Durante il percorso di studio devi acquisire alcune competenze linguistiche obbligatorie superando una delle prove previste dal regolamento didattico:

  • la prova obbligatoria Competenze linguistiche - Inglese B2 (3 crediti)
  • oppure la prova obbligatoria Competenze linguistiche di Francese, Spagnolo, Tedesco B1 (3 crediti).

Puoi sostenere anche altre prove di lingua o prove di lingua inglese di livello superiore a quello obbligatorio. I crediti di questi ulteriori esami di lingua rientrano nei crediti previsti per le "Altre attività".

Puoi sostenere le prove di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), dove puoi anche frequentare gratuitamente corsi di lingua per sviluppare le competenze linguistiche che ti permettono di superare la prova di lingua obbligatoria.

Se durante il corso di laurea triennale hai ottenuto il riconoscimento di un certificato linguistico internazionale, puoi chiedere il riconoscimento dell'esame di lingua obbligatorio sul corso di laurea magistrale. Il certificato deve essere stato conseguito da non più di 5 anni nel momento in cui presenti la domanda di riconoscimento e deve essere ancora valido in base alla scadenza indicata nel certificato stesso, se presente.

Il riconoscimento dei crediti con certificato è possibile solo per le competenze linguistiche obbligatorie e non permette mai di riconoscere un livello superiore rispetto a quello previsto dall'esame di lingua obbligatorio, anche se il certificato linguistico è di livello superiore.

Il numero di crediti conseguiti dipende dal tipo di lingua e dal livello linguistico.

Se hai un certificato linguistico tra quelli riconosciuti dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, puoi inviarlo via email al Supporto Studenti (supportostudentilettsoc [at] unitn.it) per chiedere il riconoscimento della prova di lingua.

Aggiornato il
11 Luglio 2022