La Laurea Magistrale in Matematica offre diversi curricula, caratterizzati da un’offerta completa e variegata, descritti alle pagine

Ogni curriculum offre la possibilità di scrivere tesi specifiche, e alcuni di svolgere stage presso enti o aziende.

Nei video che seguono i docenti presentano tutti i curricula e gli orientamenti che caratterizzano la vasta offerta di questo corso.

La laurea magistrale in Matematica

a cura del professor Gianluca Occhetta

Curriculum Advanced Mathematics

Questo curriculum è incentrato sull’approfondimento dello studio degli argomenti fondamentali della matematica. Come tutti gli altri curricula, indirizza lo studente verso la ricerca matematica e prepara al dottorato di ricerca.

Orientamento - Track "Advanced Algebra and Geometry"

a cura del professor Roberto Pignatelli

Orientamenti - Tracks "General Advanced Mathematics" e  "Calculus of Variations, Partial Differential Equations and Dynamical Systems"

a cura del professor Francesco Serra Cassano

Curriculum Cryptography

Il curriculum Cryptography introduce ai moderni metodi di algebra computazionale, e alle applicazioni alla teoria dei codici e alla crittografia. Offre un orientamento che comprendente uno stage e un orientamento volto alla ricerca.

Acura dei professori Nadir Murru e Silvio Ranise.

Curriculum Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences

Questo percorso introduce ai campi dell’analisi di sistemi complessi, della biomatematica, delle applicazioni biomediche e della finanza matematica.

Orientamento - Track "Mathematics for Data Science"

a cura del professor Claudio Agostinelli

Orientamento - Track "Modelling, Statistics and Analysis of Biosystems"

a cura del professor Andrea Pugliese

Orientamento - Track "Modelling and Simulation for Biomedical Applications"

a cura del professor Lucas Omar Muller

Orientamento - Track "Modelling, Statistics and Analysis in Mathematical Finance"

a cura del professor Stefano Bonaccorsi

Curriculum Teaching and Scientific Communication

Il curriculum prepara all'insegnamento nelle scuole e alla comunicazione scientifica.

a cura del professor Silvano Delladio

Accordi internazionali per studiare all'estero

a cura del professor Willem De Graaf

Esperienze di tirocinio

Quattro studentesse della laurea magistrale in Matematica raccontano le loro esperienze di stage curriculare in quattro diversi ambiti: Didattica e Comunicazione della Matematica, Finanza, Crittografia e Biomatematica, per comprendere in che modo si possono applicare le conoscenze apprese durante il corso anche in un'attività di tirocinio, quali collaborazioni e opportunità lavorative possono presentarsi, quanto è importante la conoscenza dell'inglese e quali corsi sono stati più apprezzati.

28 Marzo 2022