Il corso di laurea magistrale in Materials Engineering prepara ingegneri con solide basi culturali e conoscenze qualificanti relative a:
- i processi, le proprietà, lo sviluppo e le applicazioni dei materiali
- l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di prodotti innovativi
- la gestione del ciclo di vita dei prodotti secondo l’attuale evoluzione verde della moderna industria manifatturiera.
L’approccio interdisciplinare del corso è orientato all’applicazione dei criteri di sostenibilità e dei principi dell’economia circolare, grazie soprattutto alle esperienze di laboratorio, ai progetti, e agli approfondimenti su elementi di cultura aziendale.
I laureati magistrali in Materials Engineering sono formati per generare, guidare e gestire l’innovazione tecnologica, possono ricoprire ruoli tecnici o manageriali di alto profilo in contesti che richiedono la conoscenza approfondita delle scienze di base e dell’ingegneria, con particolare riguardo per la progettazione, lo sviluppo, la caratterizzazione, la produzione, l’utilizzo e la gestione del ciclo di vita dei materiali.
I corsi si tengono in inglese.
Il corso prevede 2 curriculum:
- Manufacturing and Product Development
- Energy, Environment and Sustainable Development.
Gli insegnamenti di ciascun curriculum sono elencati alla pagina Cosa si studia.
Il corso di laurea offre inoltre la possibilità di partecipare a programmi di studio di doppia laurea o percorsi di eccellenza con università europee, extra-europee o istituzioni di alta formazione, come ad esempio il percorso di doppia laurea magistrale EIT in Sustainable Materials.
Dall'a.a. 2024/2025 non è più attivo il percorso Engineered Materials and Biomedical Applications: al suo posto è disponibile la nuova laurea magistrale in Bioengineering for Personalized Medicine.