Comunità Moodle della laurea mgistrale in Management and Industrial System Engineering: iscriviti per ricevere avvisi e aggiornamenti dai coordinatori del corso.

Regolamento didattico e manifesto degli studi

Per sapere quali attività didattiche sono previste ogni anno nel tuo percorso di studio, le propedeuticità da rispettare e le regole per compilare il piano di studio consulta:

  • il Regolamento didattico con le regole e la struttura generale del corso
  • il Manifesto degli studi, con la lista dei corsi che si tengono ogni anno nei vari semestri.

Syllabus, orari delle lezioni e calendario

Per organizzare i tuoi semestri di frequenza e di studio consulta

Per seguire le lezioni, organizzare il tuo studio e seguire l’andamento dei tuoi esami, hai a disposizione alcuni strumenti:

  • Esse3 web: la piattaforma web che gestisce il tuo libretto e la tua carriera studente. Ti serve per consultare i Syllabus dei corsi, compilare il piano di studio, iscriverti agli esami e ricevere gli esiti, svolgere le principali pratiche amministrative (bollettini delle tasse, esonero per disabilità, candidature Erasmus e borse di studio all’estero, stage in azienda, domanda di conseguimento titolo, ecc.).
  • UniTrentoApp: l'app mobile per smartphone e tablet, visualizza il libretto e gli esiti degli esami, i Syllabus (programma, bibliografia, modalità di esame), gli orari delle lezioni.

Esami e Piano di studio

Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso è necessario:

Conoscenza dell’italiano per studenti non madrelingua

Gli studenti e le studentesse non di madrelingua italiana devono dimostrare la conoscenza dell’Italiano al livello A1-CEF prima di poter sostenere gli esami del secondo anno di corso.

La verifica può portare al riconoscimento di 3 CFU di “altre attività” nel libretto.

Corsi sicurezza

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza indicati alla pagina  Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Il corso Sicurezza Formazione Generale è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso è obbligatorio per tutti gli studenti e tutte le studentesse che devono svolgere esercitazioni nei laboratori informatici.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi deve accedere ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale per qualsiasi attività di ricerca (ad esempio il lavoro di tesi) o didattica nell’ambito dei corsi offerti nel Manifesto degli studi, compresi quelli a scelta.

Aggiornato il
27 Ottobre 2022