Prova di lingua obbligatoria
Il corso di studio prevede come obbligatorie una delle seguenti competenze linguistiche:
- Seminar: Developing academic texts and presentations
- Competenze linguistiche Inglese C1
- Competenze linguistiche Inglese C2
Prove di lingua non obbligatorie
Oltre alla prova obbligatoria puoi inserire nel tuo piano di studio ulteriori competenze linguistiche livello B2, C1 e C2, riconosciute come attività a scelta libera.
La tabella qui sotto indica il numero di crediti assegnati per ciascuna lingua e livello.
Come acquisire le competenze linguistiche
Seminar: Developing academic texts and presentations
Per acquisire il Seminar: Developing academic texts and presentations devi frequentare e superare il seminario di credito organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Per iscrizioni e informazioni vedi la pagina dei Seminari di credito.
Se hai già ottenuto i crediti obbligatori per le Competenze linguistiche Inglese C1 o C2, puoi frequentare e sostenere la prova del seminario ottenendo 0 crediti.
Prova di lingua presso il CLA
Per sostenere la prova dovrai registrarti all’esame secondo le modalità pubblicate alla pagina Esami del CLA. Presso il CLA puoi frequentare corsi di lingua a titolo gratuito per acquisire le competenze linguistiche necessarie per superare le prove di lingua.
Se hai già superato il seminario, per i crediti obbligatori delle Competenze linguistiche Inglese C1 o C2 riconosciute otterrai 0 crediti.
Riconoscimento di un certificato linguistico o di un esame di lingua da carriere precedenti
Se hai un certificato linguistico di livello pari o superiore a quelli richiesti per il corso di studi o hai sostenuto un esame della lingua e del livello richiesto dal corso di studio in una laurea o una laurea magistrale precedente, compila l'apply DSRS-Domanda di riconoscimento certificazioni linguistiche e attività esterna (lavoro, volontariato, formazione, ecc) - Corsi di Studio del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale allegando il certificato o l’autodichiarazione dell’esame di lingua sostenuto.
L'esame di lingua svolto precedentemente è riconoscibile solo per la competenza linguistica obbligatoria e se conseguito da non più di 5 anni.
Se hai già superato il seminario, per i crediti obbligatori delle Competenze linguistiche Inglese C1 o C2 riconosciute otterrai 0 crediti.