La didattica è orientata ai learning outcomes (cosa ci aspettiamo che gli studenti imparino?) ed è allineata con quella adottata nelle migliori università internazionali.
Si basa su un approccio multidisciplinare: tutti i corsi contribuiscono alla preparazione degli studenti MaST e i contenuti appresi nei diversi insegnamenti vengono richiamati e utilizzati in più discipline. Questo richiede un cambio di prospettiva sia nell’apprendimento che nell’insegnamento.
MaST propone una didattica partecipativa e un continuo confronto tra docenti e studenti. I laboratori interdisciplinari che contraddistinguono MaST permettono gli studenti di:
- mettere alla prova le nozioni apprese
- sfidarsi su temi reali spesso individuati da imprese e organizzazioni (challenge based learning)
- individuare risposte convincenti a problemi reali (problem solving)
- sviluppare la capacità di lavorare in team (team working)
- imparare a gestire le proprie risorse (time management)
- risolvere gli eventuali conflitti all’interno del team (conflict management)
- difendere criticamente le proprie posizioni (debate).
Accanto ai corsi sono previste numerose attività integrative che completano e arricchiscono l’offerta formativa.
Ogni anno MaST propone e sperimenta nuove iniziative!
A cosa servono i laboratori interdisciplinari e le attività integrative?
I laboratori interdisciplinari e le attività integrative sono pensati per applicare a casi concreti le conoscenze acquisite. In particolare gli studenti e le studentesse sviluppano le capacità di:
- analizzare le problematiche d'impresa e gestire le strategie in un'ottica di sostenibilità
- progettare l'offerta di servizi innovativi e sostenibili
- definire politiche di marketing sostenibili
- progettare una strategia di presenza web efficace a partire dagli obiettivi aziendali
- realizzare questionari per la rilevazione della soddisfazione dei clienti e analizzarne i risultati
- implementare strumenti di certificazione e controllo della qualità.