Prova finale

La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Materials and Production Engineering (18 CFU) consiste nella discussione di una tesi originale, redatta in lingua inglese (come da Regolamento Didattico del corso di Laurea Magistrale in Materials and Production Engineering), presentata nella forma di elaborato scritto, su un tema proposto dallo studente. L’elaborato viene preparato con la guida di uno o più relatori, di cui almeno uno scelto tra i professori e ricercatori afferenti al Dipartimento o tra i titolari di insegnamento nel corso di studio.

Prima della seduta di laurea il relatore è tenuto ad esprimere un giudizio sintetico sul lavoro dello studente.
Lo studente può sostenere la prova finale dopo aver completato tutte le altre attività formative necessarie per il conseguimento del titolo di laurea magistrale.

Lo studente deve presentare alla segreteria del Dipartimento domanda di assegnazione dell'argomento della prova finale almeno sei mesi prima della data di laurea, specificando l’argomento, il luogo di svolgimento dell'attività autorizzato dal relatore (vedi modulistica nel box di download) e la descrizione dell'attività svolta. L'argomento è proposto dal relatore, assegnato ed approvato dal Consiglio di Dipartimento nelle sedute previste dal calendario accademico.

Per le informazioni complete leggere il Regolamento Prova Finale e Conferimento del Titolo - Corso di laurea magistrale in Materials and Production Engineering.

La Prova finale sostenuta dal/la laureando/a con carriera non completa, è da ritenersi nulla.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale prevede la possibilità di realizzare l’elaborato finale/tesi di laurea in un’azienda/struttura esterna all’Università degli studi di Trento.
Per maggiori Informazioni, puoi consultare la pagina del Dipartimento: Attività esterna collegata alla prova finale.

Sessioni di laurea e procedura

Sessioni di laurea e scadenze

Anno
Accademico

Data discussione - proclamazione

Scadenza presentazione domanda appello di laurea *

Verbalizzazione esami

2017/18

25 luglio 2018

20 giugno 2018

11 luglio 2018

2017/18

24 ottobre 2018

19 settembre 2018

3 ottobre 2018

2017/18

19 dicembre 2018

14 novembre 2018

28 novembre 2018

2017/18

19 - 20 marzo 2019

12 febbraio 2019

26 febbraio 2019

2018/19

24 luglio 2019

19 giugno 2019

3 luglio 2019

* entro le ore 23.59

Iscrizione all'Appello di Laurea

1. entro 6 mesi dall'appello di laurea presentare alla segreteria del Dipartimento (Povo 2) la domanda di assegnazione del tema della prova finale (vedi box download), specificando l’argomento e il/i nomi del/i relatori;

2. entro 5 settimane dall’appello di laurea:
- inserire la domanda di conseguimento titolo (accedere al proprio profilo Esse3 e cliccare su Laurea > Conseguimento titolo)
- allegare il frontespizio della tesi firmato dal relatore
- compilare il questionario online AlmaLaurea
Si raccomanda di leggere le istruzioni e compilare i campi con estrema attenzione (il pulsante “indietro” non sempre consente di tornare alla schermata precedente)!

3. entro 7 giorni dall’appello di laurea effettuare il versamento di € 72,00 quale contributo stampa diploma di laurea - bollettino MAV disponibile nella sezione di Esse3 Segreteria > MyTasse. Il bollettino è stampabile successivamente al salvataggio della domanda di conseguimento titolo;

4. entro 7 giorni dall’appello di laurea caricare il file della tesi in formato PDF/A
accedere al proprio profilo Esse3 e cliccare su Laurea > Conseguimento titolo.

Trovi le istruzioni per il salvataggio del file nel formato richiesto nella pagina dedicata del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Potrai caricare la presentazione dell'elaborato finale nell'Ufficio 150 ore (Povo 1 - piano terra) entro un giorno lavorativo dall'appello di laurea, nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30 (fino alle 17.30 nei periodi di lezione).

In caso di rinuncia all’appello di Laurea è necessario comunicarlo tramite e-mail a supportostudentipovo [at] unitn.it.

NON si accettano iscrizioni all'esame di laurea oltre le date di scadenza indicate.

Il decreto di nomina della Commissione e l'elenco candidati all'esame di laurea saranno disponibili nel box download.

Portale Impresa Lavoro

Il Portale Impresa Lavoro è uno strumento riservato ai nostri laureati per accedere ad interessanti opportunità lavorative.
E' sufficiente iscriversi al link https://impresa.dii.unitn.it/ per caricare il proprio CV e proporsi alle aziende.

Alumni UniTrento

Il portale Alumni UniTrento è la piattaforma nata per dare voce a tutti coloro che, uniti da un’appartenenza comune, vogliono condividere competenze ed esperienze professionali in uno scambio costante tra di loro e con l’Ateneo.
Entra in UniTrento Alumni
Iscriviti al gruppo ufficiale Alumni UniTrento su Linkedin

Aggiornato il
14 Marzo 2019