• Tipo di corso: laurea magistrale di secondo livello
  • Classe del corso: LM 53, classe delle lauree magistrali in Ingegneria dei materiali
  • Lingua in cui si tiene il corso: Inglese
  • Modalità di accesso per i cittadini EU e non EU residenti in Italia: accesso libero, con verifica dei requisiti di ammissione
  • Modalità di accesso per i cittadini non EU non residenti in Italia: accesso a numero programmato con selzione
  • Sede: Dipartimento di Ingegneria Industriale, Via Sommarive, 9 - 38123 Povo, Trento

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Materials Engineering è quello di formare figure professionali con solide basi culturali in ambito ingegneristico e qualificanti conoscenze inerenti i processi, le proprietà, lo sviluppo e le applicazioni dei materiali, l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di prodotti innovativi, la gestione del ciclo di vita dei prodotti in coerenza con l’attuale evoluzione verde della moderna industria manifatturiera. L’approccio interdisciplinare è orientato all’applicazione dei criteri di sostenibilità ed all’implementazione dei principi dell’economia circolare.

I laureati magistrali in Materials Engineering avranno padronanza approfondita delle moderne tecnologie, dei sistemi e delle infrastrutture per la produzione, la caratterizzazione e la progettazione di materiali tradizionali ed innovativi, per il loro utilizzo in applicazioni specifiche dell’industria chimica, della gomma e della plastica, meccanica, metallurgica, tessile, opto-elettronica, dell’industria biotecnologica e, più in generale, per lo sviluppo di prodotto e la produzione e l’utilizzo di beni e servizi.

Tramite la scelta tra diversi curricula i laureati magistrali in Materials Engineering avranno inoltre modo di ottenere una preparazione particolare in settori caratterizzanti dell’Ingegneria Industriale quali,  il settore dei biomateriali e delle tecnologie biomediche, il settore dei materiali e dei processi per la produzione, lo stoccaggio e la trasmissione dell’energia, il settore dei materiali e delle tecnologie per l’industria manifatturiera il settore dei materiali e dei processi per l’industria automobilistica e dei trasporti in genere, il settore dei nano-materiali e delle nano-tecnologie, il settore dell’ingegneria delle superfici.

La preparazione sarà completata ed integrata da esperienze di laboratorio ed attività progettuali a carattere interdisciplinare, svolte obbligatoriamente nell’ambito di specifici insegnamenti o definite da insegnamenti a scelta,  e da elementi di cultura aziendale forniti tramite visite di studio, seminari, lezioni e tirocini aziendali.

L’attività formativa si concluderà necessariamente con un lavoro di tesi originale, descritta in un elaborato redatto in lingua inglese che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo oltre ad un buon livello di capacità di comunicazione.

Il corso di laurea magistrale in Materials Engineering si articola in tre curricula:

  • Manufacturing and Product Development;
  • Energy, Environment and Sustainable Development;
  • Engineered Materials and Biomedical Applications.

Gli obiettivi e le attività didattiche previste da ciascun curriculum sono descritti alla pagina Cosa si studia.

Percorsi di doppia laurea e opportunità internazionali

Agli studenti e alle studentesse è offerta la possibilità di scegliere tra due percorsi di doppia laurea:

  • il percorso di doppia laurea magistrale in Sustainable Materials in ambito EIT (European Institute of Technology), focalizzato sui materiali sostenibili, offerto in modo congiunto da qualificate università europee, KU Leuven (Belgio), Montanuniversität Leoben (Austria), INP Grenoble INP (Francia), Università of Milano-Bicocca.
  • i percorsi di doppia laurea magistrale in ambito TIME (Top Industrial Managers for Europe), offerti congiuntamente con il Gruppo delle Grandes Ecoles (EC Lille, EC Lyon, EC Nantes, EC Marseille, Centrale Supélec (Parigi)), la Technische Universität München (TUM) e l'Instituto Superior Tecnico de Lisboa (IST).

