Stage e tirocini

Tirocinio formativo

Gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea e di laurea magistrale attivati nel Dipartimento di Ingegneria Industriale che prevedano l’acquisizione di crediti (CFU) di tipo F e G per “Tirocinio” (elencati nell'Allegato 1) sono tenuti a svolgere tali attività secondo quanto previsto dai Regolamenti didattici dei singoli corsi di laurea.

Non si può svolgere l'attività di tirocinio sullo stesso argomento della prova finale di laurea.

La durata del tirocinio deve essere coerente con il suo programma formativo e con il numero di crediti previsti nel proprio corso degli studi come da tabella (Allegato 1). Il Delegato del Dipartimento può autorizzare un tirocinio con l’acquisizione di crediti di tipo F previsti nel proprio corso di studio, solo per lo svolgimento di un periodo di tirocinio pari ad almeno a 6 crediti, che potranno essere in parte o in tutto in soprannumero.

Gli studenti e le studentesse possono inoltre intraprendere un’attività di tirocinio non prevista dal proprio percorso degli studi secondo le modalità indicate nel Regolamento delle attività di tirocinio formativo del DII. In questo caso i crediti riconosciuti sono attribuiti in soprannumero.

Il tirocinio consiste in un’attività di formazione e orientamento svolta presso un’azienda o presso un qualsiasi ente esterno e ha i seguenti obiettivi:

  • consentire agli studenti e alle studentesse un riscontro ed un arricchimento delle conoscenze apprese nel corso degli studi universitari
  • contribuire alla loro formazione professionalizzante e specialistica , mediante un’esperienza diretta nel mondo del lavoro e delle professioni;
  • agevolare le loro scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle professioni.

Il tirocinio:

  • è regolamentato dalla legge n°196/1997 e dal successivo D.M. n°142/1998
  • può essere attivato solo dopo la stipula di una Convenzione tra l’ateneo e il soggetto ospitante
  • è svolto sempre sulla base di un Progetto formativo
  • è a titolo gratuito
  • non si configura come un rapporto di lavoro
  • prevede che il tutor universitario ed il tutor aziendale seguano lo studente tirocinante e fungano da garanti.

Per attivare il tirocinio gli studenti e le studentesse devono:

  1. scegliere un tutor universitario o chiederne l'assegnazione al Delegato del Dipartimento
  2. individuare l'azienda o ente esterno con le modalità sotto indicate (il tirocinio non potrà essere svolto presso aziende/enti gestiti o controllati da parenti o affini entro il terzo grado. Il tutor aziendale non può essere un parente o affine entro il terzo grado)
  3. predisporre il progetto formativo in accordo col tutor universitario e il tutor aziendale che dovrà essere autorizzato dal Delegato del Dipartimento per l'attivazione del tirocinio
  4. redigere una relazione finale al termine del tirocinio.

Se la valutazione finale dei due tutor è positiva, il tirocinio viene registrato e riconosciuto in termini di crediti formativi.

Informazioni per attivare un tirocinio:

  1. I passi per attivare il tirocinio
  2. Opportunità di stage e lavoro
  3. I bandi di stage.

Per ulteriori informazioni contattare il Delegato del Dipartimento per i tirocini professor Giandomenico Nollo o l'ufficio Job Guidance