Gli studenti e le studentesse devono preparare una tesi di laurea magistrale scritta elaborata in modo originale sotto la supervisione di un relatore o una relatrice.
Oggetto della tesi possono essere argomenti e esperienze legati a tutte le discipline del percorso di studio in coerenza con il quadro culturale e gli obiettivi formativi del corso di studio.
La tesi può essere connessa alle esperienze maturate dallo studente nei corsi metodologici, nei laboratori o durante il tirocinio e deve rispettare le seguenti caratteristiche:
- adeguatezza dell’approccio analitico
- utilizzo di una bibliografia di riferimento aggiornata ed adeguata
- conoscenza delle teorie applicate
- capacità di analisi critica
- impiego corretto e rigoroso dei metodi di ricerca.
[condiviso] Laurearsi per LM DSRS - IT
Il ruolo di relatore e relatrice può essere svolto da:
- ogni docente o ricercatore e ricercatrice del Dipartimento
- un docente o una docente esterno al Dipartimento a cui sia stato affidato un incarico d’insegnamento con titolarità presso il Dipartimento
- un docente o una docente oppure un ricercatore o ricercatrice di altri Dipartimenti o Centri dell’Ateneo, previa autorizzazione del Direttore del Dipartimento
- per i programmi di Doppia Laurea o altri accordi internazionali, un docente o una docente oppure ricercatore o ricercatrice dell’università straniera partner
Proposte di tesi dei docenti e delle docenti del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
La modalità di svolgimento della prova finale, la composizione delle Commissioni di discussione e proclamazione di laurea magistrale, la modalità di definizione del voto di laurea sono regolate dal Regolamento Prova finale e conseguimento titolo.
Attività esterne
Nel caso si abbia la necessità di svolgere attività connesse con la tesi all'esterno delle sedi UniTrento, è necessario estendere la copertura assicurativa chiedendo l'autorizzazione Attività esterne.
Sessioni di laurea: discussione e proclamazione, calendario, scadenze
La prova finale si svolge in due momenti:
- la discussione di laurea magistrale, è il momento in cui laureandi e le laureande presentano la tesi di fronte alla Commissione
- la proclamazione di laurea magistrale, è il momento immediatamente successivo alla discussione, in cui la Commissione conferisce il titolo di dottore o dottoressa magistrale.
Le sessioni di laurea, le scadenze, le procedure di iscrizione alla prova finale sono pubblicate alla pagina Conseguimento titolo per i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Le Commissioni, la data e l'ora della discussione di laurea previsti per ciascun laureando e laureanda sono pubblicati qualche giorno prima della data della discussione nelle news del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale.
Borse e premi di laurea
- Premi di laurea banditi dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
- Borse di studio e premi di laurea banditi dall’Università di Trento e da altri enti
Proposte Job Guidance
Il Job Guidance propone diverse possibilità per avvicinarsi al mondo del lavoro:
- Verso il mondo del lavoro: formazione e orientamento
- Opportunità di stage e lavoro
- Incontri con le aziende
Alumni UniTrento
Rimani in contatto con l’Università di Trento anche dopo la laurea tramite la comunità Alumni UniTrento.
Partecipa al gruppo Linkedin ufficiale Alumni UniTrento.