Prova di lingua obbligatoria
Il tuo percorso di studio prevede come obbligatorie una delle seguenti competenze linguistiche:
- Competenze linguistiche - Lingua Inglese (B2)
oppure - Competenze linguistiche - Lingua Francese, Spagnolo o Tedesco (B1)
Prove di lingua non obbligatorie
Oltre alla prova obbligatoria puoi inserire nel tuo piano di studio ulteriori competenze linguistiche livello B2, C1 e C2, riconosciute come attività a scelta libera.
La tabella qui sotto indica il numero di crediti assegnati per ciascuna lingua e livello.
Come acquisire le competenze linguistiche
Prova di lingua presso il CLA
Per sostenere la prova dovrai registrarti all’esame secondo le modalità pubblicate alla pagina Esami del CLA. Presso il CLA puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.
Riconoscimento di un certificato linguistico o di un esame di lingua da carriere precedenti
Se hai un certificato linguistico di livello pari o superiore a quelli richiesti per il corso di studi o hai sostenuto un esame della lingua e del livello richiesto dal corso di studio in una laurea o una laurea magistrale precedente, compila l'apply DSRS-Domanda di riconoscimento certificazioni linguistiche e attività esterna (lavoro, volontariato, formazione, ecc) - Corsi di Studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale allegando il certificato o l’autodichiarazione dell’esame di lingua sostenuto.
L'esame di lingua svolto precedentemente è riconoscibile solo per la competenza linguistica obbligatoria e se conseguito da non più di 5 anni.
Se il certificato linguistico è di una lingua diversa da tedesco, spagnolo o francese e attestante la conoscenza scritta e parlata della lingua, la validità può essere valutata dal presidente o dalla presidente del corso di studio per il riconoscimento di attività a scelta.