La Laurea Magistrale in Matematica offre diversi curricula, caratterizzati da un’offerta completa e variegata, descritti alle pagine

Ogni curriculum offre la possibilità di scrivere tesi specifiche, e alcuni di svolgere stage presso enti o aziende.

Nei video che seguono i docenti presentano tutti i curricula e gli orientamenti che caratterizzano la vasta offerta di questo corso per chi si immatricola nell'anno accademico 2020-21.

Il Manifesto degli studi 2020-21 è pubblicato alla pagina Studiare e frequentare.

La laurea magistrale in Matematica

a cura del prof. Gianluca Occhetta

Curriculum Advanced Mathematics

Questo curriculum è incentrato sull’approfondimento dello studio degli argomenti fondamentali della matematica. Come tutti gli altri curricula, indirizza lo studente verso la ricerca matematica e prepara al dottorato di ricerca.

Orientamento - Track "Advanced Algebra and Geometry"

a cura del prof. Roberto Pignatelli

Orientamenti - Tracks "General Advanced Mathematics" e  "Calculus of Variations, Partial Differential Equations and Dynamical Systems"

a cura del prof. Francesco Serra Cassano

Curriculum Cryptography

Il curriculum Cryptography introduce ai moderni metodi di algebra computazionale, e alle applicazioni alla teoria dei codici e alla crittografia. Offre un orientamento che comprendente uno stage e un orientamento volto alla ricerca.

Per informazioni, è possibile rivolgersi al docente referente del curriculum, prof. Massimiliano Sala.

Curriculum Mathematics and Statistics for Life and Social Sciences

Questo percorso introduce ai campi dell’analisi di sistemi complessi, della biomatematica, delle applicazioni biomediche e della finanza matematica.

Orientamento - Track "Mathematics for Data Science"

a cura del prof. Claudio Agostinelli

Orientamento - Track "Modelling, Statistics and Analysis of Biosystems"

a cura del prof. Andrea Pugliese

Orientamento - Track "Modelling and Simulation for Biomedical Applications"

a cura del prof. Lucas Omar Muller

Orientamento - Track "Modelling, Statistics and Analysis in Mathematical Finance"

a cura del prof. Stefano Bonaccorsi

Curriculum Teaching and Scientific Communication

Il curriculum prepara all'insegnamento nelle scuole e alla comunicazione scientifica.

a cura del prof. Silvano Delladio

9 Giugno 2020