le conclusioni raggiunte in ambito di analisi statistica.

8

Psicologia del consumatore e delle decisioni economiche

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative a: modelli del processo decisionale nella scelta economica e di consumo; aspetti cognitivi, emotivi e loro interazione nella determinazione della decisione; metodi e tecniche di ricerca per lo studio sperimentale dei processi cognitivi nella decisione economica; rapporto tra comunicazione e decisione e distinzione tra comunicazione persuasiva ed ingannevole; basi psicologiche degli effetti del contesto (on-line ed off-line) sulla scelta di consumo. Il corso vuole abilitare lo studente a utilizzare le conoscenze acquisite per la descrizione e predizione dei comportamenti di scelta del consumatore. Progettazione del contesto di scelta (on-line ed off-line) per la valorizzazione di beni e servizi e la fidelizzazione del consumatore. Acquisizione di una metodologia “problem solving” per un approccio multidisciplinare alla risoluzione dei problemi di consumo e, in particolare, quelli sostenibili.

8

Diritto del turismo

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative alla struttura pubblica e privata dell’organizzazione turistica; all’assetto giusprivatistico dell’impresa turistica, al regime normativo e le implicazioni giuridiche relative a tutte le attività economiche che si svolgono in ambito turistico nazionale e transnazionale, con attenzione al contesto normativo italiano ed europeo. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che mettano lo studente nella condizione di comprendere e padroneggiare gli strumenti che permettono di affrontare le varie problematiche giuridiche del settore turistico necessarie alla gestione economica delle varie attività coinvolte; capacità di analizzare e comprendere nei contesti pratici la relazione biunivoca che si instaura fra le regole giuridiche e l’organizzazione, nonché le dinamiche evolutive dell’attività economica nel settore turistico.

6

Marketing turistico e territoriale

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative a: evoluzione del mercato turistico dal punto di vista della domanda e dell’offerta; destinazioni, motivazioni, esperienze turistiche; specificità di applicazione del marketing al settore turistico; i paradigmi del marketing territoriale e il problema dell’intersettorialità; formulazione di strategie di sviluppo locale come presupposto per la sostenibilità dell’offerta; pianificazione e gestione delle azioni di destination marketing. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che mettano in grado lo studente di comprendere i meccanismi e le logiche con le quali promuovere la valorizzazione delle risorse territoriali al fine di raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile; riconoscere i legami e le relazioni tra i diversi settori/comparti produttivi che determinano la capacità di offerta turistica di un territorio; conoscere e dominare i principali strumenti di destination marketing, anche in relazione all’evoluzione in atto nel campo delle nuove tecnologie; interpretare l’offerta del territorio in chiave esperienziale e progettare i prodotti turistici che possono essere offerti al mercato.

8

Prova di conoscenza linguistica L.M. - inglese in ambito economico

6

 

Secondo anno

Insegnamenti obbligatori
Insegnamento e obiettivi formativi Crediti (CFU)

Management delle destinazioni turistiche

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative allo sviluppo locale a specializzazione turistica nelle economie post-industriali; ai fattori che determinano la vocazione turistica di un territorio; al concetto di filiera turistica e approcci per la determinazione delle attività economiche componenti; al sistema turistico territoriale e configurazioni di offerta turistica; alle destinazioni community-type e corporate-type; al management e governance delle destinazioni turistiche community-type. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità per comprendere la complessità dello sviluppo locale a base turistica e identificare le problematiche e le potenzialità dei contesti territoriali frammentati e community-based per gestire la valorizzazione delle potenzialità attraverso sistemi di coordinamento e di integrazione delle attività turistiche basati sulla gestione dei conflitti, la facilitazione di relazioni collaborative e fiduciarie e la negoziazione di accordi tra governo e istituzioni locali e attori del territorio e comunità locale.

8

Metodi per l'analisi delle preferenze dei consumator

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative ai metodi di valutazione basati sulle preferenze rivelate (metodo del costo del viaggio, prezzo edonico), metodi di valutazione basati sulle preferenze espresse (valutazione contingente e esperimenti di scelta) ed alle potenzialità e modalità di applicazione dei modelli di analisi delle preferenze in ambito turistico, ambientale, culturale e di consumo sostenibile. 
Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità e abilità che permettano allo studente di: individuare, nella vasta letteratura scientifica disponibile, lavori metodologicamente rigorosi; utilizzare correttamente le stime rinvenibili nelle pubblicazioni scientifiche internazionali in contesti di analisi costi e benefici; collaborare, con i colleghi nell’analisi di casi di studio e nell’impostazione di ricerche valutative; individuare la tecnica di valutazione più appropriata da considerare nei diversi contesti valutativi e di studio del comportamento del turista e/o del consumatore; progettare ed implementare indagini che utilizzano gli esperimenti di scelta (CE) per analizzare le preferenze dei consumatori in ambito turistico, nonché valutare la rigorosità di progetti di analisi delle preferenze che impiegano i CE, presentati da consulenti. 

8

Insegnamenti a libera scelta

Studenti e studentesse possono scegliere l’insegnamento all’interno di tutta l’offerta formativa delle lauree magistrali dell’Ateneo.

8
Tirocinio formativo 6
Prova finale 14
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamento e obiettivi formativi Crediti (CFU)

Gestione sostenibile delle risorse naturali

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze relative a: gestione sostenibile delle risorse naturali considerando la sfera ambientale, economica e sociale; utilizzo ottimale delle risorse in un’ottica multifunzionale con particolare enfasi sulla funzione turistico-ricreativa; metodi di gestione convenzionali e metodi post-moderni basati sulla partecipazione degli stakeholders e con un approccio ecosistemico. Stakeholder analysis per la risoluzione di conflitti. Leggi, norme e regolamenti che a vari livelli influenzano le scelte gestionali. Gestione multifunzionale e sostenibile della foresta, delle risorse idriche, delle aree protette e della fauna selvatica, che integri gli aspetti turistico-ricreativi con gli aspetti produttivi, protettivi e di conservazione della biodiversità. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare capacità ed abilità che permettano allo studente di: utilizzare le conoscenze acquisite per la valutazione critica di piani di gestione delle risorse naturali e per la stesura in team di piani di gestione sostenibili e multifunzionali adottando gli approcci post-moderni; utilizzare la stakeholder analysis per la gestione dei conflitti, la facilitazione di processi decisionali e la negoziazione di accordi; valutare l’impatto dei flussi turistici sulle risorse naturali e predisporre piani di gestione dei visitatori che tengano in considerazione non solo la capacità di carico delle aree naturali ma anche la soddisfazione delle aspettative dei visitatori.

8

Misurazione e rendicontazione sociale

Attraverso un costante ricorso a casi e letture, prevalentemente internazionali, il corso mira a declinare in comportamenti concreti il concetto di sostenibilità nella gestione di un'azienda, in contesti ibridi, superando la dicotomia tra imprese for profit e imprese non profit. Una volta declinato il concetto di sostenibilità, il corso si soffermerà sui criteri di rendicontazione e impatto sociale e ambientale, sia in ottica di processo di accountability, che in ottica di contenuti dei principali standard di rendicontazione nazionali ed internazionali.

8
Aggiornato il
12 Marzo 2024