I tirocini si svolgono a partire dal secondo semestre del secondo anno: la didattica prevede una apposita “finestra” per poter mettere alla prova nel mondo del lavoro quanto appreso durante i corsi.
Il tirocinio ha una durata di almeno 12 settimane con una frequenza minima di 20 ore alla settimana, così da acquisire competenze operative ed elementi utili per il progetto di tesi, qualora collegato al tirocinio.
Le attività svolte nel corso del tirocinio vengono progettate dagli studenti stessi attraverso un percorso di progressivo avvicinamento al mondo del lavoro che prevede anche colloqui individuali con i docenti, secondo un approccio partecipato, così da conciliare le proprie aspettative con le esigenze delle aziende o delle organizzazioni disposte ad accoglierli.
Il tirocinio formativo occupa un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti MaST ed è una preziosa opportunità per acquisire nuove competenze e sviluppare quelle apprese durante i corsi e i laboratori interdisciplinari.
Maggiori informazioni sui tirocini per gli studenti del Dipartimento di Economia e Management e sulle procedure per svolgerli sono pubblicate alla pagina Tirocinio formativo per i corsi di laurea magistrale.