Questa pagina fornisce le informazioni essenziali sull’organizzazione del corso, gli orari delle lezioni, i programmi e i contenuti degli insegnamenti e come iscriversi agli esami.

Per ricevere avvisi e aggiornamenti dai coordinatori del corso, iscriviti alla Comunità Moodle della laurea magistrale in Materials Engineering.

Attività formative, crediti, frequenza

Il corso di studio è  composto da diverse attività formative (insegnamenti, attività didattiche) come lezioni, seminari, laboratori, tirocini, progetti o tesi di laurea, tenuti da uno o più docenti o sotto la loro supervisione. Le attività didattiche e gli esami sono distribuiti nei vari anni secondo le regole indicate nel Regolamento didattico del corso.

Ogni attività è misurata in Crediti Formativi Universitari (CFU o crediti): 1 credito corrisponde a 25 ore di impegno dello studente, compreso lo studio individuale. Il tuo percorso di studio si conclude quando hai completato tutte le attività formative e tutti i crediti previsti dal corso.

Orari e aule delle lezioni, periodi didattici

Le lezioni si svolgono presso la sede del corso, il Dipartimento di Ingegneria Industriale in via Sommarive, 9, Trento, 38123. 

L’anno accademico è diviso in due semestri: ogni semestre comprende un periodo in cui si frequentano le lezioni e uno in cui si sostengono gli esami.

L’inizio delle lezioni di ogni semestre e i diversi periodi didattici sono indicati nel Calendario accademico.

application/pdfCalendario accademico DII a.a. 2023-24(PDF | 139 KB)

Gli orari delle lezioni e le aule in cui si svolgono le singole attività sono pubblicate:

Programmi, Syllabus e materiali didattici

Per sapere quali sono le attività previste in ogni anno, quelle obbligatorie e quelle che puoi scegliere e in quale semestre si svolgono, consulta il Manifesto degli studi

L’archivio dei manifesti degli anni precedenti è disponibile alla pagina Regolamenti e manifesti

I programmi delle attività didattiche, i docenti, i libri e la bibliografia, le modalità di svolgimento degli esami sono indicati nel Syllabus di ogni attività nel Course Catalogue di UniTrento.

I materiali didattici dei docenti sono pubblicati nei corsi Moodle Didattica OnLine.

Per ricevere avvisi e aggiornamenti dai coordinatori del corso, iscriviti alla Comunità Moodle della laurea in Materials Engineering.

Libretto e piano di studio

Il Libretto online è lo strumento nel quale sono presenti tutte le attività formative approvate nel tuo piano di studio, sia quelle che devi sostenere sia quelle che hai superato, con i crediti e i voti e si trova

Non puoi sostenere esami di attività formative che non siano state approvate nel piano di studio e quindi non siano presenti nel tuo Libretto.

Il Piano di studio è l’insieme di attività formative che vuoi o devi svolgere nel tuo piano formativo e che deve essere approvato, prima di poter sostenere gli esami:

Esami

Gli esami (prove finali) sono i momenti di verifica previsti alla fine di ogni attività formativa.

Si svolgono in determinati periodi alla fine di ogni semestre (sessioni d’esame) e in date prestabilite (appelli d’esame). Alcune attività possono prevedere delle verifiche intermedie (prove intermedie o parziali) prima dell’esame, nel periodo di svolgimento delle lezioni.

In ogni sessione ci sono più appelli d’esame per una stessa attività formativa.

Per sostenere gli esami e le prove parziali devi:

  • essere in regola con l’iscrizione annuale
  • avere la Foto studenti validata (è necessaria per iscriversi all’appello)
  • avere l’attività formativa dell’esame inserita nel tuo Libretto
  • iscriverti in anticipo all’appello d’esame in un periodo di iscrizione definito, stabilito dal tuo corso di studio.

Dove iscriversi agli esami:

Ogni prova finale prevede una valutazione: nella maggior parte dei casi è un voto espresso in trentesimi con eventuale lode (la sufficienza si raggiunge con 18/30), in altri un giudizio di idoneità (“superato” o “non superato”). Quando superi un esame acquisisci i crediti previsti dall’attività didattica, che vengono registrati nel tuo libretto.

Gli esiti della valutazione degli esami sono visibili in Esse3 o nella UniTrentoApp.

Conoscenza dell’italiano per studenti non madrelingua

Gli studenti e le studentesse non di madrelingua italiana devono dimostrare la conoscenza dell’Italiano al livello A1-CEF prima di poter sostenere gli esami del secondo anno di corso.

La verifica può portare al riconoscimento di 3 CFU di “altre attività” nel libretto.

Corsi sicurezza

Per frequentare il corso di studio e svolgere alcune attività è obbligatorio completare i corsi di sicurezza indicati alla pagina  Formazione sicurezza per studenti e studentesse.

Il corso Sicurezza Formazione Generale è obbligatorio per tutti gli studenti e le studentesse dell’Università di Trento.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Basso è obbligatorio per tutti gli studenti e tutte le studentesse che devono svolgere esercitazioni nei laboratori informatici.

Il corso Sicurezza Formazione Specifica - Rischio Medio è obbligatorio per chi deve accedere ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Industriale per qualsiasi attività di ricerca (ad esempio il lavoro di tesi) o didattica nell’ambito dei corsi offerti nel Manifesto degli studi, compresi quelli a scelta.

Biblioteche e risorse digitali

Aggiornato il
21 Maggio 2024