Completano l’offerta percorsi di eccellenza con università europee,  extra-europee o istituzioni di alta formazione: gli accordi sono descritti sul sito del Dipartimento di Ingegneria Industriale alla pagina Andare all'estero.

Profili professionali

Il laureato e la laureata magistrale in Materials Engineering può ricoprire ruoli tecnici di alto profilo o manageriali in grado di gestire il sistema del prodotto industriale in modo completo, partendo dalla sua definizione fino alla gestione e alla sua commercializzazione. Grazie alla formazione multidisciplinare ed alle competenze trasversali è in grado di svolgere compiti in tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto, dalla progettazione di massima, alla produzione del materiale, alla gestione del processo di fabbricazione, del suo comportamento in esercizio e del fine vita, attraverso opportune strategie di riciclo, riuso o smaltimento. Si interfaccia con figure tecniche operative (progettisti meccanici, tecnologi di processo, ingegneri della pianificazione, della produzione e della logistica), svolge compiti inerenti la pianificazione di attività in diversi ambiti (ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, assistenza tecnica) e di coordinamento delle funzioni che ne sono coinvolte.

Il laureato e la laureata magistrale in Materials Engineering può svolgere attività sia di carattere tecnico che di ricerca che richiedano la conoscenza approfondita delle scienze di base e dell’Ingegneria, con privilegio degli aspetti specifici dell’ambito della produzione e la trasformazione dei materiali metallici, polimerici, ceramici, vetrosi, compositi e biomateriali per applicazioni nei campi chimico, meccanico, metallurgico, elettrico, elettronico, delle telecomunicazioni, dell’energia, dell’edilizia, dei trasposti, biomedico, ambientale e dei beni culturali. Maturando l’esperienza può svolgere funzioni di supervisione, coordinamento e gestione.

Gli sbocchi occupazionali dei laureati e delle laureate magistrali in Materials Engineering investono l’intero settore manufatturiero, l’industria di trasformazione e di processo, i centri di ricerca pubblici e privati sui materiali e le tecnologie, le società di progettazione, consulenza e servizi, il settore della pubblica amministrazione.

Possono inoltre svolgere attività libero-professionale di alto livello (previo superamento dell’esame e l’iscrizione all’Ordine) o, dopo aver maturato esperienze specifiche, dedicarsi ad attività di consulenza aziendale.

Infine, le conoscenze e le competenze acquisite dal laureato e dalla laureata magistrale in Materials Engineering permettono l’accesso a percorsi formativi successivi agli studi magistrali (3° livello), come il dottorato di ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, nonché accedere alle selezioni pubbliche per l'inserimento in università ed enti di ricerca, pubblici e privati, nel campo dell'alta formazione e della ricerca.

Esempi di sbocchi professionali dei laureati e delle laureate in Materials Engineering spaziano dal controllo qualità alla progettazione, dall’organizzazione e direzione della produzione alla ricerca applicata e allo sviluppo di prodotto, dallo sviluppo dei materiali e processi per la trasformazione e gestione sostenibile dell’energia alle applicazioni dei materiali per l’ingegneria biomedica. I laureati magistrali potranno trovare occupazione presso: industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche e di processo; aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali; laboratori industriali; strutture tecniche della pubblica amministrazione deputate al governo dell'ambiente e della sicurezza.

Con riferimento agli sbocchi professionali classificati dall'ISTAT, il Corso di Laurea Magistrale in Materials Engineering prepara alla professione di "Ingegneri dei materiali".

Studi dopo la laurea

La laurea magistrale in Materials Engineering consente l'accesso a studi di dottorato di ricerca nel settore dell’ingegneria e della scienza dei materiali, come il Corso di dottorato in Materiali, Meccatronica e Ingegneria dei Sistemi o il corso di dottorato in Innovazione Industriale.

Aggiornato il
14 Aprile 2022