La didattica del corso è organizzata in semestri.
Il regime di impegno formativo “a tempo pieno” prevede un impegno alla piena partecipazione alle attività didattiche e formative. Gli studenti del regime a tempo pieno sono impegnati a prendere parte ad attività formative per un ammontare di 60 CFU all’anno, anche rispettando il requisito della frequenza alle lezioni, nei casi in cui espressamente previsto, evitando altri impegni personali incompatibili con la regolare partecipazione alla vita del Dipartimento; di norma conseguono il titolo di studio in due anni accademici.

Le attività formative si svolgono secondo i seguenti modi:

  • lezioni frontali
  • laboratori, nei quali gli studenti partecipano all’attività formativa con lavori individuali e di gruppo
  • gruppi di discussione
  • lavori e ricerche individuali e di gruppo
  • lavoro e studio individuale.

Il carico formativo dello studente è quantificato in 25 ore per ogni credito formativo (CFU) così suddivise:

  • attività d’aula (ore di lezione, di esercitazione, di laboratorio, di seminario, ecc.)
  • attività di studio autonomo o comunque di impegno individuale

La quota di ore di carico formativo per le diverse attività è fissata in funzione delle caratteristiche delle stesse, riservando, in ogni caso, un peso prevalente allo studio e all’impegno individuale. Il numero di ore riservate allo studio autonomo per ogni credito formativo è pari a 19.

Percorsi secondo anno

Il corso di studio nel secondo anno prevede 3 percorsi:

  • Direzione Aziendale
  • Digital Transformation
  • Sustainable and Hybrid Business (Imprese ibride e sostenibili)

Programmi - Syllabus

Nei Syllabus trovi le informazioni sul programma di ciascuna attività formativa, la bibliografia, i docenti, il numero di crediti (CFU - Crediti Formativi Universitari), il Settore Scientifico Disciplinare (SSD), eventuali propedeuticità e le modalità di svolgimento dell’esame.

Puoi consultare i Syllabus nel sistema Esse3 alla pagina Esse3 - Insegnamenti e programmi / Ricerca attività didattiche.

Calendario accademico, orari e aule

Esami

Per sostenere gli esami delle attività didattiche previste dal corso devi iscriverti all'appello di ciascun esame nel periodo di apertura iscrizioni

  • per gli esami delle attività didattiche del corso di studio ti iscrivi agli esami autenticandoti con login nel sistema Esse3 Ricerca appelli
  • per le prove di lingua straniera e alle prove linguistiche informatizzate, le modalità di iscrizione sono descritte alla pagina Esami del Centro Linguistico d'Ateneo.

Piani di studio e propedeuticità

Per poter sostenere gli esami di profitto è necessario inserirli nel proprio libretto online, compilando il Piano di studio individuale, secondo il Piano di Studio del corso stabilito per il proprio ordinamento/regolamento.
Nel caso si sostengano esami non presenti nel  libretto in modo irregolare, non saranno verbalizzati e saranno annullati d'ufficio.

Quando e come presentare il Piano di Studio per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e Management.

Risorse per la didattica e lo studio

Aggiornato il
30 Agosto 2022